Books 

 

Il futuro dell'Europa : le sue radici cristiane 

Fontana, Sandro | Caliari, Gian Pietro | Riccardi, Andrea | Schuman, Roberto | Adenauer, Konrad | De Gasperi, Alcide | Ioannes Paulus II, pope | Spinelli, Altiero | Mitterrand, François  

Venezia : Marsilio

1996

Il testo integrale di questo titolo non è purtroppo disponibile per motivi di diritti d’autore.
Altre opere di Sandro Fontana
 
Biography 

Sandro (Alessandro) Fontana (nato a Marcheno nella provincia di Brescia il 15 agosto 1936 e morto il 4 dicembre 2013). È un politico italiano, vice-segretario nazionale della DC, ministro per l’università, la ricerca scientifica e tecnologica ed è anche stato parlamentare europeo dal 1994 al 1999, prima nel gruppo Forza Italia, dal1996 nel Gruppo del Partito popolare europeo. Dal 1994 al 1997 è stato Vicepresidente del parlamento e dal 1997 è stato Presidente della commissione per le Petizioni.

È stato docente di storia contemporanea presso l’Università statale di Brescia e autore di saggi su Leone XIII, Tommaseo, Cattaneo, Moro ecc.

Summary 

Il libro si divide in tre parti: 'Il futuro dell'Europa e le sue radici cristiane', 'I padri dell'Europa', 'Discorsi al Parlamento Europeo'.XXI due contributi iniziali della prima parte seguono il percorso storico delle Chiese cristiane in Europa e sviluppano una riflessione su come i nostri valori comuni, avendo origine nelle radici cristiane, possano essere utili per affrontare non solo i problemi dell'integrazione europea, ma anche quelli della società democratica nel mondo moderno. In un terzo contributo, 'Coabitazione e conflitti tra religioni nel Mediterraneo', Andrea Riccardi descrive i vari periodi di più o meno difficile coabitazione tra cristiani e musulmani, cercando di trovare nel passato possibili soluzioni per affrontare le problematiche della nuova Europa multiculturale.

Nella seconda parte si trova un discorso sulla pace di Schuman, un estratto delle memorie di Adenauer e un testo di de Gasperi, in cui l'uomo politico italiano pone l'accento sull'importanza del Cristianesimo come base morale della democrazia.

La terza parte del libro contiene tre discorsi al Parlamento europeo in seduta plenaria: il discorso di presentazione del 'Progetto di trattato che istituisce l'Unione europea', di Altiero Spinelli e due discorsi sull'integrazione europea di Giovanni Paolo II (1988) e di François Mitterrand (1995).