Sostegno alla democrazia in tutto il mondo 

Sudan 

Il Parlamento europeo sostiene la democrazia in tutto il mondo.

Il sostegno attivo agli sforzi internazionali dell'Unione europea per promuovere la democrazia e i diritti umani è una delle responsabilità fondamentali del Parlamento europeo, enunciata nei trattati istitutivi dell'UE.

Si tratta di un'attività che avvantaggia anche i cittadini dell'Unione, la cui sicurezza nel loro paese è rafforzata da un mondo più giusto e più stabile.

Gruppo ad hoc

Il Parlamento europeo ha creato un apposito gruppo di deputati  che supervisionano le attività dell'Istituzione sulla democrazia oltre i confini dell'UE.

Il gruppo, di cui fanno parte i presidenti di diverse commissioni competenti, garantisce la coerenza e l'efficacia di tutti gli sforzi intrapresi dai loro colleghi in tale ambito.

Monitoraggio elettorale

Poiché le elezioni creano democrazia e accrescono la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, il Parlamento europeo è impegnato a sostenere lo svolgimento di elezioni libere ed eque.

Il Parlamento effettua il monitoraggio delle elezioni  nei paesi terzi da oltre 30 anni. Più di 170 delegazioni di monitoraggio elettorale a breve termine si sono recate in diversi paesi del mondo.

Molte di tali missioni rafforzano progetti di monitoraggio elettorale a lungo termine organizzati dall'UE  e dall' Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) .

Allorché i deputati europei partecipano a tale sforzo, apportano conoscenze dirette delle campagne politiche e dei processi elettorali. Ciò conferisce credibilità – e visibilità – alla valutazione finale.

Mediazione e promozione del dialogo

L'UE si adopera per prevenire i conflitti prima che scoppino, per intervenire in caso di escalation delle crisi e per sostenere la pace e la democrazia al termine dei conflitti.

I deputati europei contribuiscono a tale sforzo

  • mediando tra i membri dei parlamenti stranieri,
  • aiutando i partiti politici a prevenire i conflitti,
  • promuovendo il dialogo interpartitico e creando consenso,
  • organizzando eventi internazionali incentrati sulla mediazione e la prevenzione dei conflitti.

Rafforzamento di altri parlamenti

Il Parlamento europeo offre programmi per i parlamenti e i parlamentari di tutto il mondo.

I programmi di sostegno si concentrano sul vicinato dell'UE e su taluni paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America latina, nonché sui parlamenti regionali.

I programmi sono intesi a

  • rafforzare le funzioni principali dei parlamenti: rappresentare i cittadini, controllare il governo e legiferare,
  • riformare le istituzioni parlamentari,
  • condividere le migliori prassi parlamentari.

Il Parlamento europeo si rivolge anche alle future generazioni di rappresentanti eletti .

Focus sull'Europa sudorientale

Il Parlamento europeo dispone di un programma specifico per i parlamenti della Turchia e dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Kosovo).

Il rafforzamento dei parlamenti nazionali della regione e l'incoraggiamento della loro cooperazione promuovono la democrazia nella regione. Il Parlamento svolge inoltre un ruolo nel processo di allargamento dell'UE, che esige che i paesi che aderiscono all'UE dispongano di forti istituzioni democratiche.

I deputati e i membri della P.A. a livello locale beneficiano dei programmi del Parlamento europeo.

Monitoraggio elettorale del Parlamento europeo