IOO| libri da ricordare sull'Europa

Benvenuto

Benvenuti in questo nuovo spazio web apposito, liberamente consultabile dal pubblico, il quale presenta, in almeno una lingua ufficiale dell’UE, una selezione di 100 libri da ricordare sull’Europa.

Il Parlamento europeo ha cercato di compilare una selezione esauriente di opere accademiche, intellettuali e politiche sull’idea dell’Europa e sull’evoluzione del processo d’integrazione europea, muovendo da una molteplicità di idee di carattere geografico, linguistico e intellettuale.

Come Presidente del Parlamento europeo, sono spesso invitato a parlare del futuro dell’Europa. Avendo lavorato nel settore dell’editoria, ed essendo stato, nella mia precedente carriera, titolare di una libreria, sono un appassionato di libri e di storia.

Sono profondamente convinto che, data l’attuale crisi di fiducia nell’ideale europeo, sia importante riflettere sul contesto storico del progetto europeo per poter pianificare meglio il futuro.

La storia dell’integrazione europea affonda le sue radici nella riconciliazione postbellica e ha dimostrato che è possibile lavorare insieme al di là dei confini, superando le barriere culturali o linguistiche, economiche o politiche, per creare un futuro migliore per tutti gli europei. Mi auguro che questi 100 libri sul progetto europeo possano costituire uno spunto per trovare soluzioni alle sfide attuali dell’UE.

Per tale motivo ho chiesto al Servizio Ricerca del Parlamento europeo di mettere a disposizione del pubblico questa selezione di 100 libri da ricordare sull’Europa, con l’auspicio che, fornendo accesso a questa vasta selezione di opere sull’idea europea, un maggior numero di persone possa avere l’opportunità di conoscere le idee e le personalità che hanno ispirato e guidato la creazione e la crescita di quella che è divenuta l’Unione europea del XXI secolo.

Vi auguro una buona lettura.

Martin Schulz
Presidente

Aprile 2014

Libri

Il Parlamento è su….