Interpellanze
PDF 88kWORD 16k
8 novembre 2018
G-000007/2018

Interpellanza principale con richiesta di risposta scritta seguita da discussione G-000007/2018

alla Commissione

Articolo 130b del regolamento

Ivan Jakovčić

a nome del gruppo ALDE


  Oggetto:  Agricoltura biologica e indicazioni geografiche per rafforzare la competitività del settore agricolo dell'UE

La domanda di prodotti tradizionali di alta qualità è in aumento, sia in Europa sia nel mondo. Tali prodotti mantengono la diversità della produzione agricola all'interno dell'Unione, rafforzano la crescita per i piccoli agricoltori e le PMI e proteggono le risorse naturali e il paesaggio.

L'agricoltura biologica è uno dei settori agricoli più dinamici dell'UE: il suo valore è pari a circa 27 miliardi di EUR e, nell'ultimo decennio, ha registrato una crescita del 125%. Inoltre, i regimi di qualità dell'Unione relativi all'indicazione geografica (DOP, IGP e STG) permettono di proteggere i nomi dei prodotti dagli abusi e accrescono il livello di fiducia dei consumatori.

Le sinergie tra l'agricoltura biologica e le indicazioni geografiche stimolano e rafforzano la competitività del settore agricolo dell'UE, garantendo nel contempo la qualità più elevata dei prodotti e degli alimenti. Tali sinergie possono migliorare la protezione dei prodotti agricoli dell'UE a livello internazionale e nel quadro degli accordi internazionali, fornendo nel contempo la risposta al deterioramento della qualità del suolo, che sta minacciando la stabilità a lungo termine dell'approvvigionamento alimentare.

1.  In vista della riforma della PAC per il periodo successivo al 2020, quali misure specifiche prevede la Commissione onde fornire maggiore supporto al settore biologico e ai regimi di qualità dell'UE relativi all'indicazione geografica?

2.  Quali misure sono in corso di adozione per preservare e migliorare i prodotti agricoli dell'UE nel quadro degli accordi commerciali internazionali?

 

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2018Avviso legale