• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-004945/2018Interrogazione parlamentare
E-004945/2018

Disagi per i malati sui treni da e per Lourdes

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-004945-18
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Damiano Zoffoli (S&D)

Da più di cento anni decine di migliaia di persone, in particolare malati e disabili, raggiungono la località di Lourdes, nella regione francese degli Alti Pirenei, dall'Italia e dal resto d'Europa.

A causa delle particolari condizioni di salute, per molte di queste persone il treno è l'unico mezzo possibile e adatto per compiere questo viaggio.

Ultimamente e per più volte, i treni che trasportano a Lourdes i pellegrini sono stati fermati per ore in stazione, con pesanti controlli, mentre i tempi di percorrenza per i convogli dall'Italia si sono allungati in media di 10 ore, come denunciato dal presidente dell'OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes). Di recente la protezione civile francese è dovuta intervenire per portare sollievo alle persone bloccate sui treni. Da precisare che gli organizzatori pagano integralmente i costi del viaggio.

Essendo in gioco la libera circolazione di una delle fasce più deboli della popolazione europea come i disabili, può la Commissione far sapere

1) se è a conoscenza di questa problematica?

2) se intende agire in maniera sollecita per spingere le ferrovie francesi e le ferrovie italiane a velocizzare i convogli da e per Lourdes e garantire i diritti dei cittadini europei più deboli?

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2018
Note legali - Informativa sulla privacy