Interrogazione parlamentare - O-000095/2016Interrogazione parlamentare
O-000095/2016

Attuazione di riforme atte a generare occupazione e crescita in Grecia

24.6.2016

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000095/2016
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Sylvie Goulard, Cora van Nieuwenhuizen, Petr Ježek, Michael Theurer, Ramon Tremosa i Balcells, Enrique Calvet Chambon, Marian Harkin, Sophia in 't Veld, Nils Torvalds, Lieve Wierinck, a nome del gruppo ALDE

Dal 5 maggio 2010 la Grecia riceve un'assistenza finanziaria dai suoi partner europei. In cambio dei prestiti, la Grecia si è impegnata a mettere in atto riforme strutturali finalizzate a creare crescita e posti di lavoro nonché a ridurre il debito pubblico. Dopo sei anni, la Grecia presenta ancora livelli elevati di debito, la sua economia non cresce, il 25 % dei cittadini greci è fuori dal mercato del lavoro e, infine, imprese e famiglie sono strangolate dall'eccessiva imposizione fiscale. Sembra che la modernizzazione dell'economia greca non faccia passi avanti. Sebbene sia di vitale importanza attuare le riforme concordate, è altrettanto importante adottare le misure giuste e garantirne l'applicazione e il rispetto.

A tal proposito, può la Commissione fornire spiegazioni sui seguenti punti:

Ritiene che sia stato fatto abbastanza in passato per promuovere la crescita e creare posti di lavoro in Grecia? Prevede ulteriori azioni concrete?

Ritiene che l'attuazione delle riforme in Grecia stia andando a buon fine, o ritiene che il governo greco potrebbe fare di più per applicare e attuare le riforme volte a creare occupazione e crescita?

Ha utilizzato tutti i mezzi a sua disposizione per garantire l'effettiva attuazione e applicazione delle riforme concordate?

Che cosa si intende per "piena" attuazione delle azioni preliminari, secondo la dichiarazione dell'Eurogruppo sulla Grecia del 24 maggio 2016, e quali sono, nella procedura di attuazione, le misure concrete necessarie che devono essere completate affinché un'azione preliminare possa considerarsi pienamente attuata?