Interpellanze
PDF 7kWORD 16k
21 aprile 2017
G-000005/2017

Interpellanza principale con richiesta di risposta scritta seguita da discussione G-000005/2017/riv.1

alla Commissione

Articolo 130 ter del regolamento

Beatrix von Storch, Daniela Aiuto, Kristina Winberg, Joëlle Bergeron

a nome del gruppo EFDD


  Oggetto:              Celebrazione della Giornata internazionale della famiglia 2017: promuovere il ruolo dei genitori nella salvaguardia di un'istruzione di buona qualità per i figli

Dal 1993 la Giornata internazionale della famiglia viene celebrata il 15 maggio di ogni anno[1], a riprova dell'importanza che la comunità attribuisce alla famiglia in quanto nucleo naturale e fondamentale della società nonché al suo diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato[2].

La celebrazione di tale giornata nel 2017 si focalizza in particolare sul ruolo della famiglia nel promuovere l'educazione della prima infanzia e le opportunità di apprendimento permanente per bambini e giovani, sull'importanza di tutti coloro che prestano assistenza in famiglia (padre, madre, nonni e fratelli e sorelle) nonché sull'importanza dell'educazione dei genitori per il benessere dei bambini.

I genitori, e spesso i nonni, svolgono un ruolo essenziale nel salvaguardare un'istruzione di buona qualità, a partire dall'infanzia e per tutta la vita dei loro figli e nipoti.

1.              Intende la Commissione mettere a punto misure per aiutare gli Stati membri in sede di attuazione degli orientamenti 2017 della Giornata internazionale della famiglia?

2.              Intende la Commissione coordinare l'azione degli Stati membri al fine di riconoscere l'importante lavoro dei familiari che prestano assistenza, anziché promuovere solamente le strutture pubbliche di assistenza?

3.              È disposta la Commissione, in collaborazione con gli Stati membri, a esaminare la possibilità di elaborare misure intese a evidenziare il valore del "lavoro invisibile" della famiglia nella promozione dell'educazione della prima infanzia (svolto da padri e madri) nonché il contributo da esso apportato al PIL degli Stati membri?

[1]               Assemblea generale delle Nazioni Unite, A/RES/47/237.

[2]               Articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Avviso legale