Interpellanze
PDF 6kWORD 17k
11 ottobre 2017
G-000011/2017

Interpellanza principale con richiesta di risposta scritta seguita da discussione G-000011/2017

alla Commissione

Articolo 130 ter del regolamento

Alain Cadec

a nome della commissione per la pesca


  Oggetto:              Controversia UE-Norvegia sulla pesca della grancevola artica nelle isole Svalbard

Il diritto alla parità di accesso alle risorse delle Svalbard è garantita dalla clausola di non discriminazione del trattato di Parigi del 1920 cui aderisce la maggior parte degli Stati membri dell'UE. Tuttavia, le autorità norvegesi impediscono ai pescherecci da traino muniti di licenze UE di pescare la grancevola artica nelle Svalbard. Un peschereccio lettone è stato trattenuto per mesi e ha ricevuto una sanzione di 200 000 EUR.

La decisione di creare un segmento per la pesca della grancevola artica nelle Svalbard è stata adottata dal Consiglio sulla base delle raccomandazioni del servizio giuridico, mentre gli Stati membri sono stati autorizzati a rilasciare le licenze di pesca. Facendo affidamento sulla legislazione dell'UE i proprietari di navi hanno effettuato investimenti ingenti, ma ora non sono in grado di svolgere l'attività di pesca in quanto la Norvegia non riconosce le licenze UE.

Deploriamo il fatto che gli sforzi di negoziazione profusi dalla Commissione negli ultimi mesi non siano stati sufficientemente incisivi. Essi non hanno prodotto alcun risultato per la flotte dell'UE interessate, che devono far fronte a fallimenti e alla perdita di centinaia di posti di lavoro.

Alla luce di quanto precede, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

1.              In che modo intende procedere per ottenere una soluzione equa che consenta alle navi dell'UE di pescare la grancevola artica nel territorio delle Svalbard?

2.              Quali azioni intende raccomandare al Consiglio per il 2018?

3.              Intende inserire la pesca della grancevola artica nelle consultazioni annuali tra l'UE e la Norvegia come sub-protocollo specifico escluso dai contingenti di pesca, ma oggetto di negoziazione nell'ambito dei diritti di accesso? In caso negativo, per quale ragione?

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Avviso legale