Relazione sugli sviluppi nel panorama politico
 

L'Unità Monitoraggio dell'opinione pubblica segue costantemente l'evoluzione del contesto politico nazionale di tutti gli Stati membri dell'UE. In vista delle prossime elezioni europee del maggio 2019, è importante disporre di una panoramica sullo scenario politico in tutta l'UE così come di un quadro chiaro riguardo all'affiliazione politica dei partiti politici nazionali nell'ambito del Parlamento europeo e dei partiti politici europei.

La presente pubblicazione offre una panoramica completa dei sondaggi sulle intenzioni di voto disponibili a livello nazionale ed europeo. La prima voce di ogni cronistoria si riferisce al punto di partenza dell'esercizio (febbraio 2018).

Per ogni paese, laddove durante il periodo di osservazione siano disponibili diversi sondaggi, i relativi dati vengono ricalcolati (matematicamente) per trovare una media relativa a ciascun partito, senza applicare alcuna ponderazione o altri metodi algoritmici. Se sono disponibili più sondaggi, vengono introdotte delle tabelle distinte che ne presentano nel dettaglio i risultati. La media dei dati serve a illustrare l'evoluzione di ciascun partito politico in una linea di tendenza che opera un confronto rispetto ai risultati medi dei mesi precedenti.

Il grafico che illustra la linea di tendenza dovrebbe indicare se è disponibile un unico sondaggio e, in tal caso, i dati ivi utilizzati corrisponderanno esattamente ai risultati di tale sondaggio.

Per i paesi in cui sono disponibili sondaggi sulle intenzioni di voto dedicati alle elezioni europee del 2019, si fa altresì riferimento al sondaggio sulle elezioni europee 2019 (EE19).

Nessun sondaggio sulle intenzioni di voto utilizzato nel presente documento è stato commissionato o condotto dal Parlamento europeo. Si tratta di sondaggi accessibili al pubblico e pubblicati da precisi e affidabili istituti di sondaggi in ciascuno Stato membro. Essi sono raccolti da Kantar, dall'Unità Monitoraggio dell'opinione pubblica e dagli Uffici di collegamento del Parlamento negli Stati membri. Pur avendo estrema cura di raccogliere per ciascun paese un insieme di sondaggi sulle intenzioni di voto che siano completi, affidabili e obiettivi, i risultati potrebbero non sempre essere del tutto esaustivi.

La raccolta sarà aggiornata e pubblicata su base mensile.