Dipartimenti tematici e altre fonti specializzate al servizio delle commissioni

Dipartimenti tematici

I dipartimenti tematici si compongono di cinque unità incaricate di mettere a disposizione, sia internamente che esternamente, competenze specialistiche, analisi e consulenze politiche indipendenti di alto livello su richiesta delle commissioni e di altri organi parlamentari (delegazioni, Presidente, Ufficio di presidenza, Segretario generale). Le loro competenze spaziano in tutte le aree di attività del Parlamento europeo. I dipartimenti tematici partecipano attivamente ai lavori delle commissioni e le assistono nella definizione della legislazione nonché nell'esercizio del controllo democratico sulle politiche dell'UE.
Essi tengono regolarmente aggiornate le loro conoscenze tecniche e giuridiche grazie ai contatti che intrattengono con la comunità accademica nonché con gruppi di riflessione, studi legali e società di consulenza specializzate attraverso la creazione di reti informali tra esperti interni ed esterni.

Prodotti
I testi scritti elaborati dai dipartimenti tematici, nella maggior parte dei casi su richiesta di una commissione o di una delegazione del Parlamento europeo, comprendono una vasta gamma di prodotti tra cui studi, analisi approfondite su un paese o un problema specifici, briefing su questioni di importanza strategica e note contenenti brevi analisi di eventi o sviluppi di attualità in un'ottica orientata all'Unione europea.
I dipartimenti tematici elaborano altresì le Note sintetiche sull'Unione europea, ovvero testi che offrono una panoramica dell'integrazione europea e del contributo del Parlamento a tale processo.
Tra gli altri documenti elaborati dai dipartimenti tematici figurano le note informative e le tracce per gli interventi destinate alle autorità politiche del Parlamento europeo.
Sulla base delle decisioni adottate dai coordinatori delle commissioni parlamentari i dipartimenti tematici provvedono anche a commissionare studi, posti sotto il loro controllo, a ricercatori ed esperti esterni.

Eventi
I dipartimenti tematici organizzano eventi finalizzati all'incremento della capacità analitica del Parlamento e allo sviluppo di approcci comuni alle questioni politiche del momento.
Nell'ambito dei seminari pubblici organizzati dai dipartimenti tematici vengono formulati, attraverso presentazioni orali o scritte, pareri specialistici indipendenti a cura di gruppi di esperti.
Vengono inoltre costituiti comitati di esperti aventi il compito di fornire regolarmente ai deputati contributi scritti e spunti per le discussioni parlamentari in occasione di riunioni.
Gli studi curati dai dipartimenti tematici sono generalmente presentati in occasione di riunioni di commissione.

Controllo
I dipartimenti tematici contribuiscono con le loro attività di ricerca a incrementare la capacità del Parlamento europeo di monitorare i negoziati dell'UE e l'attuazione degli accordi internazionali, ad esempio quelli commerciali. Essi hanno altresì sviluppato una metodologia interna per il controllo dei progetti finanziati dall'UE.

Unità Assistenza alla governance economica

L'unità Assistenza alla governance economica fornisce informazioni ai deputati in merito all'attuazione degli strumenti di governance economica e alla vigilanza bancaria nell'Unione, in particolare nell'area dell'euro.

Direzione della Valutazione d'impatto e del valore aggiunto europeo

La direzione della Valutazione d'impatto e del valore aggiunto europeo, interna al Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), elabora ricerche su vari aspetti della valutazione ex-ante o ex-post della legislazione e delle politiche dell'UE.

L'unità Prospettiva scientifica (STOA) effettua ricerche interdisciplinari e fornisce consulenze strategiche nel campo della valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche e della prospettiva scientifica. Essa realizza studi approfonditi e organizza seminari sugli sviluppi che interessano tali settori, sotto la guida del comitato STOA, composto da 24 deputati al Parlamento europeo.

Altre risorse

Workshop

I seminari consentono ai deputati di porre domande e scambiare opinioni con gli esperti su materie correlate all'attività parlamentare o di interesse attuale.

Note sintetiche sull'UE

The Fact Sheets provide an overview of European integration and of the European Parliament’s contribution to that process.

STOA

Valutazione delle opzioni di politica scientifica e tecnologica per il Parlamento europeo

Think Tank

The Think Tank page provides access to all the expertise sources available in the Parliament.

Contatti

Unità tematiche

  • Politiche economiche e scientifiche
  • Commissioni: ECON-EMPL-ENVI-ITRE-IMCO
  • Politiche strutturali e di coesione
  • Commissioni: TRAN-REGI-AGRI-PECH-CULT
  • Diritti dei cittadini e affari costituzionali
  • Commissioni: JURI-LIBE-AFCO-FEMM-PETI
  • Affari di bilancio
  • Commissioni: BUDG-CONT
  • Relazioni esterne
  • Commissioni: AFET-DROI-SEDE-DEVE-INTA

Unità Assistenza alla governance economica

Servizi di Ricerca del Parlamento europeo