Interrogazioni parlamentari
PDF 96kWORD 17k
24 giugno 2016
O-000096/2016
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000096/2016
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Dominique Bilde, Georg Mayer, Javier Nart, Petras Auštrevičius, Jacqueline Foster, Laura Ferrara, Carolina Punset, Mylène Troszczynski, Jean-François Jalkh, Bernard Monot, Gilles Lebreton, Ivo Vajgl, Marine Le Pen, Mireille D'Ornano, Georgios Epitideios, Mara Bizzotto, Patricija Šulin, Joëlle Mélin, Sylvie Goddyn, Florian Philippot, Sophie Montel, Marie-Christine Arnautu, Marie-Christine Boutonnet, David Martin, Steeve Briois, Jean-Luc Schaffhauser, Jean-Marie Le Pen, Bruno Gollnisch, Mario Borghezio, Edouard Ferrand, Philippe Loiseau, María Teresa Giménez Barbat, Valentinas Mazuronis, Gerolf Annemans, Matteo Salvini, Davor Škrlec, Bronis Ropė, Nikolay Barekov, Louis Aliot, Nicolas Bay

 Oggetto: Trasporto di animali d'allevamento verso la Turchia

Varie associazioni per la protezione degli animali hanno indagato per cinque anni e hanno pubblicato un video choc per denunciare il maltrattamento di migliaia di animali che viaggiano in condizioni indegne.

Tra il 2010 e il 2014, 1,5 milioni di ovini e bovini sono stati esportati in tutta l'Unione europea verso la Turchia. Nel 2015, 80 000 bovini francesi sono stati inviati in Turchia per esservi ingrassati e macellati, facendo della Francia il principale esportatore europeo.

L'inchiesta dimostra che gli animali vengono talvolta trasportati per 4 000 km senza bere o mangiare. Peggio ancora, i vettori avrebbero violato il regolamento (CE) n. 1/2005, che impone di scaricare gli animali a intervalli regolari per un periodo di riposo. Su 38 camion ispezionati nel 2015, l'indagine indica che l'89% era in infrazione.

Nell'aprile 2015 la Corte di giustizia dell'Unione europea ha confermato che la normativa europea si applica anche al trasporto al di fuori delle frontiere.

È la Commissione al corrente di tale indagine del CIWF e di altre associazioni? Quali misure può adottare per far rispettare la normativa e controllare meglio il trasporto di animali vivi?

Lingua originale dell'interrogazione: FR
Avviso legale