Interrogazioni parlamentari
PDF 41kWORD 19k
31 gennaio 2019
O-000009/2019

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000009/2019

al Consiglio

Articolo 128 del regolamento

Karl-Heinz Florenz, Simona Bonafè, Mark Demesmaeker, Gerben-Jan Gerbrandy, Merja Kyllönen, Davor Škrlec, Piernicola Pedicini

a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare


  Oggetto: Quadro di monitoraggio per l'economia circolare

In seguito all'appello lanciato dal Parlamento nella sua risoluzione, del 9 luglio 2015, sull'efficienza delle risorse: transizione verso un'economia circolare, e agli impegni assunti dalla Commissione nel suo piano d'azione per l'economia circolare, del 26 gennaio 2017, la Commissione ha infine pubblicato, il 16 gennaio 2018, una comunicazione sul quadro di monitoraggio per l'economica circolare.

Alla luce di quanto precede può il Consiglio rispondere ai seguenti quesiti:

1. Quali sono le informazioni che il Consiglio ritiene siano un presupposto fondamentale per valutare il grado di efficacia ed efficienza dell'attuazione dell'economia circolare? Quali informazioni ritiene necessarie per valutare l'incremento dell'efficienza delle risorse? È convinto che gli indicatori identificati dalla Commissione siano in grado di misurare effettivamente la circolarità e i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi del piano di azione per l'economia circolare, e di dare la priorità alle catene strategiche e di conservazione del valore? In caso negativo, quali altri indicatori sono considerati pertinenti dagli Stati membri?

2. In quale modo i vari Stati membri monitorano i progressi compiuti verso un'economia circolare efficiente dal punto di vista delle risorse?

3. Quale seguito intende dare alle azioni adottate dagli Stati membri e dalle parti interessate nella transizione a un'economia circolare?

4. Con quali misure concrete la Presidenza del Consiglio intende dare seguito alla comunicazione di cui sopra della Commissione?

5. Quale ruolo hanno svolto gli Stati membri nell'elaborazione della comunicazione?

Presentazione: 31.1.2019

Notifica: 1.2.2019

Scadenza: 22.2.2019

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2019Avviso legale