Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) 

Se vuoi saperne di più sulle attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, puoi contattare l'unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il formulario accessibile qui in basso.

Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

  • Che cos'è l'iniziativa dell'UE "Interrail gratuito per i cittadini europei"? 

    Sono sempre più numerosi i giovani cittadini che si rivolgono al Parlamento europeo per chiedere informazioni sull'iniziativa che assegna a ogni cittadino europeo, al compimento del 18° anno di età, un biglietto Interrail gratuito.

      
      
  • Ora legale: si spostano le lancette dell'orologio 

    Spesso i cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per esprimere la loro opinione in merito al cambiamento dell'ora. Alcuni sono favorevoli all'istituzione dell'ora legale e dell'ora solare, altri invece chiedono al Parlamento di abolirla.

      
      
  • Richieste di informazioni dei cittadini al Parlamento europeo nel 2017 

    Ogni giorno cittadini europei e di tutto il mondo si rivolgono al Parlamento europeo per chiedere informazioni, esprimere opinioni o suggerire soluzioni su una grande varietà di temi. L'unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) risponde ai cittadini sulle questioni sollevate. Nel 2017 i cittadini hanno inviato più di 52 000 domande, suggerimenti e commenti al Parlamento europeo o al suo Presidente.

      
      
  • Che cos'è l'Evento europeo per i giovani? 

    L'Evento europeo per i giovani (EYE) è un evento della durata di due giorni, organizzato dal Parlamento europeo in collaborazione con il Forum europeo della gioventù e altre organizzazioni, che offre ai giovani la possibilità di partecipare a dibattiti politici, a laboratori e ad altre attività e di interagire con importanti personalità europee, allo scopo di sviluppare e formulare soluzioni innovative per le importanti sfide del futuro.

      
      
  • Che cosa fa l'UE per le persone con disabilità? 

    I cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per chiedere informazioni sui diritti delle persone con disabilità e sulle misure adottate per aiutarle a esercitare pienamente tali diritti.