• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-004392/2016Interrogazione parlamentare
E-004392/2016

Torrente Vulgano

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-004392-16
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Rosa D'Amato (EFDD)

In Puglia, tra i Comuni di Foggia e Lucera, è situato il torrente Vulgano, uno degli affluenti del torrente Salsola. Il torrente è stato, nel corso degli anni, marcatamente deviato e interessato da opere di contenimento in cemento armato.

A causa di queste opere e dei violenti nubifragi, il 15 ottobre 2015 il torrente è esondato portando all'interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea Foggia — Lucera.

Sull'argine del torrente sorge un'area industriale adibita al trattamento di rifiuti. In data 2 febbraio 2016, la società De Cristofaro S.r.l. ha richiesto agli enti preposti la concessione per poter effettuare la ricerca di acque sotterranee per uso industriale in località «Montaratro», con successivo scarico nel torrente Vulgano.

La Provincia di Foggia, in passato, ha autorizzato lo scarico nel torrente Vulgano delle acque provenienti da eventi meteorici che impattano sulle superfici esterne dell'impianto di compostaggio di proprietà dell'azienda Bio Ecoagrim.

La direttiva 2000/60/CE ha introdotto un approccio innovativo nella legislazione europea in materia di acque, tanto dal punto di vista ambientale, quanto amministrativo-gestionale.

Può la Commissione verificare il rispetto delle disposizioni dell'Unione in materia di acque superficiali con riferimento al bacino idrografico del torrente Candelaro e dei suoi affluenti?