Archivi storici: rivivere la storia del Parlamento europeo 

Gli Archivi storici offrono un'ampia gamma di fonti, articoli e studi di carattere storico che vi permettono di rivivere la storia dell'integrazione europea e scoprire il ruolo svolto dal Parlamento europeo in tale processo.

La collezione comprende circa cinque milioni di registrazioni elettroniche che vanno dal 1952, quando è stata istituita l'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio - il predecessore del Parlamento europeo - fino alle legislature più recenti.

Tali documenti riguardano le attività legislative, politiche e amministrative dell'istituzione e comprendono immagini, manifesti, registrazioni audio che rispecchiano quanto avveniva nel corso delle sedute plenarie, i fascicoli di cui si occupavano le commissioni e come il Parlamento interagiva con le altre istituzioni europee.

A norma del regolamento (CE) n. 1049/2001 l'accesso è ammesso a tutti. Potete richiedere i documenti per iscritto o fare domande per una visita di studio nei nostri locali ubicati a Lussemburgo.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito web.

Contact: