Elezioni europee: l'occasione per dire la tua
 

Le prossime elezioni europee del 6-9 giugno 2024 offriranno l’occasione di usare il vostro voto e decidere la direzione da prendere in Europa.

Votando alle elezioni europee, state usando il vostro diritto di partecipare alle scelte che indirizzano il futuro dell'Europa. Inoltre, fornite al Parlamento europeo la legittimazione necessaria per svolgere efficacemente le proprie funzioni.

Visitate la pagina web delle elezioni europee per ottenere ulteriori informazioni sul funzionamento delle elezioni e su come ricevere promemoria di voto.

Perchè le elezioni europee sono importanti

Le elezioni europee sono l'occasione per scegliere da chi far difendere i vostri interessi nell'UE. I deputati e le deputate al Parlamento europeo non si limitano a definire e decidere sulle nuove normative, ma votano anche i nuovi accordi commerciali, vigilano sulle attività delle altre istituzioni dell'UE e verificano che il denaro dell'UE sia speso correttamente, oltre ad avviare indagini su questioni specifiche. Scoprite i deputati e le deputate che rappresentano attualmente il vostro paese.

Le elezioni si tengono ogni cinque anni e sono il più grande appuntamento elettorale transnazionale al mondo. A seguito delle elezioni, il Parlamento vota per eleggere il nuovo Presidente della Commissione europea, l'organo esecutivo dell'UE, e per approvare l'intera squadra dei commissari.

Le scorse elezioni, tenutesi a maggio 2019, hanno fatto registrare un notevole aumento dell'affluenza, che ha raggiunto una media di oltre il 50 % nell'UE. Il Parlamento ha realizzato una campagna di informazione imparziale per esortare le persone a votare. La campagna ha portato al lancio della community insieme-per.eu, il cui obiettivo è promuovere la partecipazione attiva sul futuro democratico dell'Europa.

La community di insieme-per.eu oggi è una realtà che ispira quanti più cittadini possibile a votare alle elezioni europee del 2024. Iscrivetevi qui per partecipare!

Come funziona la votazione

Sebbene esistano norme comuni riguardo alle elezioni, alcuni aspetti possono variare da paese a paese, come la possibilità di voto per posta o di voto dall'estero.

Anche i giorni delle elezioni possono essere differenti. Normalmente le elezioni iniziano di giovedì (giorno in cui di solito si vota nei Paesi Bassi) e si concludono di domenica (quando si vota nella maggior parte dei paesi).

Il numero delle deputate e dei deputati eletti in ciascun paese dipende dalla relativa popolazione, ma i paesi più piccoli dispongono di un numero di seggi superiore a quello che avrebbero applicando un criterio rigorosamente proporzionale. Attualmente il numero di deputati e deputate al Parlamento europeo varia tra i 6 di Malta, Lussemburgo, Cipro ed Estonia e i 96 della Germania.

I candidati e le candidate si presentano alle elezioni in quanto membri di partiti politici nazionali ma, una volta eletti deputati e deputate al Parlamento europeo, la maggior parte di loro decide di aggregarsi a un gruppo politico transnazionale. La maggior parte dei partiti nazionali sono affiliati a un partito politico a livello europeo.

Scoprite di più sulle normative elettorali vigenti in ciascun paese dell’UE.