Libri 

Benvenuto 

In qualità di Presidente del Parlamento europeo, ho l'onore di accogliervi in questa piattaforma digitale dedicata che presenta una selezione dei "100 Libri sull'Europa da ricordare".

Il cammino che abbiamo percorso come europei ci permette di comprendere la nostra comune identità europea. L'Europa è nata, dopotutto, dallo scambio di idee tra artisti, scrittori e artigiani. Molto prima della nascita dell'Unione europea, vi era uno spazio europeo di idee che permeava tutto il continente nel mondo dell'arte e della letteratura. Vi è infatti un chiaro legame europeo tra Caravaggio e Rembrandt, Vivaldi e Bach, Shakespeare e Molière.

L'obiettivo della collezione è esattamente quello di far comprendere al pubblico come quella idea di Europa abbia preso forma concretamente attraverso l'integrazione europea. A tal fine, vi presentiamo un'ampia selezione di opere accademiche, intellettuali e politiche che hanno contribuito in maniera significativa alla promozione e alla migliore comprensione di questo processo dal 1945.

La selezione comprende libri, articoli, opuscoli e discorsi che riteniamo significativi e copre la diversità geografica e linguistica dell'Unione e una vasta gamma di idee e personalità nell'UE.

Le opere di questa raccolta appartengono alla Biblioteca storica del Parlamento europeo che consideriamo un patrimonio comune da condividere con il più vasto pubblico possibile.

Credo che in questa selezione troverete la passione per l'Europa e gli inizi del sogno europeo e potrete seguire il tortuoso percorso compiuto fino alla sua realizzazione.

Il progetto "100 libri sull'Europa da ricordare" è stato avviato nel 2012 su iniziativa del mio predecessore ed è cresciuto fino a contenere oltre cento opere. Attualmente annovera 125 titoli e rimane un progetto in corso che continueremo a sviluppare.

Abbiamo cercato in ogni modo di ottenere i diritti di diffusione per permettere di scaricare gratuitamente le opere visualizzate. Tuttavia, le restrizioni imposte dal diritto d'autore in taluni casi non ci permettono ancora di offrire tutte le opere nella versione integrale.

È inoltre aperta al pubblico una mostra permanente sull'argomento situata nella sala di lettura della Biblioteca storica presso il Parlamento europeo a Lussemburgo.

Mi auguro che troverete la collezione stimolante e degna di riflessione.

Antonio Tajani

Presidente

Maggio 2018