Interrogazione parlamentare - O-000007/2020Interrogazione parlamentare
O-000007/2020

La nuova strategia globale UE-Africa

Interrogazione con richiesta di risposta orale  O-000007/2020
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Tomas Tobé
a nome della commissione per lo sviluppo

Procedura : 2020/2500(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000007/2020
Testi presentati :
O-000007/2020 (B9-0006/2020)
Votazioni :
Testi approvati :

Quali misure e meccanismi verranno posti in essere per garantire che la futura strategia globale per l'Africa contribuisca efficacemente all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e, in particolare, al fondamentale obiettivo di sviluppo di eliminare la povertà estrema e ridurre la povertà, obiettivo che l'UE e gli Stati membri si sono impegnati a conseguire?

In che modo la nuova strategia contribuirà agli interessi strategici dell'Unione e alle priorità comuni di entrambi i partner, in particolare la buona governance, i diritti umani, tra cui l'emancipazione di donne e ragazze, la gestione della migrazione, la lotta alle disuguaglianze, la pace e la sicurezza, i cambiamenti climatici, la biodiversità e l'ambiente?

In che modo intende la Commissione accordare la priorità agli impegni assunti nel quadro dell'accordo di Parigi e allineare la strategia dell'UE per l'Africa con il Green Deal europeo, tenendo in considerazione la maggiore vulnerabilità ai cambiamenti climatici dei paesi meno sviluppati, nonché delle comunità che abitano isole, coste e deserti?

Come collaborerà la Commissione con l'Unione africana per garantire, sia in Africa che in Europa, la partecipazione dei governi, dei parlamenti, delle autorità locali, degli attori del settore privato e della società civile, comprese le organizzazioni femminili e giovanili, all'elaborazione della nuova strategia?

In che modo intende la Commissione garantire la coerenza e attenuare il rischio di sovrapposizione dei quadri strategici che disciplinano le relazioni tra l'UE e l'Africa, tra cui il futuro accordo di partenariato ACP-UE? Come influenzerà la nuova strategia i negoziati in corso sui futuri strumenti finanziari, in particolare lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI), per il quale anche l'Africa rappresenta una priorità?

In che modo detta strategia sosterrà lo sviluppo politico, sociale ed economico in Africa e garantirà che l'impegno europeo contribuisca allo sviluppo sostenibile in modo trasparente ed efficiente? In che modo la nuova strategia accelererà la transizione africana verso un'economia fondata sull'innovazione e come contribuirà al miglioramento della qualità dell'istruzione, in linea con i relativi documenti strategici dell'Unione africana?

Intende la Commissione rivedere la cooperazione accademica e sviluppare un programma Erasmus+ per i giovani africani, conformemente al suo precedente impegno a favore della creazione di uno strumento per i giovani africani?

Quali misure specifiche sono previste per garantire la coerenza delle politiche per lo sviluppo, sia nella fase di progettazione che nella fase di attuazione della strategia? In che modo garantirà la strategia che i suoi obiettivi siano attuati e valutati in modo efficace e pienamente trasparente?

Presentazione: 23/01/2020

Scadenza: 24/04/2020

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2020
Note legali - Informativa sulla privacy