Presentazione

Le note sintetiche sono intese ad offrire una panoramica generale sull’integrazione europea e sul contributo del Parlamento europeo a tale processo.

 

Le note sintetiche sono state create nel 1979 in occasione della prima elezione del Parlamento europeo a suffragio diretto. Da allora, sono regolarmente riviste e riscritte. Il loro proposito è fornire ai non addetti ai lavori, in modo semplice e conciso, una panoramica generale delle istituzioni e delle politiche dell'Unione europea, nonché del ruolo assunto dal PE in tale processo. Il contenuto delle note è strutturato in sei grandi temi, vale a dire: Il sistema di funzionamento dell'Unione europea, L'Europa dei cittadini, Il mercato interno, L'Unione economica e monetaria, Le politiche settoriali, Le relazioni esterne dell'UE.

Grazie al loro carattere sintetico, ma completo e rigoroso, le note sintetiche possono essere di grande utilità per i numerosi professionisti, funzionari e studenti che si interessano degli affari europei.

I lettori che desiderano approfondire un dato tema sono invitati a consultare opere più specialistiche del PE, inclusi i documenti di ricerca pubblicati dalle unità tematiche e disponibili alla pagina "Studi".

La presente versione online è regolarmente rivista e aggiornata – non appena il Parlamento europeo adotta posizioni o politiche di rilievo – con cadenza regolare nel corso dell'anno.

È disponibile in 23 lingue.

Unità per il coordinamento delle attività editoriali e di comunicazione
e-mail: editorial-secretariat@europarl.europa.eu