Home

 
Ultime novità
 
The next CULT Committee meeting

The constituent meeting will take place in Brussels on Thursday, 10 July 2014.
 
 

 
Per ulteriori informazioni
 
 
Ultimi comunicati stampa
Elenco completo  
CULT 10-04-2014 - 15:27  

An informal deal with Council on revised rules to help member states recover cultural objects unlawfully removed from their territory was endorsed by the Culture and Education Committee on Thursday by 14 votes to one.

Presentazione e competenze
 
Commissione competente per:
 
1.    gli aspetti culturali dell'Unione europea ed in particolare:
(a)    il miglioramento della conoscenza e della diffusione della cultura,
(b)    la protezione e la promozione della diversità culturale e linguistica,
(c)    la conservazione e la salvaguardia del patrimonio culturale, gli scambi culturali e la creazione artistica;
 
2.    la politica dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, compresi il settore dell'istruzione superiore europea, la promozione
       del sistema delle scuole europee e l'apprendimento in tutto l'arco della vita;
 
3.    la politica dell'audiovisivo e gli aspetti culturali ed educativi della società dell'informazione;
 
4.    la politica della gioventù e lo sviluppo di una politica dello sport e delle attività ricreative;
 
5.    la politica dell'informazione e dei media;
 
6.    la cooperazione con i paesi terzi nei settori della cultura e dell'istruzione e le relazioni con le pertinenti organizzazioni
       e istituzioni internazionali.
 
Trasmissione odierna
 
Nessuna trasmissione prevista  
Biblioteca multimediale
 
Parole di benvenuto
 
 

Benvenuti al sito web della commissione per la cultura e l'istruzione. Qui troverete informazioni sulla nostra attività (per esempio, gli ordini del giorno delle prossime riunioni, i progetti di relazione e i relativi emendamenti) nonché informazioni sui membri della commissione, il che vi permetterà di contattarli direttamente. Inoltre, grazie alla trasmissione in diretta (live webstreaming), potrete seguire in tempo reale le riunioni della commissione. 
 
Al Parlamento la nostra commissione è competente per l'istruzione, la cultura, la gioventù, lo sport e gli aspetti culturali ed educativi della politica dell'UE in materia di mezzi di comunicazione. Essa svolge un ruolo pari a quello dei governi degli Stati membri per quanto concerne l'adozione di nuove leggi e la supervisione dei programmi dell'UE nei suddetti settori, in cui rientrano il programma di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, che provvede a coprire le spese per il programma di scambi di studenti Erasmus,  il programma Cultura 2007, che sostiene le Capitali europee della cultura, e il Programma Media 2007, che ha contribuito finanziariamente alla produzione di diversi film europei di successo come The Millionaire. Inoltre, la commissione tiene regolarmente audizioni pubbliche che le consentono di raccogliere i contributi di esperti sui vari aspetti della sua attività.
 
Presiedere la commissione per la cultura e l’istruzione è per me motivo di orgoglio e spero che questo sito web vi consentirà di seguire più agevolmente le sue attività.
 
Doris Pack
Presidente, Commissione per la cultura e l'istruzione