Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 7kWORD 21k
22 settembre 2017
E-004868/2017(ASW)
Risposta di Dimitris Avramopoulos a nome della Commissione
Riferimento dell'interrogazione: E-004868/2017

Come sottolineato nelle sue risposte alle interrogazioni scritte E-001323/2017, E‐000920/2017 ed E-001015/2017, la Commissione continua a seguire gli sviluppi negli Stati membri nel contesto del semestre europeo. La lotta contro la corruzione è un elemento chiave per il semestre europeo 2017, come si evince dalla pubblicazione di una scheda tematica specifica(1), dalle relazioni per paese e dalle raccomandazioni. Le raccomandazioni specifiche per paese e i relativi considerando vertono, tra le altre questioni, sulle pratiche inefficienti negli appalti pubblici, sulle norme in materia di conflitto di interessi, sui termini di prescrizione per i reati di corruzione e sui compensi informali per i servizi di assistenza sanitaria.

1. A seguito della relazione 2014 dell'Unione sulla lotta alla corruzione che riguarda ogni Stato membro, la Commissione ha raccolto informazioni che hanno contribuito al semestre europeo, al programma di seminari di condivisione delle esperienze nell'ambito della lotta alla corruzione e ad altre attività pertinenti.

2. Nell'ambito di una procedura di appalto avviata nel 2012 e rinnovata nel 2014, PwC ha gestito una rete di corrispondenti di ricerca a livello locale che è servita da fonte di informazioni, tra molte altre, per la relazione 2014 dell'Unione sulla lotta alla corruzione e le successive attività di follow-up.

3. L'applicazione della legge è solo un aspetto degli sforzi volti a prevenire e contrastare la corruzione, che richiede una collaborazione nei diversi ambiti di intervento. In considerazione delle forti ripercussioni economiche della corruzione, affrontare tale questione nel contesto del principale dialogo tra gli Stati membri e le istituzioni dell'UE in materia di politica economica è in linea con l'approccio di questa Commissione volto a snellire le procedure e concentrarsi sulle questioni essenziali nelle sedi pertinenti.

(1)https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/european-semester_thematic-factsheet_anti-corruption_en.pdf

Avviso legale