Studi

Studi

 
Modalità di ricerca
 

La ricerca di documenti può essere effettuata per area tematica, per cronologia, per numero o tipo di riferimento di un documento, per parola chiave nel titolo o nel corpo del testo oppure mediante una qualsiasi combinazione di tali criteri.

 
Parola(e)
 
 
 
Mode d'affichage des résultats
 
Pagina seguente  
Tutti gli studi
 
Trasmissione odierna
 
Nessuna trasmissione prevista  
Biblioteca multimediale
 
Benvenuti
 
 

Benvenuti sul sito Internet della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo!
 
Col trattato di Lisbona l'Unione europea, la più grande potenza economica e la più importante erogatrice di aiuti allo sviluppo a livello mondiale, si è dotata di competenze e strumenti fondamentali per esercitare una politica estera ambiziosa e coerente.
 
Ispirandosi ai valori fondamentali della democrazia e dello Stato di diritto su cui si fonda la costruzione europea, il Parlamento europeo riconosce piena legittimità democratica al commercio estero dell'Unione.
Tuttavia, le istituzioni da sole non bastano. Per superare i divari interni e le mentalità protezionistiche o addirittura nazionalistiche c'è bisogno di volontà politica.
 
La commissione per gli affari esteri contribuisce all'elaborazione e al monitoraggio della politica estera affinché risponda agli interessi dell'Unione e alle aspettative di sicurezza dei cittadini dell'UE, assicuri la stabilità nelle regioni limitrofe all'UE garantendo coerenza ed efficienza. Siamo in particolare consapevoli che soltanto un'Europa unanime sia in grado di dare voce in questo mondo agli europei e ai suoi popoli.