Veuillez remplir ce champ

Messaggio di benvenuto

È un onore e una grande soddisfazione politica e personale presiedere la delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Repubblica federativa del Brasile (D-BR) -- paese amico con una storia e una cultura che spesso si incrociano con quella europea e con il quale l'Unione europea (UE) intrattiene una delle più antiche relazioni diplomatiche, visto che i due partner hanno relazioni diplomatiche ufficiali sin dagli anni 60.

Le riunioni della delegazione si svolgono a Bruxelles o a Strasburgo, con riunioni periodiche con le nostre controparti presso il Congresso della Repubblica federativa del Brasile, che si tengono alternativamente a Bruxelles e a Brasilia.

Nella consapevolezza del fatto che il Brasile, quinto paese al mondo in termini di superficie e di popolazione, è un "attore globale" sulla scena internazionale, è stato istituito il partenariato strategico UE-Brasile a seguito del primo vertice tra le due parti, svoltosi nel luglio 2007.

Il partenariato abbraccia diversi settori di interesse comune, tra cui il cambiamento climatico, l'energia sostenibile, la lotta contro la povertà, il processo di integrazione del Mercosur nonché la stabilità e la prosperità dell'America latina. L'Unione europea e il Brasile sono importanti partner commerciali: l'UE è il secondo più grande partner commerciale del Brasile (18,3 % del totale degli scambi di quest'ultimo - dati del 2017) mentre il Brasile è l'11º partner commerciale più importante per l'UE (1,7 % del totale degli scambi dell'UE - dati del 2017), mentre il Brasile è il principale esportatore di prodotti agricoli verso l'UE.

In tale contesto generale, la D-BR persegue un duplice obiettivo: il monitoraggio, in quanto ramo legislativo europeo, del piano d'azione congiunto (istituito nel quadro del partenariato strategico) e la promozione di una solida relazione interparlamentare permanente, franca e cordiale, sulla base dei nostri principi comuni, che risalgono alla secolare relazione tra europei e brasiliani.

Fernando Ruas

Presidente della delegazione per le relazioni con la Repubblica federativa del Brasile

Next meeting: date and time to be confirmed

11-12-2018 10:19

Contatti