Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

 

Il patrocinio rappresenta per il Parlamento europeo una modalità per aderire a un evento fornendo il proprio sostegno morale. Ogni anno il patrocinio è accordato a un numero limitato di eventi.

 

Chi può beneficiare del patrocinio del Parlamento europeo?

Possono beneficiare di un patrocinio gli eventi (conferenze, dibattiti, seminari, università estive, premi, concorsi, festival ecc.) che soddisfino tra l'altro le seguenti condizioni:

  • presentano una chiara dimensione europea;
  • hanno una data e un luogo già confermati;
  • hanno una durata limitata nel tempo;
  • non sono a scopo di lucro.

È rivolta particolare attenzione alla misura in cui l'evento mette in evidenza il ruolo del Parlamento europeo o dell'Unione europea nell'ambito in questione.

È altresì prestata particolare attenzione a eventi organizzati da giovani, o a essi destinati, oppure riguardanti gruppi sociali svantaggiati.

Il patrocinio non impegna il Parlamento ad alcun obbligo finanziario né conferisce il diritto al beneficiario di utilizzare le strutture dell'istituzione.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni che disciplinano il patrocinio del Parlamento europeo, si rimanda alla regolamentazione sotto indicata.

 
 
 
Come presentare domanda?
 

Le domande di patrocinio devono essere trasmesse al Presidente del Parlamento europeo:


per posta al seguente indirizzo:
  • Antonio Tajani
    Presidente del Parlamento europeo
  • Rue Wiertz 60
    1047 Bruxelles
    Belgio
  • per fax, al numero: Bruxelles: +32 (0) 228 46974
  • per fax, al numero: Strasburgo: +33 (0) 3 88 1 74860
  • per fax, al numero: Lussemburgo: +352 4300 24842
 

Le richieste devono essere corredate delle seguenti informazioni:

  • una descrizione dettagliata dell'evento;
  • un programma dettagliato in cui figurino le date confermate;
  • eventuali altre informazioni considerate pertinenti.

Le richieste di patrocinio possono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.

 
 
 
Termini

La richiesta deve essere presentata almeno due mesi prima della data dell'evento.

La risposta sarà inviata per posta o per posta elettronica.

 
   
Concessione del patrocinio

Coloro che beneficiano del patrocinio devono indicare chiaramente il sostegno del Parlamento nelle comunicazioni e nella pubblicità dell'evento in questione utilizzando la formula "sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo" e il logo del Parlamento. Nelle comunicazioni relative all'evento, compresi i contenuti web, è necessario distinguere chiaramente il ruolo del Parlamento quale partner istituzionale che fornisce un sostegno morale da quello di eventuali altri enti che forniscano un sostegno finanziario. L'utilizzo del logo del Parlamento europeo è soggetto alle condizioni di seguito descritte:

 
 
 
 
 
 

Il Presidente del Parlamento europeo

“Il patrocinio rappresenta per il Parlamento europeo un modo per concedere il proprio sostegno morale, non materiale, a un numero selezionato di eventi di qualità che non hanno scopo di lucro e che presentano una chiara dimensione europea. Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE direttamente eletta dai cittadini. E i cittadini dell'UE sono direttamente rappresentati, a livello dell'Unione, nel Parlamento europeo, come sancito dal trattato di Lisbona. Il patrocinio è un valido strumento per promuovere questa stretta interconnessione e per avvicinare il Parlamento dell'Europa ai suoi cittadini.”
  Antonio Tajani
Presidente del Parlamento europeo

 

Compete al Presidente decidere sulla concessione o meno del patrocinio del Parlamento europeo a un determinato evento.

 
 
 
Il Parlamento vicino al cittadino

In ogni Stato membro c'è un ufficio d'informazione del Parlamento europeo. La missione di questi uffici è di far conoscere meglio il Parlamento europeo e l'Unione europea e di incoraggiare i cittadini a votare alle elezioni parlamentari europee.

 
 
Registro per la trasparenza

Il Parlamento europeo raccomanda a tutte le organizzazioni che svolgono attività contemplate dall'accordo interistituzionale sul Registro per la trasparenza di iscriversi a tale Registro. Per ulteriori informazioni contattare il segretariato congiunto del Registro per la trasparenza