Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP)

 
 

Per saperne di più circa le attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo in appresso.

 
 
 
Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

 
 
 
Aiuto allo sviluppo dell'UE
 

Circa un miliardo di persone nel mondo vive in condizioni di estrema povertà. Un numero ancora maggiore soffre la fame ed è affetto da malattie, o non ha accesso all'assistenza medica o all'istruzione. Spesso i cittadini si rivolgono al Parlamento chiedendo quale sia il ruolo dell'UE nel sostegno allo sviluppo a livello mondiale.

 
 
Procedure di asilo nell'UE
  © European Union 2012 – EP

Il Parlamento europeo (PE) riceve numerose richieste d'intervento in procedure concernenti domande d'asilo, o di assistenza in caso di difficoltà riguardanti lo status di rifugiato.

 
 
TTIP – Il PE riconsidera i negoziati commerciali UE-USA
  © Zerbor / Fotolia

I negoziati riguardanti il partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) continuano a rappresentare un forte motivo di preoccupazione per molti cittadini. I deputati al Parlamento europeo hanno già avvertito che non approveranno l'accordo a qualunque costo e che stanno attualmente preparando una serie di raccomandazioni destinate alla Commissione europea riguardanti i negoziati sull'accordo commerciale UE-USA.

 
 
Strategie d'integrazione dei rom nell'UE
  © Vincent / Fotolia

L'UE insiste da tempo sulla necessità di una migliore integrazione dei rom. Le istituzioni europee e ciascun paese dell'UE hanno la responsabilità comune di cambiare la situazione.

 
 
Nuova legislazione in materia di OGM
  © bildergala / Fotolia

La legislazione attuale e futura dell'UE in materia di organismi geneticamente modificati (OGM) riveste un grande interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo, i quali spesso esprimono preoccupazioni riguardo alle colture di OGM e chiedono che l'UE garantisca la protezione dell'ambiente e dei consumatori.

 
 
 
 
Risposte del PE

Visualizza tutte le risposte del PE nel nostro blog.

 
 
 
Maggiori informazioni:

L'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) è parte del Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Per rimanere in contatto con noi sulle nostre piattaforme di media sociali:

 
 
 

Altri servizi

I link sottoindicati conducono ad altri servizi specializzati dove si possono trovare informazioni specifiche
 
 
 
 
Per trovare i deputati al Parlamento europeo
 
 
Informazioni sul diritto di petizione
 
 
Il Parlamento europeo nel tuo paese
 
 
Visitare il Parlamento europeo
 
 
Tirocini al Parlamento europeo
 
 
Opportunità di lavoro al Parlamento europeo
 
 
La tua Europa
 
 
Accesso ai documenti
 
 
Consultazione dei documenti d'archivio