Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP)

 
 

Per saperne di più circa le attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo in appresso.

 
 
 
Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

 
 
 
Temi di attualità che hanno attirato l'attenzione dei cittadini nel 2016
© European Union   © European Union

Ogni giorno cittadini europei e di tutto il mondo si rivolgono al Parlamento europeo per chiedere informazioni, esprimere opinioni o suggerire soluzioni su svariati temi. Il servizio Ask EP presenta una panoramica delle principali questioni sollevate dai cittadini che si sono rivolti al Parlamento europeo nella prima metà del 2016.

 
 
Sperimentazione animale
© Efmukel / fotolia   © Efmukel / fotolia

Vi è un forte interesse pubblico nei confronti del benessere degli animali e molte persone esprimono preoccupazione per alcuni dei metodi utilizzati nella sperimentazione sugli animali. La tutela e il benessere degli animali sono questioni disciplinate da varie normative dell'Unione, ad esempio in materia di protezione della fauna selvatica, degli animali degli zoo, degli animali da allevamento, degli animali durante il trasporto e degli animali usati a fini scientifici e cosmetici.

 
 
Emissioni del settore automobilistico
© SZ-Designs / Fotolia   © SZ-Designs / Fotolia

I cittadini si rivolgono periodicamente al Parlamento per chiedere informazioni riguardo alle azioni portate avanti dall'UE per lottare contro l'inquinamento atmosferico causato dalle emissioni prodotte dai veicoli a motore. Dopo lo scandalo sulle emissioni delle auto del settembre 2015, i cittadini hanno invocato controlli più rigorosi nelle misurazioni delle emissioni del settore automobilistico.

 
 
Ora legale: le lancette dell'orologio si spostano
© Fabian Petzold / Fotolia   © Fabian Petzold / Fotolia

Due volte l'anno le lancette degli orologi di tutti gli Stati membri dell'UE si spostano in avanti di un'ora, passando dall'ora solare all'ora legale (ultima domenica di marzo), per poi tornare nuovamente indietro di un'ora, passando dall'ora legale all'ora solare (ultima domenica di ottobre). I cittadini si rivolgono in maniera ricorrente al Parlamento per esprimere la loro opinione in merito al passaggio dall'ora legale all'ora solare. Alcuni sono favorevoli a questa pratica, altri invece chiedono al Parlamento di contribuire ad abolirla.

 
 
Iniziativa dei cittadini europei
© Kamaga / Fotolia   © Kamaga / Fotolia

I cittadini si rivolgono in maniera ricorrente al Parlamento per chiedere come possono partecipare attivamente al processo legislativo. L'iniziativa dei cittadini europei (ICE), istituita nell'aprile 2012, costituisce un grande passo per avvicinare i cittadini all'Europa consentendo loro di partecipare al processo democratico.

 
 
 
 
Risposte del PE

Visualizza tutte le risposte del PE nel nostro blog.

 
 
 
Maggiori informazioni:

L'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) è parte del Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Per rimanere in contatto con noi sulle nostre piattaforme di media sociali:

 
 
 

Altri servizi

I link sottoindicati conducono ad altri servizi specializzati dove si possono trovare informazioni specifiche
 
 
 
 
Per trovare i deputati al Parlamento europeo
 
 
Informazioni sul diritto di petizione
 
 
Il Parlamento europeo nel tuo paese
 
 
Visitare il Parlamento europeo
 
 
Tirocini al Parlamento europeo
 
 
Opportunità di lavoro al Parlamento europeo
 
 
La tua Europa
 
 
Accesso ai documenti
 
 
Consultazione dei documenti d'archivio