Books 

 

Dallo Stato all'Europa : idee politiche e istituzioni 

Telò, Mario  

Roma : Carocci

2004

Il testo integrale di questo titolo non è purtroppo disponibile per motivi di diritti d’autore.
Altre opere di Mario Telò
 
Biography 

Mario Telò (italiano, nato nel 1950) è professore ordinario alla Libera Università di Bruxelles, in cui è titolare della Cattedra Jean Monnet. Autore di numerose opere relative alla costruzione europea, il professor Telò è anche stato attivo in seno alle istituzioni europee in qualità di consigliere.

Summary 

L'autore ci propone di percorrere la storia del progetto europeo inserendola in un contesto concettuale più ampio rispetto a quello abituale.

Infatti Telò torna alle fonti del pensiero politico moderno per dedicarsi ai suoi concetti fondatori (quali la sovranità, la cittadinanza, lo spazio pubblico, la pace e la guerra) attraverso il pensiero dei filosofi che di volta in volta l'hanno modellato.

L'autore ripercorre poi le tappe principali della costruzione europea, dai primi tentativi di cooperazione europea nel periodo fra la prima e la seconda guerra mondiale, ai trattati di Roma e Maastricht, fino alla controversia sul trattato costituzionale (2000-2005).

Il filo conduttore dell'opera è costituito dal progredire dell'idea di Europa, sulla base di un'eredità concettuale comune con il concetto centrale di Stato, ma tenendo presente la diversità delle esperienze nazionali e politiche che caratterizzano il nostro continente.