Interrogazioni parlamentari
PDF 44kWORD 10k
9 dicembre 2019
O-000045/2019
Interrogazione con richiesta di risposta orale
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Mairead McGuinness, István Ujhelyi, Frédérique Ries, Martin Häusling, Luisa Regimenti, Pietro Fiocchi, Kateřina Konečná
a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
 Oggetto: Iniziativa dell'UE a favore degli impollinatori

L'iniziativa dell'UE a favore degli impollinatori mira ad affrontare il problema della diminuzione degli impollinatori e a contribuire agli sforzi di conservazione a livello globale. Tuttavia l'iniziativa non affronta in maniera sufficiente le principali cause alla radice della diminuzione degli impollinatori.

Da quanto ci risulta, la nuova Commissione elaborerà una strategia per la biodiversità dopo il 2020. In che modo intende garantire la coerenza e la compatibilità tra l'iniziativa dell'UE a favore degli impollinatori, la strategia per la biodiversità e le misure per il periodo successivo al 2020 e il prossimo quadro finanziario pluriennale e la nuova politica agricola comune (PAC)? È favorevole all'inclusione di un nuovo indice sugli impollinatori nel quadro della PAC?

Come intende migliorare l'attuazione del regolamento sui prodotti fitosanitari e della direttiva sull'uso sostenibile dei pesticidi e stimolare l'innovazione in materia di metodi alternativi, integrandoli nella PAC? Come intende sostenere lo sviluppo di pesticidi a basso rischio, compresi pesticidi organici, che siano innocui per gli impollinatori?

Intende applicare il principio di precauzione proponendo una legislazione che vieti, in tutta l'Unione e senza deroghe, la produzione, la vendita e l'uso di tutti i pesticidi a base di neonicotinoidi?

Come intende esaminare la legalità delle deroghe di emergenza che consentono l'uso di pesticidi vietati e quali misure di follow-up sono previste?

Gli utilizzatori professionali di pesticidi hanno l'obbligo di tenere registri in cui figurino informazioni precise sui pesticidi che utilizzano, a norma dell'articolo 67 del regolamento (CE) n. 1107/2009. Intende la Commissione imporre agli Stati membri il requisito di rendere pubblici tali dati?

Quando pubblicherà la relazione, attesa da tempo, sulla tracciabilità dell'uso dei pesticidi?

Presentazione: 09/12/2019

Scadenza: 10/03/2020

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2019Avviso legale