Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interpellanze
PDF 5kWORD 16k
12 giugno 2017
K-000003/2017

Interpellanza minore con richiesta di risposta scritta K-000003/2017

alla Commissione

Articolo 130 bis del regolamento

Linda McAvan

a nome della commissione per lo sviluppo


  Oggetto:              Le priorità e l'impegno dell'UE nell'ambito del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell'OCSE

 Risposta scritta 

L'UE è membro a pieno titolo del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell'OCSE e dei suoi gruppi di lavoro, tra cui il gruppo di lavoro sulle statistiche che attualmente presiede. Quest'anno, inoltre, l'UE svolge le funzioni di vicepresidente del CAS dell'OCSE (espletate dal consigliere per lo sviluppo della delegazione dell'UE presso l'OCSE).

Può la Commissione spiegare come sono preparate le posizioni dell'Unione europea nel CAS (comprese le posizioni adottate nelle riunioni di alto livello e dirigenziali), quali fattori vengono presi in considerazione, chi (ad esempio, società civile, imprese, accademici, Stati membri dell'UE, istituzioni e direttori generali dell'UE) viene consultato e quali prassi e procedure decisionali interne dell'UE vengono applicate? Quali sono le attuali priorità tematiche dell'UE e come sono state sviluppate?

Il gruppo di alto livello sul futuro del CAS dell'OCSE ha presentato le sue conclusioni il 23 marzo 2017. Qual è la posizione della Commissione sulla relazione e come agirà nei confronti della riforma del CAS?

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Avviso legale