Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP)

 
 

Per saperne di più circa le attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo in appresso.

 
 
 
Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

 
 
 
Richieste di informazioni dei cittadini al Parlamento europeo nel 2016
© ottawawebdesign / Fotolia   © ottawawebdesign / Fotolia

Il 2016 è stato un anno memorabile per la politica non solo europea ma anche internazionale, come testimoniato dalle oltre 87 000 richieste di informazioni inviate dai cittadini al Presidente del Parlamento europeo o all'unità Richieste di informazioni dei cittadini/Ask EP. La questione più pressante per i cittadini nel 2016 ha riguardato le modalità di attuazione del meccanismo dell'UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali.

Should you wish to have the full information in your official EU language, write to the Citizens' Enquiries (Ask EP).

 
 
Azioni dell'UE per combattere i reati contro le specie selvatiche
© lufeethebear   © lufeethebear

Quali azioni intraprende l'UE per combattere i reati contro le specie selvatiche e le importazioni di parti di animali selvatici nell'Unione? Il Parlamento europeo ha denunciato a più riprese il traffico illegale di parti di animali selvatici e si impegna per sostenere la tutela e il benessere della fauna selvatica. L'Unione europea si adopera per proteggere e salvaguardare le specie minacciate di estinzione, controllando gli scambi commerciali e la circolazione delle merci.

Should you wish to have the full information in your official EU language, write to the Citizens' Enquiries (Ask EP).

 
 
Ora solare: perché spostare le lancette dell'orologio?
© Maxim Pavlov / Fotolia   © Maxim Pavlov / Fotolia

Spesso i cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per esprimere la loro opinione in merito al cambiamento dell'ora. Alcuni sono favorevoli all'istituzione dell'ora legale e dell'ora solare, altri invece chiedono al Parlamento di abolirla. Perché domenica 30 ottobre abbiamo portato le lancette dell'orologio indietro di un'ora? In realtà le lancette degli orologi in tutti gli Stati membri dell'UE vengono spostate due volte l'anno: in avanti di un'ora l'ultima domenica di marzo, quando si passa dall'ora solare all'ora legale, per poi tornare nuovamente indietro di un'ora l'ultima domenica di ottobre, quando si passa dall'ora legale all'ora solare.

Should you wish to have the full information in your official EU language, write to the Citizens' Enquiries (Ask EP).

 
 
Lotta alla corruzione
© Fotolia / adrian_ilie825   © Fotolia / adrian_ilie825

Spesso i cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per esprimere la loro opinione sui vari casi di presunta corruzione. Inoltre chiedono informazioni sulle modalità per sporgere denuncia e chiedono all'Unione di intervenire nella lotta contro la corruzione. La corruzione continua a rappresentare una sfida per la società nel suo complesso ed è uno dei reati più gravi che possono assumere una dimensione transfrontaliera. L'Unione europea ha il diritto di intervenire nella lotta contro la corruzione, nell'ambito delle sue competenze ed entro i limiti stabiliti dai trattati.

Should you wish to have the full information in your official EU language, write to the Citizens' Enquiries (Ask EP).

 
 
Guida al premio Sacharov (2016)
© fotolia / ibreakstock   © fotolia / ibreakstock

Per saperne di più sulla procedura relativa al premio Sacharov per la libertà di pensiero del Parlamento europeo e su come vengono selezionate le candidature. Ogni anno il Parlamento europeo assegna il premio Sacharov a singoli individui od organizzazioni come riconoscimento degli sforzi messi in atto per difendere i diritti umani e le libertà fondamentali.

Should you wish to have the full information in your official EU language, write to the Citizens' Enquiries (Ask EP).

 
 
 
 
Risposte del PE

Visualizza tutte le risposte del PE nel nostro blog.

 
 
 
Maggiori informazioni:

L'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) è parte del Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Per rimanere in contatto con noi sulle nostre piattaforme di media sociali:

 
 
 

Altri servizi

I link sottoindicati conducono ad altri servizi specializzati dove si possono trovare informazioni specifiche
 
 
 
 
Per trovare i deputati al Parlamento europeo
 
 
Informazioni sul diritto di petizione
 
 
Il Parlamento europeo nel tuo paese
 
 
Visitare il Parlamento europeo
 
 
Tirocini al Parlamento europeo
 
 
Opportunità di lavoro al Parlamento europeo
 
 
La tua Europa
 
 
Accesso ai documenti
 
 
Consultazione dei documenti d'archivio