Il Parlamento nel passato

 

L'istituzione fondata nel 1952 col nome di Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) e ribattezzata nel 1958 Assemblea parlamentare europea è diventata nel 1962 "il Parlamento europeo". Le prime elezioni a suffragio universale diretto hanno avuto luogo nel 1979. I deputati che siedono oggi al Parlamento europeo sono stati eletti alle elezioni del 2009 ed eserciteranno il loro mandato fino al 2014.

Infografia: 40 anni di allargamenti dell'UE  

L'evoluzione del Parlamento è strettamente legata a una serie di trattati, culminati nell'attuale trattato di Lisbona. Questi trattati hanno trasformato l'antica CECA nell'odierna Unione europea, e ne definiscono le norme di funzionamento e la sfera d'intervento.

Nel corso degli anni, pietre miliari come l'introduzione dell'euro e gli allargamenti dell'UE hanno lasciato la loro impronta sul Parlamento europeo, i suoi poteri e la sua composizione.

Attore e testimone fondamentale della storia dell'UE, il Parlamento ospita ora gli archivi storici centrali, che offrono prospettive uniche sulla nostra storia comune, compresi i resoconti delle prime discussioni dell'assemblea e gli archivi di ex Presidenti del PE.