Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Benvenuti al Parlamento europeo

 
 
Poteri e procedure
Il Parlamento agisce in qualità di colegislatore e condivide con il Consiglio il potere di adottare e modificare le proposte legislative e di decidere sul bilancio dell'UE. Vigila inoltre sull'operato della Commissione e degli altri organi dell'UE e coopera con i parlamenti nazionali degli Stati membri, che apportano il loro contributo. Scoprite come avviene tutto questo.
 
 
 
Organizzazione e funzionamento
Scoprite il funzionamento quotidiano di un'istituzione politica internazionale e multilingue come il Parlamento europeo: le procedure, i luoghi di lavoro, le persone che assistono i deputati e il bilancio del Parlamento europeo.
 
 
 
Diritti umani e democrazia
Il Parlamento ritiene che il proprio compito non sia soltanto quello di promuovere un processo decisionale democratico in Europa, ma anche di sostenere la lotta per la democrazia, la libertà di espressione e lo svolgimento di elezioni regolari in tutto il mondo. Scoprite come il Parlamento difende i diritti umani nel mondo.
 
 
 
Il Parlamento nel passato
Il Parlamento ha acquisito nuovi poteri attraverso le successive modifiche dei trattati europei, che hanno conferito un peso sempre maggiore all'unico organo dell'UE direttamente eletto. Scoprite come il Parlamento si è gradualmente imposto come un attore chiave del processo decisionale dell'UE.
 
 
 
Informazioni sul Parlamento europeo
Il Parlamento europeo è un'importante sede del dibattito politico e del processo decisionale a livello di UE. I suoi deputati sono scelti direttamente dagli elettori di tutti gli Stati membri per rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo e per garantire il funzionamento democratico delle altre istituzioni dell'UE. Nel corso degli anni e con le successive modifiche dei trattati europei, il Parlamento ha acquisito importanti poteri legislativi e di bilancio che gli permettono di determinare, insieme ai rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in seno al Consiglio, la direzione da imprimere al progetto europeo. Nel far ciò, il Parlamento si è adoperato per promuovere la democrazia e i diritti umani – non soltanto in Europa, ma in tutto il mondo. Scoprite le attività del Parlamento, il suo funzionamento e come si è evoluto fino a diventare l'istituzione che oggi conosciamo.
 
 
 
Al vostro servizio
 

Informati e fai sentire la tua voce: manda le tue domande, invia una petizione, cerca i documenti, invia la tua candidatura per uno stage, contatta il Parlamento europeo nel tuo paese e molto di più.

 
 
 
Articolo 232 del TFUE

Ai sensi all'articolo 232 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), il Parlamento europeo stabilisce il proprio regolamento interno. Detto regolamento descrive l'insieme delle norme interne di organizzazione e funzionamento del Parlamento.