Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP)

 
 

Per saperne di più circa le attività, i poteri e l'organizzazione del Parlamento europeo, contattare l'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) utilizzando il modulo in appresso.

 
 
 
Voi chiedete, noi rispondiamo

Selezione di tematiche recenti di particolare interesse per i cittadini che scrivono al Parlamento europeo e le nostre rispettive risposte.

 
 
 
In che modo l'UE sta affrontando la gestione dei rifiuti
© vchalup / Fotolia   © vchalup / Fotolia

I cittadini stanno contattando il Parlamento europeo per informarsi su cosa fa l'UE per ridurre, riciclare e riutilizzare i rifiuti. La politica ambientale è uno dei settori strategici maggiormente sostenuti dai cittadini dell'Unione europea (UE), i quali riconoscono che i problemi ambientali oltrepassano le frontiere nazionali e regionali e che è possibile risolverli solo attraverso un'azione concertata a livello UE e internazionale.

 
 
L'economia collaborativa: la posta in gioco
© Thodonal / fotolia   © Thodonal / fotolia

I cittadini hanno contattato il Parlamento europeo per sapere in che modo l'UE sta regolamentando la nuova "economia collaborativa o della condivisione" che evolve rapidamente. Tale settore in rapida evoluzione riguarda alcuni aspetti dell'economia, anche nei settori dell'alloggio (locazione di breve durata), del trasporto di persone, dei servizi per la casa, dei servizi professionali e tecnici e della finanza collaborativa.

 
 
Qual è il ruolo dell'UE nell'introduzione di un pedaggio stradale per i veicoli privati in Germania?
© Angelha / Fotolia   © Angelha / Fotolia

In vista dei nuovi pedaggi stradali previsti in Germania per i veicoli privati, i cittadini si sono rivolti al Parlamento europeo e hanno espresso preoccupazione per la possibilità che questa imposta infrastrutturale discrimini i cittadini dell'UE che non risiedono in Germania.

 
 
Che cosa sta facendo l'UE per contrastare la povertà e l'esclusione sociale?
© Anton Chalakov / Fotolia   © Anton Chalakov / Fotolia

I cittadini europei contattano regolarmente il Parlamento europeo per informarsi sul tema della povertà e dell'esclusione sociale in Europa, chiedendo di fare di più per aiutare i poveri a uscire dalla loro difficile situazione. Che cosa fa l'UE al riguardo?

 
 
Ora legale: perché cambiare l'ora?
© Felix Pergande / Fotolia   © Felix Pergande / Fotolia

Spesso i cittadini si rivolgono al Parlamento europeo per esprimere la loro opinione in merito al cambiamento dell'ora. Alcuni sono favorevoli all'istituzione dell'ora legale e dell'ora solare, altri invece chiedono al Parlamento di abolirla. Perché domenica 26 marzo 2017 bisogna spostare le lancette in avanti?

 
 
 
 
Risposte del PE

Visualizza tutte le risposte del PE nel nostro blog.

 
 
 
Maggiori informazioni:

L'Unità Richieste di informazioni dei cittadini (Ask EP) è parte del Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Per rimanere in contatto con noi sulle nostre piattaforme di media sociali:

 
 
 

Altri servizi

I link sottoindicati conducono ad altri servizi specializzati dove si possono trovare informazioni specifiche
 
 
 
 
Per trovare i deputati al Parlamento europeo
 
 
Informazioni sul diritto di petizione
 
 
Il Parlamento europeo nel tuo paese
 
 
Visitare il Parlamento europeo
 
 
Tirocini al Parlamento europeo
 
 
Opportunità di lavoro al Parlamento europeo
 
 
La tua Europa
 
 
Accesso ai documenti
 
 
Consultazione dei documenti d'archivio