Contact

Contact

 
You can contact the Committee on Budgets by email at the following address:
budg-secretariat@europarl.europa.eu

or by fax:
+32 2 28 49012 (Brussels)
+33 3 881 76951 (Strasbourg)
   
Prossime trasmissioni
 
Biblioteca multimediale
 
Messaggio di benvenuto
 
 

Benvenuti sulla pagina web della commissione per i bilanci del Parlamento europeo, uno dei due rami dell'autorità di bilancio dell'Unione. Con i suoi 41 membri titolari e altrettanti supplenti, la commissione per i bilanci discute, esamina, modifica e approva, insieme al Consiglio dei ministri, il bilancio dell'Unione.
 
Negli Stati membri dell'Unione europea, ancor prima di svolgere il ruolo di legislatori, i parlamenti furono istituiti per autorizzare le imposte. L'Unione europea, dal canto suo, non dispone ancora di facoltà impositiva, che resta una prerogativa degli Stati membri in attesa che l'Unione disponga di risorse proprie. Essa dispone però di un bilancio, con cui concretizza le sue politiche e garantisce il corretto funzionamento delle sue istituzioni.
 
Intendo consacrare tutta la mia energia, la mia esperienza e le mie convinzioni affinché il bilancio dell'Unione sia uno strumento credibile a favore della crescita e dell'occupazione. A tal fine, mi adopererò per garantire che la revisione intermedia del Quadro finanziario pluriennale rappresenti una vera e propria occasione di rinegoziazione con il Consiglio. Ci attendono anche altri importanti appuntamenti, quali il bilancio della zona euro, la creazione di un autentico sistema di risorse proprie o l'annoso problema degli importi da liquidare (RAL). La commissione per i bilanci intende svolgere pienamente il proprio ruolo al fine di rilanciare l'Europa e ridarle un senso.
 
Buona consultazione.
 
Jean Arthuis