Al vostro servizio

Benvenuti al Parlamento europeo
 

Il Parlamento europeo è la vostra assemblea: è l'unica istituzione dell'Unione europea eletta direttamente dai cittadini. Queste pagine illustrano brevemente il funzionamento del Parlamento. In esse scoprirete quali sono i suoi poteri e le sue funzioni, come i deputati organizzano il loro lavoro, e come contattarci. L'ultimo capitolo è dedicato agli eventi storici che hanno plasmato il ruolo del Parlamento nell'UE.

 
Al vostro servizio

Strasburgo e Bruxelles vi sembrano lontani da dove siete? Potete sempre restare informati sull'attualità al Parlamento consultando le nostre pagine d'informazione, rivolgendovi ai nostri servizi documentari o visitando gli uffici d'informazione situati in ogni paese dell'UE, dove troverete tutto nella vostra lingua.

Avete qualcosa da dire? Fate sentire la vostra voce! Se pensate che là dove vi trovate le leggi dell'UE non vengano rispettate, non esitate a inviare una petizione al Parlamento. Oppure, se avete bisogno di un difensore civico, contattate il Mediatore europeo. Grazie all'iniziativa del cittadino, puoi lanciare delle iniziative a livello europeo per domandare l'elaborazione di una nuova legge.

Desiderate partecipare in prima persona al nostro lavoro, o acquisire un'esperienza diretta del Parlamento? Esaminate le possibilità di lavorare al Parlamento – come tirocinante, nel quadro di una visita di studio, o come nostro collega.

Per ulteriori informazioni, consultare:
 
 
 
 
 
Visitare il Parlamento

Venite di persona a vedere il modo in cui le proposte diventano leggi e le sedi dove il vostro deputato dice la sua sul futuro dell'Europa. Sia a Bruxelles che a Strasburgo proponiamo una vasta gamma di attività, in modo da soddisfare tutti: singoli visitatori, famiglie o gruppi.

 
 
 
100 libri da ricordare sull'Europa

Benvenuti in questo nuovo spazio web apposito, liberamente consultabile dal pubblico, il quale presenta, in almeno una lingua ufficiale dell’UE, una selezione di 100 Libri memorabili sull’Europa.

 
 
Accesso ai documenti
 

Tutti i cittadini dell'Unione europea hanno il diritto di accedere ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. Il Parlamento offre un accesso diretto alla maggior parte dei suoi documenti in formato elettronico.