Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP)

 
 

Per saperne di più circa le attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo in appresso.

 
 
 
Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

 
 
 
Che cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica?
© ArtemSam / Fotolia   © ArtemSam / Fotolia

I cittadini scrivono al Parlamento europeo per sapere che cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica. Per combattere la criminalità informatica, l'UE ha adottato una serie di norme e sostiene la cooperazione nell'ambito della strategia dell'Unione europea per la cibersicurezza del 2013.

 
 
Ora solare: perché spostare le lancette dell'orologio?
© Jan Engel / Fotolia   © Jan Engel / Fotolia

Spesso i cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per esprimere la loro opinione in merito al cambiamento dell'ora. Alcuni sono favorevoli all'istituzione dell'ora legale e dell'ora solare, altri invece chiedono al Parlamento di abolirla. Perché domenica 29 ottobre 2017 abbiamo portato le lancette dell'orologio indietro di un'ora?

 
 
Che cosa fa l'UE per ridurre gli sprechi alimentari?
© Gary Perkin / Fotolia   © Gary Perkin / Fotolia

Nell'UE gli sprechi alimentari ammontano a circa 88 milioni di tonnellate all'anno, vale a dire 173 kg per persona. La quantità totale di alimenti prodotti nell'UE nel 2011 è stata di circa 865 kg per persona. Ciò significa che sprechiamo il 20 % degli alimenti prodotti. In tale contesto, i cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per sapere che cosa fa l'UE per ridurre gli sprechi alimentari e per chiedere una normativa europea che ponga fine agli sprechi in tutti i paesi europei. Al riguardo sono state inoltre presentate diverse petizioni.

 
 
In che modo l'UE riforma i diritti dei passeggeri del trasporto aereo?
© European Parliament Audiovisual service   © European Parliament Audiovisual service

I cittadini si rivolgono frequentemente al Parlamento per chiedere informazioni sui loro diritti in quanto passeggeri. La riforma in atto del quadro legislativo intende chiarire alcuni aspetti dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo, al fine di garantire una migliore applicazione del regolamento.

 
 
Erasmus+: il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
© putilov_denis / fotolia   © putilov_denis / fotolia

I giovani vogliono saperne di più su Erasmus+ e chiedono informazioni su opportunità di mobilità che permettano loro di migliorare le loro competenze e prospettive di occupazione. Spesso si rivolgono al Parlamento europeo per sapere quale sostegno l'UE fornisce per l'istruzione e la formazione dei giovani.

 
 
 
 
Risposte del PE

Visualizza tutte le risposte del PE nel nostro blog.

 
 
 
Maggiori informazioni:

L'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) è parte del Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Per rimanere in contatto con noi sulle nostre piattaforme di media sociali:

 
 
 

Altri servizi

I link sottoindicati conducono ad altri servizi specializzati dove si possono trovare informazioni specifiche
 
 
 
 
Per trovare i deputati al Parlamento europeo
 
 
Informazioni sul diritto di petizione
 
 
Il Parlamento europeo nel tuo paese
 
 
Visitare il Parlamento europeo
 
 
Tirocini al Parlamento europeo
 
 
Opportunità di lavoro al Parlamento europeo
 
 
La tua Europa
 
 
Accesso ai documenti
 
 
Consultazione dei documenti d'archivio