COS'È L'EUROBAROMETRO? 

Dal 1973 le istituzioni europee commissionano sondaggi di opinione periodici in tutti gli Stati membri dell'UE: l'Eurobarometro.

Nel 2007 il Parlamento europeo ha avviato la propria serie specifica di sondaggi Eurobarometro. Tali sondaggi riguardano numerose tematiche e si concentrano sulla percezione e sulle aspettative dei cittadini nei confronti degli interventi dell'Unione europea e delle principali sfide che quest'ultima si trova ad affrontare. I sondaggi sondano altresì nei dettagli l'atteggiamento dei cittadini nei confronti dell'Unione e del Parlamento europeo, seguendo nel contempo da vicino le opinioni dei cittadini riguardo alle elezioni europee. Grazie a questo processo di lunga data, l'analisi dei risultati fornisce un quadro dettagliato delle tendenze e dell'evoluzione dell'opinione pubblica sulle questioni europee, sia a livello nazionale che a livello sociodemografico.

ELEZIONI EUROPEE

Una serie speciale di sondaggi Eurobarometro del Parlamento europeo viene condotta in vista delle elezioni europee e si concentra sull'atteggiamento dei cittadini europei nel periodo precedente le elezioni europee, al fine di determinarne l'interesse per le elezioni e le opinioni sul progetto europeo. Analisi post-elettorali dettagliate, dopo lo svolgimento delle elezioni europee, integrano questo importante contributo a una migliore comprensione del comportamento elettorale dei cittadini europei.

PARLAMETRO

Il Parlametro è un sondaggio Eurobarometro annuale commissionato dal Parlamento europeo in tutti gli Stati membri dell'UE a partire dal 2007, che si concentra sulle opinioni dei cittadini europei in merito al Parlamento europeo. I sondaggi sono intesi a misurare l'immagine pubblica e il ruolo del Parlamento, nonché il loro grado di conoscenza dell'Istituzione. Il Parlametro è inteso altresì a sondare l'opinione pubblica riguardo all'appartenenza all'Unione e ai vantaggi che essa comporta, al sentimento di identità, alla cittadinanza europea rispetto a quella nazionale, alle priorità politiche e ai valori.

SONDAGGI SPECIFICI

Il Parlamento utilizza anche i sondaggi Eurobarometro per sondare l'opinione pubblica su temi specifici, concentrandosi o su gruppi sociodemografici specifici, quali i giovani europei, o su tematiche legate all'attività dell'Istituzione, ad esempio, la parità di genere o la crisi sociale ed economica. Alcune pubblicazioni di questa categoria sono dedicate a tendenze storiche utilizzate per il monitoraggio delle principali fluttuazioni dell'opinione pubblica dal 1973. Presentati in sequenza cronologica, i dati rivelano la percezione dell'Unione europea da parte dei cittadini europei nel corso dei suoi principali passaggi istituzionali, politici, economici e sociali.

APPROFONDIMENTI PER L'AULA

A ogni tornata i deputati ricevono una selezione degli ultimi dati Eurobarometro sui temi chiave della sessione, allo scopo di sostenere i deputati nello svolgimento delle loro attività politiche e comunicative, alimentando la discussione con informazioni tempestive e pertinenti. Tale sezione riunisce tutte le edizioni della newsletter pubblicate finora.

Our last publications  

Anno:  
-
Tipo:Parlametro  

Cette enquête Eurobaromètre du Parlement européen analyse l'opinion des citoyens européens sur le Parlement et l'Union européenne en 2017.

Anno: 
-
Tipo:Elezioni europee  

Découvrez l'enquête commandée par le Parlement européen en 2017, analysant la position des citoyens européens à deux ans des élections européennes de 2019.

Anno:  
-
Tipo:Parlametro  

Le Parlemètre 2016 est une enquête du Parlement européen sur la perception et la connaissance qu’ont les Européens du Parlement européen, de son image et de son rôle, de ses politiques prio…