Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 96kWORD 16k
12 dicembre 2017
E-007629-17
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-007629-17
alla Commissione (Vicepresidente/Alto Rappresentante)
Articolo 130 del regolamento
Marietje Schaake (ALDE) , Frédérique Ries (ALDE) , Hilde Vautmans (ALDE) , Monica Macovei (ECR) , Merja Kyllönen (GUE/NGL) , Matthijs van Miltenburg (ALDE) , Izaskun Bilbao Barandica (ALDE) , Barbara Lochbihler (Verts/ALE) , Norica Nicolai (ALDE) , Petras Auštrevičius (ALDE) , David Martin (S&D) , Javier Nart (ALDE) , Brando Benifei (S&D) , Eva Joly (Verts/ALE) , Paolo De Castro (S&D) , Alessia Maria Mosca (S&D)

 Oggetto:  VP/HR — Scioglimento del CNRP, principale partito di opposizione della Cambogia
 Risposta scritta 

Con la sua decisione del 16 novembre, la Corte suprema della Cambogia ha sciolto il Partito per la salvezza nazionale della Cambogia (CNRP), rendendo di fatto il paese uno Stato monopartitico.

La sentenza si aggiunge all'oppressione continua da parte del governo e alla sistematica repressione di organizzazioni della società civile, di gruppi ed esponenti dell'opposizione e dei media.

1. È il Vicepresidente/Alto Rappresentante (VP/AR) a conoscenza della summenzionata sentenza e quali misure intende adottare in risposta?

2. Secondo il VP/AR, quali saranno le conseguenze dello scioglimento del CNRP sullo stato della democrazia in Cambogia, e concorda il VP/AR sul fatto che la sentenza di oggi rappresenti una violazione degli obblighi della Cambogia a norma di una o più delle convenzioni di cui all'articolo 19 del regolamento SPG (regolamento n. 978/2012), e che ciò dovrebbe comportare una revoca temporanea delle preferenze tariffarie attualmente concesse alla Cambogia?

3. Quali conseguenze avranno l'oppressione continua e la sentenza del 16 novembre sul sostegno finanziario dell'UE alla Cambogia, in particolare nel quadro dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani?

Lingua originale dell'interrogazione: EN 
Avviso legale