Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Etica e trasparenza

 

L'importanza e l'influenza del Parlamento europeo hanno assunto maggiore peso grazie soprattutto al recente trattato sull'Unione europea (TUE) e al trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). Di conseguenza, è più che mai fondamentale assicurare che il Parlamento rappresenti gli interessi dei cittadini europei all'insegna di un'apertura e di una trasparenza totali.

Ciò significa che i cittadini dell'UE hanno il diritto di seguire da vicino le attività dei deputati che hanno eletto, verificando che rispettino rigorosi principi di condotta e mantengano rapporti equilibrati con i rappresentanti di interessi. In aggiunta, essi dovrebbero legittimamente attendersi i più elevati standard di comportamento e di efficienza da parte del personale del Parlamento. Infine, ma non certo meno importante, ai cittadini deve essere garantito il diritto di accesso ai documenti delle istituzioni europee entro i necessari limiti stabiliti dal regolamento (CE) n. 1049/2001.

In linea con l'impegno per la trasparenza assunto dal Parlamento, tutti gli strumenti della trasparenza forniti di seguito mirano ad agevolare il controllo da parte dei cittadini sulle attività del Parlamento e, in particolare, su quella legislativa.

 
 
         


Al fine di promuovere il buon governo e garantire la partecipazione della società civile, le istituzioni, gli organi e gli organismi dell'Unione operano nel modo più trasparente possibile. (Articolo 15 del TFUE)
 
 
 

Le istituzioni danno ai cittadini e alle associazioni rappresentative, attraverso gli opportuni canali, la possibilità di far conoscere e di scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell'Unione. (Articolo 11 del TUE)