Ultime novità

Latest Study

02-02-2016 - 15:00
Study on the "UK's Renegotiation of its Constitutional Relationship with the EU"

In primo piano

Ultimi comunicati stampa

  •  

Dutch Presidency priorities discussed in committee

LIBE ENVI AFCO JURI EMPL ITRE REGI PECH AGRI 14-01-2016 - 15:59

The priorities of the incoming Dutch presidency of the EU Council are being outlined to parliamentary committees by Dutch ministers at a series of meetings this week. (Seguito)

  •  

MEPs quiz Commission's chief negotiator on progress ahead of UK referendum

AFCO 14-01-2016 - 12:58

Are treaty changes needed to meet UK demands, will the four freedoms be safeguarded and could current talks release an avalanche of reform requests from other countries? These questions were put by members of Parliament's constitutional affairs committee to Jonathan Faull, head of the Commission's task force for strategic issues related to the UK referendum, in a debate on Thursday morning. (Seguito)

Documenti utili

Trasmissione odierna

Nessuna trasmissione prevista

Biblioteca multimediale

14-01-2016 - 15:03
AFCO Riunione
14-01-2016 - 10:06
AFCO Riunione

Messaggio di benvenuto

Ms Danuta Hübner

Benvenuti nel sito web della commissione per gli affari costituzionali

La legislatura 2014-2019 si occuperà in particolare degli aspetti istituzionali destinati a determinare il futuro dell'Unione europea. Proseguiremo nell'analisi dell'attuazione delle innovazioni introdotte dal trattato di Lisbona e utilizzeremo tale analisi come base per i futuri sviluppi. Anche la valutazione delle misure adottate a seguito della crisi del 2008 servirà da orientamento per considerare la necessità di una nuova riforma del trattato. Tale riforma avrebbe un duplice obiettivo: da un lato, integrare le disposizioni del trattato intergovernativo sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'unione economica e monetaria all'interno del quadro giuridico dell'UE, il che può richiedere modifiche del trattato; dall'altro, conferire legittimità democratica alla governance economica della zona euro. Una sfida che si delinea all'orizzonte è quella di assicurare che una più profonda integrazione della zona euro non metta a repentaglio l'integrità dell'UE.

Maggiori dettagli

Attribuzioni



Contatti

Link