COS'È L'EUROBAROMETRO? 

Dal 1973 le istituzioni europee commissionano sondaggi di opinione periodici in tutti gli Stati membri dell'UE: l'Eurobarometro.

Nel 2007 il Parlamento europeo ha avviato la propria serie specifica di sondaggi Eurobarometro. Tali sondaggi riguardano numerose tematiche e si concentrano sulla percezione e sulle aspettative dei cittadini nei confronti degli interventi dell'Unione europea e delle principali sfide che quest'ultima si trova ad affrontare. I sondaggi sondano altresì nei dettagli l'atteggiamento dei cittadini nei confronti dell'Unione e del Parlamento europeo, seguendo nel contempo da vicino le opinioni dei cittadini riguardo alle elezioni europee. Grazie a questo processo di lunga data, l'analisi dei risultati fornisce un quadro dettagliato delle tendenze e dell'evoluzione dell'opinione pubblica sulle questioni europee, sia a livello nazionale che a livello sociodemografico.

ELEZIONI EUROPEE

Una serie speciale di sondaggi Eurobarometro del Parlamento europeo viene condotta in vista delle elezioni europee e si concentra sull'atteggiamento dei cittadini europei nel periodo precedente le elezioni europee, al fine di determinarne l'interesse per le elezioni e le opinioni sul progetto europeo. Analisi post-elettorali dettagliate, dopo lo svolgimento delle elezioni europee, integrano questo importante contributo a una migliore comprensione del comportamento elettorale dei cittadini europei.

PARLAMETRO

Il Parlametro è un sondaggio Eurobarometro annuale commissionato dal Parlamento europeo in tutti gli Stati membri dell'UE a partire dal 2007, che si concentra sulle opinioni dei cittadini europei in merito al Parlamento europeo. I sondaggi sono intesi a misurare l'immagine pubblica e il ruolo del Parlamento, nonché il loro grado di conoscenza dell'Istituzione. Il Parlametro è inteso altresì a sondare l'opinione pubblica riguardo all'appartenenza all'Unione e ai vantaggi che essa comporta, al sentimento di identità, alla cittadinanza europea rispetto a quella nazionale, alle priorità politiche e ai valori.

SONDAGGI SPECIFICI

Il Parlamento utilizza anche i sondaggi Eurobarometro per sondare l'opinione pubblica su temi specifici, concentrandosi o su gruppi sociodemografici specifici, quali i giovani europei, o su tematiche legate all'attività dell'Istituzione, ad esempio, la parità di genere o la crisi sociale ed economica. Alcune pubblicazioni di questa categoria sono dedicate a tendenze storiche utilizzate per il monitoraggio delle principali fluttuazioni dell'opinione pubblica dal 1973. Presentati in sequenza cronologica, i dati rivelano la percezione dell'Unione europea da parte dei cittadini europei nel corso dei suoi principali passaggi istituzionali, politici, economici e sociali.

APPROFONDIMENTI PER L'AULA

A ogni tornata i deputati ricevono una selezione degli ultimi dati Eurobarometro sui temi chiave della sessione, allo scopo di sostenere i deputati nello svolgimento delle loro attività politiche e comunicative, alimentando la discussione con informazioni tempestive e pertinenti. Tale sezione riunisce tutte le edizioni della newsletter pubblicate finora.

Our last publications  

Anno: 
-
Tipo:Elezioni europee  

Stay updated with Eurobarometer's monthly publications on the European national voting intention polls for the European Elections 2019.