Indeks 
 Poprzedni 
 Następny 
 Pełny tekst 
Debaty
Wtorek, 16 lipca 2019 r. - Strasburg Wersja poprawiona

11. Wybór przewodniczącego Komisji (ogłoszenie wyników)
zapis wideo wystąpień
PV
MPphoto
 

  Presidente. – Cari colleghi la seduta è ripresa.

Annuncio l’esito dello scrutinio: numero di votanti: 733. Maggioranza dei membri che compongono il Parlamento: 374. Voti favorevoli: 383.

(Applausi)

Voti contrari: 327. Astensioni: 22, schede nulle: 1.

In base a tali risultati, la candidata alla Presidenza della Commissione europea, proposta dal Consiglio europeo è quindi stata eletta dal Parlamento europeo. Mi congratulo con la signora Ursula von der Leyen per la sua elezione e le porgo i miei migliori auguri per l’esercizio del suo mandato.

In conformità dell’articolo 124, paragrafo 3, del regolamento, ne informerò il Consiglio, invitando quest'ultimo nonché la Presidente neoeletta della Commissione a proporre di comune accordo i candidati ai vari posti di commissario. Firmerò adesso la lettera di notifica della decisione del Parlamento. E la consegno, visto che è presente, alla Presidente.

(Applausi)

Signora von der Leyen, mi complimento, a nome del Parlamento, per la Sua elezione a Presidente della Commissione europea, a nome dei colleghi, naturalmente le felicitazioni di questa Assemblea.

Adesso inizia una fase molto importante per le Istituzioni europee: dovremo prepararci alle audizioni dei commissari designati, che, come saprà, saranno molto scrupolose da parte dei componenti di questo Parlamento. Ci aspettiamo che i temi di cui oggi ha parlato davanti all’Aula saranno approfonditi e seguiti anche dai componenti del Suo collegio durante le audizioni presso le commissioni competenti.

I prossimi anni saranno molto importanti per il futuro dell’Unione, possiamo affrontarli con successo solo se ci sarà una stretta cooperazione tra le Istituzioni europee.

Le lascio la parola per un Suo messaggio alla nostra Assemblea, prego.

 
  
MPphoto
 

  Ursula von der Leyen, President-elect of the Commission. – Mr President, honourable Members of this Parliament, I feel so honoured and I’m overwhelmed. I thank you for the trust you placed in me. The trust you placed in me is confidence you placed in Europe, your confidence in a united and a strong Europe, from east to west, from south to north, your confidence in a Europe that is ready to fight for the future rather than fighting against each other, your confidence in a Europe that will take the big challenges of our times together.

The task ahead of us humbles me. It’s a big responsibility and my work starts now. I thank President Sassoli, I thank all the group leaders, I thank all the Members of Parliament who decided to vote for me today, but my message to all of you is: let us work together constructively because the endeavour is a united and a strong Europe. Thank you very much.

(Applause)

 
  
 

(La seduta è sospesa alle 19.38)

 
  
  

PRESIDENZA DELL’ON. FABIO MASSIMO CASTALDO
Vicepresidente

 
Ostatnia aktualizacja: 12 września 2019Informacja prawna