Procedura : 2019/2804(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento : O-000042/2019

Testi presentati :

O-000042/2019 (B9-0062/2019)

Discussioni :

PV 17/12/2019 - 17
CRE 17/12/2019 - 17

Votazioni :

Testi approvati :


Interrogazioni parlamentari
PDF 43kWORD 10k
5 dicembre 2019
O-000042/2019
Interrogazione con richiesta di risposta orale
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Bartosz Arłukowicz, Sara Cerdas, Frédérique Ries, Margrete Auken, Luisa Regimenti, Joanna Kopcińska, Kateřina Konečná
a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
 Risposta in Aula 
 Oggetto: La trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza

La Commissione intende realizzare una rapida trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza a livello europeo. A tal fine propone le necessarie trasformazioni nell'ambito dell'attuale approccio all'assistenza sanitaria in tutti gli Stati membri.

La Commissione intende incoraggiare l'uso e lo sviluppo dei media digitali nelle diverse fasi di una visione integrata dell'assistenza sanitaria (prevenzione delle malattie, scoperta e diagnosi precoci, trattamento, assistenza e successivi controlli). Ciò verrà attuato garantendo nel contempo una ricerca mirata, la formazione dei prestatori di cure e degli operatori sanitari, e la comunicazione di informazioni ai pazienti. Alla luce di quanto precede, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

Cosa intende fare per garantire che gli operatori sanitari siano qualificati e dispongano di adeguate competenze digitali? Di pari importanza, in che modo intende aiutare gli Stati membri e le regioni a diffondere le conoscenze e le competenze di cui necessitano i cittadini e i pazienti che utilizzano le soluzioni digitali ai dini dell'assistenza sanitaria?

In che modo intende garantire, in ciascuna fase del processo, la riservatezza dei pazienti? Come intende garantire la sicurezza e l'indipendenza delle soluzioni software e degli oggetti connessi per quanto concerne la sanità elettronica e la sanità mobile?

Non ritiene che le persone debbano rimanere la preoccupazione centrale per quanto concerne le modifiche dell'assistenza sanitaria apportate dalla rivoluzione digitale?

Quali azioni intende adottare per garantire che i pazienti abbiano un accesso protetto ai loro dati e alle informazioni sul processo decisionale degli operatori sanitari per quanto riguarda le scelte terapeutiche, il trattamento e l'assistenza?

Presentazione: 05/12/2019

Scadenza: 06/03/2020

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2019Avviso legale