Interrogazioni parlamentari
PDF 41kWORD 18k
31 gennaio 2019
O-000008/2019

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000008/2019

alla Commissione

Articolo 128 del regolamento

Peter Liese, Jytte Guteland, Jadwiga Wiśniewska, Nils Torvalds, Bas Eickhout, Lynn Boylan, Eleonora Evi

a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare


  Oggetto: Strategia per una riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE in conformità dell'accordo di Parigi

Le Parti dell'accordo di Parigi sono invitate a comunicare entro il 2020 le rispettive strategie di sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra sul lungo periodo, fino alla metà del secolo. Il regolamento sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima prevede inoltre che la Commissione adotti una proposta di strategia a lungo termine dell'Unione per la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, conformemente all'accordo di Parigi, che comporti uno scenario di azzeramento delle emissioni nette dei gas a effetto serra all'interno dell'Unione entro il 2050 e, successivamente, il raggiungimento di emissioni negative. Nella comunicazione "Un pianeta pulito per tutti", la Commissione ha presentato la sua visione strategica a lungo termine per un'economia climaticamente neutra entro il 2050, compresi 8 possibili percorsi da seguire.

Quali azioni intende la Commissione intraprendere al fine di assicurare un seguito adeguato alla comunicazione e, in particolare, affinché l'Unione adotti la sua strategia a lungo termine entro la metà del secolo, in conformità dell'accordo di Parigi?

Quali azioni prevede di intraprendere per aggiornare il contributo dell'Unione stabilito a livello nazionale, al fine di prendere parte al conseguimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi relativi alla temperatura?

Presentazione: 31.1.2019

Notifica: 4.2.2019

Scadenza: 11.2.2019

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2019Avviso legale