Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Impieghi

 

Il Parlamento europeo impiega complessivamente, nei tre luoghi di lavoro (Lussemburgo, Strasburgo e Bruxelles) e presso gli Uffici informazioni presenti negli Stati membri, circa 8 000 funzionari e altri agenti originari degli Stati membri dell'Unione europea.

 
 
I funzionari

La funzione pubblica dell'UE è composta di funzionari appartenenti a tre gruppi di funzioni: amministratori (AD), assistenti (AST) e segretari e commessi (AST/SC).

Tutte le disposizioni che disciplinano la funzione pubblica dell'Unione europea sono contenute nello statuto dei funzionari e nel regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea.

Come si diventa funzionari?

I funzionari sono selezionati mediante concorsi generali organizzati dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO). L'EPSO si incarica di selezionare il personale non solo per il Parlamento, ma anche per tutte le altre istituzioni europee. I bandi di concorso sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale e sul sito internet dell'EPSO.

 
 
Gli agenti temporanei

Possono essere assunti agenti temporanei con compiti di vario tipo al fine di:

  • coprire un posto cui l'autorità di bilancio ha attribuito un carattere temporaneo
  • coprire, a titolo temporaneo, un posto permanente (funzionario)
  • assistere una persona che assolva un mandato previsto dal trattato (Presidenti, Vicepresidenti, Questori) o assistere i gruppi politici del Parlamento europeo.

Come si diventa agente temporaneo?

Per alcune di queste categorie vengono pubblicate procedure di selezione sul sito dell'EPSO, sul sito del Parlamento europeo e sui siti dei gruppi politici.

 
 
Gli agenti contrattuali

Gli agenti contrattuali sono assunti per

  • svolgere mansioni manuali o di supporto amministrativo
  • sostituire funzionari e agenti temporanei che si trovano momentaneamente nell'incapacità di esercitare le loro funzioni.

Sta per essere assunto in qualità di agente contrattuale

È appena stato contattato da un servizio del Parlamento europeo che Le ha comunicato la sua intenzione di offrirle un posto di agente contrattuale.

L'assunzione si svolgerà in tre fasi:

  • Riceverà una lettera di interesse in cui saranno ricordate le modalità della Sua selezione (CAST,COSCON o selezione da parte di un gruppo politico) e Le verrà chiesto di inviare, entro 10 giorni lavorativi, doversi documenti (casellario giudiziale, diplomi, esperienza professionale ecc.).
    Non appena avremo ricevuto i Suoi documenti procederemo alla loro verifica. I Suoi diplomi e la Sua esperienza professionale saranno presi in considerazione al fine di attribuirle il grado corrispondente in seno al gruppo di funzioni risultante dalla Sua selezione. Tale grado determinerà la Sua retribuzione.
  • L'unità Assunzioni agenti contrattuali e assistenti parlamentari accreditati Le invierà quindi un'offerta nella quale saranno indicate le date di inizio e fine del contratto, la sede di servizio, il grado e di conseguenza l'ammontare della retribuzione.
    Nella lettera Le sarà chiesto di mettersi in contatto con il Servizio medico (a Bruxelles o Lussemburgo) per sottoporsi alle visite mediche che consentiranno di stabilire la Sua idoneità fisica per tale impiego.
  • Dopo che l'unità Assunzioni agenti contrattuali e assistenti parlamentari accreditati avrà ricevuto il Suo certificato medico di idoneità, procederà alla redazione del Suo contratto. La firma del contratto si terrà il giorno della Sua entrata in servizio.

Richiamiamo la Sua attenzione sul fatto che è necessario che proceda ad una lettura approfondita delle due lettere sopra citate (lettera di interesse e offerta) e del Suo contratto. Per ulteriori informazioni sulla Sua assunzione, può consultare le FAQ previste a tal fine.

 
 
Gli assistenti parlamentari accreditati

I deputati al Parlamento europeo scelgono e assumono i loro assistenti parlamentari accreditati sulla base di un rapporto di fiducia reciproca che può coprire anche l'affinità politica.

Sta per essere assunto in qualità di assistente parlamentare accreditato (APA)

È stato informato dal Suo futuro deputato della sua intenzione di offrirle un contratto di assistente parlamentare accreditato.

L'assunzione si svolgerà in 5 fasi:

  • Il Suo futuro deputato o gruppo di deputati presenterà/ha presentato una richiesta di assunzione presso la DG FINS che procederà alla registrazione della richiesta.
  • In un primo tempo, l'unità Assunzioni agenti contrattuali e assistenti parlamentari accreditati Le invierà un link verso l'applicazione People in cui troverà un'offerta di lavoro che sarà libero di accettare o meno. Si richiama la Sua attenzione sul fatto che è importante leggere attentamente l'offerta, che contiene numerose informazioni utili. Nell'offerta sono indicati in particolare il gruppo di funzioni e il grado ai quali il Suo deputato intende assumerla nonché la retribuzione di base corrispondente, le date di inizio e di fine del Suo contratto nonché la Sua sede di servizio.
  • In un secondo tempo, Le verrà chiesto di rispondere a un breve questionario nell'applicazione People.
  • Infine, potrà caricare, attraverso l'applicazione People, i doversi documenti richiesti nell'offerta. Non appena avrà caricato i Suo documenti ed avrà convalidato l'invio del Suo fascicolo in People, l'unità Assunzioni agenti contrattuali e assistenti parlamentari accreditati procederà alla loro verifica.
  • Se il Suo fascicolo è completo, Le verrà richiesto, tramite posta elettronica, di collegarsi a People e di fissare un appuntamento con i nostri servizi per la firma del Suo contratto. Se il Suo fascicolo è incompleto, riceverà, tramite posta elettronica, una richiesta di informazioni o di documenti complementari da caricare in People. Una volta che tali documenti siano pervenuti e siano stati verificati, Le sarà inviata una notifica relativa alla prenotazione dell'appuntamento per la firma del Suo contratto, se i documenti sono pertinenti. Lo svolgimento dell'insieme della procedura di assunzione quale sopra descritta può richiedere una decina di giorni lavorativi.

Per ulteriori informazioni sulla Sua assunzione, può consultare le FAQ previste a tal fine.

Further information:
 
 
Gli esperti nazionali distaccati

Gli esperti nazionali sono distaccati presso il Parlamento europeo da un'amministrazione pubblica nazionale, regionale o locale o da un organo ad essa assimilato, appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea, ai paesi membri dell'EFTA facenti parte dello Spazio economico europeo, ai paesi candidati all'Unione europea o ai paesi terzi.

Essi restano al servizio del loro datore di lavoro per tutta la durata del distacco e continuano ad essere da lui retribuiti. È tuttavia prevista un'indennità giornaliera.

Una lettera di motivazione e un CV devono essere inviati alla Rappresentanza permanente dello Stato membro presso l'Unione europea.

 
 
Gli interinali

Allo scopo di far fronte a un bisogno temporaneo di supporto a Bruxelles e a Lussemburgo, è possibile assumere degli interinali. L'assunzione avviene presso imprese di lavoro temporaneo, mediante contratti quadro interistituzionali.

 
 
Contatti
 
Belgio
 
 
 
 
Lussemburgo