• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-000762/2019(ASW)Interrogazione parlamentare
E-000762/2019(ASW)

Risposta di Günther Oettinger a nome della Commissione europea

La Commissione gestisce i fondi dei contribuenti dell'UE nel rispetto del quadro normativo dell'Unione e si adopera costantemente per migliorare i propri sistemi allo scopo di garantire la trasparenza nei confronti dei contribuenti dell'UE. Di conseguenza terrà conto delle raccomandazioni della Corte dei conti europea.

Le norme in materia di subcontratti di sovvenzione, anche nel contesto delle reti di organizzazioni non governative (ONG), sono state chiarite nel regolamento finanziario del 2018, e ciò ne ha garantito un'applicazione uniforme. Per i progetti attuati da vari beneficiari, in alcuni settori politici (ad es. la ricerca) la Commissione registra già informazioni su tutti i beneficiari dei fondi UE. Per altri (ad es. le relazioni esterne) la Commissione sta sviluppando un sistema di gestione, che consentirà di registrare i finanziamenti a favore di tutti i beneficiari di un contratto con l'UE, il cui completamento è previsto per il 2021. Nella gestione indiretta la Commissione si impegna a garantire, mediante verifiche appropriate, che gli organi delle Nazioni Unite applichino correttamente le proprie norme e procedure.

Per quanto riguarda il sistema di classificazione di organizzazioni come le ONG, si segnala che il termine ONG, nonostante sia ampiamente utilizzato, non ha una definizione ufficiale nel diritto internazionale né in quello dell'UE. Vi sono tuttavia due criteri comunemente accettati per identificare un'entità come ONG: deve essere un'organizzazione privata e senza scopo di lucro. Le entità che soddisfano questi due criteri, che sono oggettivi e verificati dai servizi della Commissione, sono autorizzate a identificarsi come ONG. La modifica del sistema richiederebbe un'armonizzazione a livello dell'UE del concetto di ONG e dovrebbe essere approvata dai legislatori. La Commissione non può definire tali criteri autonomamente. Viste inoltre le diverse interpretazioni del concetto di «ONG» tra paesi e settori politici, tale armonizzazione potrebbe risultare problematica. 

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2019
Note legali - Informativa sulla privacy