Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 96kWORD 27k
22 dicembre 2014
E-011165-14
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-011165-14
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Kostas Chrysogonos (GUE/NGL) , Krystyna Łybacka (S&D) , Helmut Scholz (GUE/NGL) , Merja Kyllönen (GUE/NGL) , Josep-Maria Terricabras (Verts/ALE) , Klaus Buchner (Verts/ALE) , Bart Staes (Verts/ALE) , Fabio De Masi (GUE/NGL) , Jan Keller (S&D) , Marc Tarabella (S&D) , Barbara Spinelli (GUE/NGL) , Tibor Szanyi (S&D) , Vilija Blinkevičiūtė (S&D) , Eva Kaili (S&D) , Kostadinka Kuneva (GUE/NGL) , Anne-Marie Mineur (GUE/NGL) , Ernest Urtasun (Verts/ALE) , Sofia Sakorafa (GUE/NGL) , Costas Mavrides (S&D) , Lola Sánchez Caldentey (GUE/NGL) , Igor Šoltes (Verts/ALE) , Georgios Katrougkalos (GUE/NGL)

 Oggetto:  Necessità di tutela dei diritti sociali
 Risposta scritta 

L'unica vera iniziativa in materia di diritti umani del programma di lavoro della Commissione per il 2015 è l'adesione dell'UE alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), un processo che è in corso ormai da diversi decenni ma che non è mai stato portato a termine. Oltre alle libertà civili di prima generazione, sancite nella CEDU, anche i diritti economici e sociali di seconda generazione, come il diritto a un'equa retribuzione, il diritto alla protezione della salute, il diritto alla sicurezza sociale, ecc. sono una componente essenziale dei diritti fondamentali in generale e sono previsti dalla Carta sociale europea. Sono proprio questi diritti economici e sociali che rischiano ora di essere sacrificati sull'altare della «stabilità» finanziaria, dell'austerità, delle «riforme strutturali», ecc. È questa la ragione principale per cui un numero sempre maggiore di cittadini si sente lontano dall'UE e dalle sue politiche.

1. È la Commissione consapevole dei pericoli per i diritti sociali inerenti alle politiche economiche che vengono attualmente portate avanti?

2. Sarebbe disposta la Commissione a proporre l'adesione dell'UE alla Carta sociale europea?

Lingua originale dell'interrogazione: EN 
Avviso legale