• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-002872/2018Interrogazione parlamentare
E-002872/2018

Modifica delle «World Para Athletics Rules and Regulations», in specie delle cosiddette «Classification Hierarchy» allegate

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-002872-18
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Isabella Adinolfi (EFDD)

A gennaio 2018, l'International Paralympic Committee (IPC) ha approvato nuove regole riguardanti la classificazione degli atleti, creando delle nuove categorie, quali la categoria T42-44 (atleti con disabilità agli arti inferiori che non usano dispositivi protesici) e la categoria T61-64 (atleti con disabilità agli arti inferiori che usano dispositivi protesici) relative agli atleti che praticano corsa e salto.

Contestualmente, l'IPC ha anche provveduto a modificare le «Competion rules»[1] stabilendo che negli eventi che si svolgono in pista gli atleti delle categorie T61-64 debbano gareggiare esclusivamente con atleti che usano dispositivi protesici. Ciò in quanto viene espressamente riconosciuto che l'uso di tali dispositivi può fornire un vantaggio negli eventi che si svolgono in pista.

Ciononostante, nelle «Classification Hierarchy» allegate alle «Competions rules» si stabilisce che gli atleti delle categorie T42-44 (senza protesi) e T61-64 (con protesi) gareggino tra di loro, rischiando così di impedire una sana e leale (alla pari) competizione.

Tutto ciò sembra essere contrario a quanto previsto dall'articolo 9 delle «Competitions rules», ai principi ispiratori dell'IPC e allo sport paralimpico in generale, nonché a quanto sancito dagli articoli 21 e 26 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Alla luce di quanto precede, si chiede alla Commissione:

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2018
Note legali - Informativa sulla privacy