Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP)

 
 

Per saperne di più circa le attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo in appresso.

 
 
 
Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

 
 
 
Diritti dei passeggeri del trasporto aereo
© willypd / Fotolia   © willypd / Fotolia

I cittadini si rivolgono in maniera ricorrente al Parlamento per chiedere informazioni sui loro diritti in qualità di passeggeri. L'attuale riforma legislativa chiarirà determinati aspetti legati ai diritti dei passeggeri del trasporto aereo, al fine di garantire una migliore applicazione del diritto dell'Unione e di trovare un giusto equilibrio tra i diritti dei passeggeri e i costi finanziari da essi sostenuti.

 
 
Neutralità della rete
© Tomasz Zajda / Fotolia   © Tomasz Zajda / Fotolia

I cittadini hanno scritto al Parlamento europeo in merito al regolamento concernente il mercato unico europeo delle comunicazioni elettroniche, chiedendo nello specifico chiarimenti in merito alle implicazioni per la neutralità della rete.

 
 
Iniziativa dei cittadini europei
© Kamaga / Fotolia   © Kamaga / Fotolia

I cittadini si rivolgono in maniera ricorrente al Parlamento per chiedere come possono partecipare attivamente al processo legislativo. L'iniziativa dei cittadini europei (ICE), lanciata nell'aprile 2012, costituisce un grande passo per avvicinare i cittadini all'Europa consentendo loro di partecipare al processo democratico.

 
 
Ora legale: le lancette dell'orologio si spostano
© Fabian Petzold / Fotolia   © Fabian Petzold / Fotolia

I cittadini si rivolgono in maniera ricorrente al Parlamento per esprimere la loro opinione in merito al passaggio dall'ora legale all'ora solare. Alcuni sono favorevoli a questa pratica, altri invece chiedono al Parlamento di contribuire ad abolirla.

 
 
Brevetti e privativa per i ritrovati vegetali
© Science photo / Fotolia   © Science photo / Fotolia

A seguito della decisione dell'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) di autorizzare brevetti relativi a determinati prodotti derivanti da metodi di selezione convenzionali, molti cittadini hanno chiesto al Parlamento e alla Commissione di adottare dei provvedimenti per chiarire le norme UE in vigore e proteggere l'accesso dei selezionatori alle risorse biologiche.

 
 
 
 
Risposte del PE

Visualizza tutte le risposte del PE nel nostro blog.

 
 
 
Maggiori informazioni:

L'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) è parte del Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Per rimanere in contatto con noi sulle nostre piattaforme di media sociali:

 
 
 

Altri servizi

I link sottoindicati conducono ad altri servizi specializzati dove si possono trovare informazioni specifiche
 
 
 
 
Per trovare i deputati al Parlamento europeo
 
 
Informazioni sul diritto di petizione
 
 
Il Parlamento europeo nel tuo paese
 
 
Visitare il Parlamento europeo
 
 
Tirocini al Parlamento europeo
 
 
Opportunità di lavoro al Parlamento europeo
 
 
La tua Europa
 
 
Accesso ai documenti
 
 
Consultazione dei documenti d'archivio