Interrogazioni parlamentari
PDF 91kWORD 18k
22 novembre 2018
O-000126/2018
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000126/2018
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
José Inácio Faria, Carlos Zorrinho, Urszula Krupa, Frédérique Ries, Margrete Auken, Kateřina Konečná, Piernicola Pedicini, Joëlle Mélin, a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare

 Oggetto: Consentire la trasformazione digitale di sanità e assistenza

La Commissione intende realizzare una rapida trasformazione digitale della salute e dell'assistenza a livello europeo. A tal fine, essa propone una necessaria trasformazione dell'attuale approccio alle cure tra gli Stati membri.

Essa intende incoraggiare l'uso e lo sviluppo di supporti digitalizzati, nelle diverse fasi di una visione integrata dell'assistenza sanitaria (prevenzione delle malattie, scoperta e diagnosi precoci, trattamento, cure e successivi controlli), garantendo nel contempo la ricerca e la formazione mirate di pazienti, prestatori di cure e operatori sanitari.

1. Cosa intende fare la Commissione per garantire che gli operatori sanitari siano qualificati e dispongano di adeguate competenze digitali? Di pari importanza, in che modo intende aiutare gli Stati membri e le regioni a promuovere le conoscenze e le competenze dei cittadini e dei pazienti nell'utilizzo di soluzioni digitali?

2. In che modo intende offrire garanzie per quanto riguarda la custodia del segreto medico, la sicurezza e l'indipendenza delle soluzioni software e degli oggetti connessi per la sanità elettronica e la sanità mobile, in ciascuna fase del processo?

3. Concorda sul fatto che, nel corso dei cambiamenti generati dalla trasformazione digitale, la persona deve essere al centro delle cure?

4. Quali azioni intende avviare per garantire che i pazienti abbiano un accesso protetto ai loro dati e alle loro informazioni sul processo decisionale intrapreso dagli operatori sanitari per quanto riguarda la scelta del trattamento, della terapia e dell'assistenza?

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2018Avviso legale