Indice 
Processo verbale
PDF 248kWORD 208k
Giovedì 29 ottobre 2015 - StrasburgoEdizione definitiva
1.Apertura della seduta
 2.Richiesta di revoca dell'immunità parlamentare
 3.Audizione su una revisione del regime dell'ora legale in Europa (discussione)
 4.Uso sicuro dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) nel settore dell'aviazione civile (discussione)
 5.Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa (discussione)
 6.Sviluppo di una tecnologia satellitare per l'impiego di sistemi di monitoraggio globale dei voli (discussione)
 7.Premio Sacharov 2015 (annuncio del vincitore)
 8.Benvenuto
 9.Approvazione del processo verbale della seduta precedente
 10.Turno di votazioni
  10.1.Agenzia dell'UE per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) ***I (votazione)
  10.2.Trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli ***I (votazione)
  10.3.Seguito dato alla risoluzione del Parlamento europeo del 12 marzo 2014 sulla sorveglianza elettronica di massa dei cittadini dell'UE (votazione)
  10.4.Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2015 (votazione)
  10.5.Raccomandazione del Consiglio sull'inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro (votazione)
  10.6.Uso sicuro dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) nel settore dell'aviazione civile (votazione)
  10.7.Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa (votazione)
  10.8.Sviluppo di una tecnologia satellitare per l'impiego di sistemi di monitoraggio globale dei voli (votazione)
 11.Dichiarazioni di voto
 12.Correzioni e intenzioni di voto
 13.Presentazione di documenti
 14.Decisioni relative ad alcuni documenti
 15.Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
 16.Calendario delle prossime sedute
 17.Interruzione della sessione
 ELENCO DEI PRESENTI


PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME
Vicepresidente

1. Apertura della seduta

La seduta è aperta alle 8.30.


2. Richiesta di revoca dell'immunità parlamentare

Le competenti autorità polacche hanno trasmesso una richiesta di revoca dell'immunità parlamentare di Robert Jarosław Iwaszkiewicz nel quadro di un procedimento intentato per un'infrazione amministrativa.

A norma dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento, la richiesta è deferita alla commissione competente, cioè la commissione JURI.


3. Audizione su una revisione del regime dell'ora legale in Europa (discussione)

Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000111/2015) presentata da Pavel Svoboda, a nome della commissione JURI, e Michael Cramer, a nome della commissione TRAN, alla Commissione: Audizione su una revisione del regime dell'ora legale in Europa (2015/2722(RSP)) (B8-0768/2015)

Pavel Svoboda e Michael Cramer svolgono l'interrogazione.

Violeta Bulc (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.

Intervengono Herbert Reul, a nome del gruppo PPE, Evelyn Regner, a nome del gruppo S&D, Merja Kyllönen, a nome del gruppo GUE/NGL, Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, Olaf Stuger, a nome del gruppo ENF, Heinz K. Becker e Gilles Lebreton.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Anna Záborská, Doru-Claudian Frunzulică, Notis Marias, Bronis Ropė, Tomáš Zdechovský, Beatrix von Storch, Michaela Šojdrová e Seán Kelly.

Interviene Violeta Bulc.

La discussione è chiusa.


4. Uso sicuro dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) nel settore dell'aviazione civile (discussione)

Relazione sull'uso sicuro dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS), noti comunemente come veicoli aerei senza equipaggio (UAV - Unmanned aerial vehicles), nel settore dell'aviazione civile [2014/2243(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Jacqueline Foster (A8-0261/2015)

Jacqueline Foster presenta la relazione.

Interviene Violeta Bulc (membro della Commissione).

Intervengono Soraya Post (relatore per parere della commissione LIBE), Renaud Muselier, a nome del gruppo PPE, Janusz Zemke, a nome del gruppo S&D, Evžen Tošenovský, a nome del gruppo ECR, Matthijs van Miltenburg, a nome del gruppo ALDE, Davor Škrlec, a nome del gruppo Verts/ALE, Peter Lundgren, a nome del gruppo EFDD, Marie-Christine Arnautu, a nome del gruppo ENF, Marian-Jean Marinescu, Claudia Tapardel, Anneleen Van Bossuyt, Dominique Riquet, Jill Seymour e Christine Revault D'Allonnes Bonnefoy.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Cláudia Monteiro de Aguiar, Doru-Claudian Frunzulică, Notis Marias, Izaskun Bilbao Barandica, Patricija Šulin, Lucy Anderson e Ivan Jakovčić.

Intervengono Violeta Bulc e Jacqueline Foster.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 10.6 del PV del 29.10.2015.


5. Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa (discussione)

Relazione su nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa [2014/2241(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Isabella De Monte (A8-0258/2015)

Isabella De Monte presenta la relazione.

Interviene Violeta Bulc (membro della Commissione).

Intervengono Maria Grapini (relatore per parere della commissione IMCO), Luigi Morgano (relatore per parere della commissione CULT) e Cláudia Monteiro de Aguiar, a nome del gruppo PPE.

PRESIDENZA: Ildikó GÁLL-PELCZ
Vicepresidente

Intervengono Ismail Ertug, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di István Ujhelyi, Kosma Złotowski, a nome del gruppo ECR, Jozo Radoš, a nome del gruppo ALDE, Curzio Maltese, a nome del gruppo GUE/NGL, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini, Jill Evans, a nome del gruppo Verts/ALE, Peter Lundgren, a nome del gruppo EFDD, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Silvia Costa, Marie-Christine Arnautu, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini, Luis de Grandes Pascual, Claudia Tapardel, Tomasz Piotr Poręba, Izaskun Bilbao Barandica, Tania González Peñas, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Daniela Aiuto, Massimiliano Salini, Miltiadis Kyrkos, Sofia Sakorafa, Deirdre Clune, István Ujhelyi, Salvatore Domenico Pogliese, Linda McAvan e Silvia Costa, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Ismail Ertug.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Francisco José Millán Mon, Doru-Claudian Frunzulică, Notis Marias, Ivan Jakovčić, Kostas Chrysogonos, Dubravka Šuica, Nicola Caputo, Lefteris Christoforou e Patricija Šulin.

Intervengono Violeta Bulc e Isabella De Monte.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 10.7 del PV del 29.10.2015.


6. Sviluppo di una tecnologia satellitare per l'impiego di sistemi di monitoraggio globale dei voli (discussione)

Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000118/2015) presentata da Michael Cramer, a nome della commissione TRAN, alla Commissione: Sviluppo di una tecnologia satellitare per l'impiego di sistemi di monitoraggio globale dei voli (2015/2857(RSP)) (B8-1101/2015)

Michael Cramer svolge l'interrogazione.

Violeta Bulc (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.

Intervengono Marian-Jean Marinescu, a nome del gruppo PPE, Lucy Anderson, a nome del gruppo S&D, Jacqueline Foster, a nome del gruppo ECR, Pavel Telička, a nome del gruppo ALDE, e Ismail Ertug.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Cláudia Monteiro de Aguiar e Notis Marias.

Interviene Violeta Bulc.

Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:

—   Michael Cramer, a nome della commissione per i trasporti e il turismo, sull'assegnazione da parte della Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni, che si terrà a Ginevra dal 2 al 27 novembre 2015 (WRC-15), della banda dello spettro radio necessaria per sostenere il futuro sviluppo di una tecnologia satellitare per l'impiego di sistemi di monitoraggio globale dei voli (2015/2857(RSP)) (B8-1094/2015).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 10.8 del PV del 29.11.2015.

(La seduta, sospesa alle 11.25 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 11.35)


PRESIDENZA: Martin SCHULZ
Presidente

7. Premio Sacharov 2015 (annuncio del vincitore)

Il Presidente comunica che la Conferenza dei presidenti ha deciso di conferire il premio Sacharov 2015 al blogger saudita Raif Badawi.

Il premio sarà consegnato il 16 dicembre 2015 a Strasburgo.

PRESIDENZA: Alexander Graf LAMBSDORFF
Vicepresidente

Intervengono Anna Maria Corazza Bildt, Marine Le Pen e Manfred Weber in merito alle presunte irregolarità segnalate ieri durante il turno di votazioni (il Presidente conferma che la questione è stata sollevata durante la riunione della Conferenza dei presidenti tenutasi in mattinata e che sarà esaminata).


8. Benvenuto

Il Presidente porge il benvenuto, a nome del Parlamento, a una delegazione delle forze armate Peshmerga della regione autonoma del Kurdistan iracheno, guidata dal generale Ali Jafar, presente in tribuna d'onore.


9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente

Il processo verbale della seduta precedente è approvato.


10. Turno di votazioni

I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.

I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.


10.1. Agenzia dell'UE per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) e abroga e sostituisce la decisione 2005/681/GAI del Consiglio [COM(2014)0465 - C8-0110/2014- 2014/0217(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Kinga Gál (A8-0048/2015)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

Approvazione con emendamenti (P8_TA(2015)0386)

PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA

Approvazione (P8_TA(2015)0386)


10.2. Trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla segnalazione e la trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli [COM(2014)0040 - C7-0023/2014- 2014/0017(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Renato Soru (A8-0120/2015)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

Approvazione con emendamenti (P8_TA(2015)0387)

PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA

Approvazione (P8_TA(2015)0387)


10.3. Seguito dato alla risoluzione del Parlamento europeo del 12 marzo 2014 sulla sorveglianza elettronica di massa dei cittadini dell'UE (votazione)

Proposta di risoluzione B8-1092/2015 (2015/2635(RSP))

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2015)0388)


10.4. Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2015 (votazione)

Relazione sul semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2015 [2015/2210(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Dariusz Rosati (A8-0307/2015)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Reiezione


10.5. Raccomandazione del Consiglio sull'inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro (votazione)

Proposta di risoluzione B8-1093/2015 (2015/2820(RSP))

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2015)0389)


10.6. Uso sicuro dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) nel settore dell'aviazione civile (votazione)

Relazione sull'uso sicuro dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS), noti comunemente come veicoli aerei senza equipaggio (UAV - Unmanned aerial vehicles), nel settore dell'aviazione civile [2014/2243(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Jacqueline Foster (A8-0261/2015)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2015)0390)


10.7. Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa (votazione)

Relazione su nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa [2014/2241(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Isabella De Monte (A8-0258/2015)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA (presentata dal gruppo ENF)

Reiezione

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2015)0391)


10.8. Sviluppo di una tecnologia satellitare per l'impiego di sistemi di monitoraggio globale dei voli (votazione)

Proposta di risoluzione B8-1094/2015 (2015/2857(RSP))

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2015)0392)


11. Dichiarazioni di voto

Dichiarazioni di voto scritte:

Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 183 del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.

Dichiarazioni di voto orali:

(Turno di votazioni di martedì 27 ottobre 2015)

Relazione Markus Ferber - A8-0306/2015
Krisztina Morvai, Andrejs Mamikins, Daniel Hannan, Monica Macovei e Seán Kelly

Relazione Ryszard Czarnecki - A8-0283/2015
Andrejs Mamikins e Daniel Hannan

Relazione Ryszard Czarnecki - A8-0282/2015
Krisztina Morvai, Andrejs Mamikins e Daniel Hannan

Relazione Ryszard Czarnecki - A8-0285/2015
Andrejs Mamikins e Daniel Hannan

Relazione Ryszard Czarnecki - A8-0269/2015
Andrejs Mamikins e Monica Macovei

Relazione Charles Goerens - A8-0281/2015
Michaela Šojdrová, Andrejs Mamikins, Marijana Petir e Jonathan Arnott

Misurazioni delle emissioni nel settore automobilistico - (2015/2865(RSP)) - RC-B8-1075/2015
Krisztina Morvai, Andrejs Mamikins, Marijana Petir, Michaela Šojdrová e Jonathan Arnott.

(Turno di votazioni di mercoledì 28 ottobre 2015)

Relazione José Manuel Fernandes e Gérard Deprez - A8-0298/2015
Krisztina Morvai, Klaus Buchner, Peter Jahr, Seán Kelly, Andrejs Mamikins e Janusz Korwin-Mikke

Raccomandazione per la seconda lettura António Marinho e Pinto - A8-0296/2015
Krisztina Morvai

PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI
Vicepresidente

Raccomandazione per la seconda lettura António Marinho e Pinto - A8-0296/2015
Andrejs Mamikins e Jiří Pospíšil

Relazione Giovanni La Via - A8-0305/2015
Krisztina Morvai, Jiří Pospíšil, Peter Jahr, Seán Kelly, Andrejs Mamikins, Marijana Petir, Momchil Nekov e Nicola Caputo

Relazione James Nicholson - A8-0046/2014
Jiří Pospíšil, Seán Kelly e Andrejs Mamikins

Relazione Julie Girling - A8-0249/2015
Michaela Šojdrová, Peter Jahr e Andrejs Mamikins

Relazione György Schöpflin - A8-0284/2015
Krisztina Morvai, Klaus Buchner, Jiří Pospíšil, Seán Kelly e Andrejs Mamikins

Relazione Ivan Jakovčić - A8-0279/2015
Nicola Caputo e Andrejs Mamikins.

Le dichiarazioni di voto che non è stato possibile prendere in considerazione oggi saranno trasmesse per iscritto.

Intervengono Danuta Jazłowiecka e Seán Kelly, i quali protestano contro la decisione del Presidente di sospendere la seduta (il Presidente ne prende atto).


12. Correzioni e intenzioni di voto

Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".

La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.

Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.


13. Presentazione di documenti

Sono state presentate dai deputati le seguenti proposte di risoluzione (articolo 133 del regolamento):

- Dubravka Šuica e Patricija Šulin. Proposta di risoluzione su un migliore accesso ai servizi di manutenzione e assistenza delle carrozzine per disabili (B8-0960/2015)

deferimento

merito:

EMPL

- Dubravka Šuica e Patricija Šulin. Proposta di risoluzione sul turismo sicuro e responsabile (B8-0961/2015)

deferimento

merito:

TRAN

- Dubravka Šuica e Patricija Šulin. Proposta di risoluzione sulla sorveglianza delle procedure di prova delle emissioni dei veicoli (B8-0962/2015)

deferimento

merito:

IMCO

parere:

ENVI, ITRE

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla conduzione di una campagna europea di screening con PSA (antigene prostatico specifico) per il tumore della prostata (B8-0963/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sull'importanza dell'attività del settore edile nell'ambito dei fenomeni sismici (B8-0964/2015)

deferimento

merito:

ITRE

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sui recenti attacchi in Mali (B8-0965/2015)

deferimento

merito:

AFET

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su meccanismi manipolativi delle centraline di controllo emissioni dei veicoli a motore (B8-0966/2015)

deferimento

merito:

ENVI

parere:

ITRE

- Hugues Bayet. Proposta di risoluzione sulla tortura nell'Unione europea (B8-0967/2015)

deferimento

merito:

LIBE

- Dominique Bilde, Sophie Montel e Florian Philippot. Proposta di risoluzione sulle norme di divisione in lotti nell'ambito degli appalti pubblici (B8-0968/2015)

deferimento

merito:

IMCO

parere:

ITRE

- Dominique Bilde, Sophie Montel e Florian Philippot. Proposta di risoluzione sulla mancanza di trasparenza nell'accesso ai documenti relativi ai negoziati commerciali dell'Unione europea (B8-0969/2015)

deferimento

merito:

INTA

- Dominique Bilde, Steeve Briois, Edouard Ferrand, Sylvie Goddyn, Marine Le Pen, Philippe Loiseau, Sophie Montel, Florian Philippot e Mylène Troszczynski. Proposta di risoluzione per preservare il futuro della filiera bieticolo-saccarifera (B8-0970/2015)

deferimento

merito:

AGRI

- Dominique Bilde, Steeve Briois, Bernard Monot e Sophie Montel. Proposta di risoluzione sul rafforzamento della direttiva che attua una cooperazione rafforzata nel settore dell'imposta sulle transazioni finanziarie (B8-0971/2015)

deferimento

merito:

ECON

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione affinché La Commissione avvii uno studio sugli effetti sulla salute delle onde elettromagnetiche (B8-0972/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Dominique Bilde, Sophie Montel e Florian Philippot. Proposta di risoluzione su un audit sui crediti in sofferenza non coperti (B8-0973/2015)

deferimento

merito:

ECON

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Italia: tasso di natalità pericolosamente basso - 8,5 bambini per mille abitanti (B8-0974/2015)

deferimento

merito:

EMPL

parere:

FEMM

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Cina: 825.136 domande di brevetto registrate nel 2013. L'Europa rilanci la propria politica dell'innovazione (B8-0975/2015)

deferimento

merito:

ITRE

- Dominique Bilde, Sophie Montel e Florian Philippot. Proposta di risoluzione sull'abbandono della riduzione della quota del nucleare nel mix energetico (B8-0976/2015)

deferimento

merito:

ITRE

- Sophie Montel, Dominique Bilde e Florian Philippot. Proposta di risoluzione sull'abolizione della direttiva sul distacco dei lavoratori (B8-0977/2015)

deferimento

merito:

EMPL

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su necessità di conciliare demografia e sviluppo economico e sociale (B8-0978/2015)

deferimento

merito:

LIBE

parere:

DEVE

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su iniquità della decisione relativa alla distribuzione delle quote di richiedenti asilo approvata dal Consiglio Giustizia e Affari Interni nella riunione del 22/09/2015 (B8-0979/2015)

deferimento

merito:

LIBE

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Accordo Ucraina - Russia per la fornitura di gas (B8-0980/2015)

deferimento

merito:

AFET

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su La stretta creditizia spinge le imprese in difficoltà tra le braccia degli usurai (B8-0981/2015)

deferimento

merito:

ECON

parere:

ITRE

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla non introduzione di misure commerciali autonome urgenti nei confronti della Repubblica di Tunisia (B8-0982/2015)

deferimento

merito:

INTA

parere:

AGRI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sull'implementazione di un quadro normativo europeo riguardante la raccolta di dati sanitari personali (B8-0983/2015)

deferimento

merito:

LIBE

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sull' attivazione di risorse a sostegno di progetti di ricerca in materia di insufficienza cardiaca (B8-0984/2015)

deferimento

merito:

ITRE

parere:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sullo stanziamento di fondi per la ricerca in tema di cura e la prevenzione dell'Ictus (B8-0985/2015)

deferimento

merito:

ITRE

parere:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sui prodotti alimentari surgelati (B8-0986/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione su un concorso per premiare le realtà locali più virtuose nel settore turistico e culturale (B8-0990/2015)

deferimento

merito:

TRAN

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla promozione, la valorizzazione e la diffusione della Dieta mediterranea (B8-0991/2015)

deferimento

merito:

ENVI

parere:

AGRI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sullo status di rifugiato climatico (B8-0992/2015)

deferimento

merito:

LIBE

parere:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sul'accessibilità ai servizi per i disabili (B8-0993/2015)

deferimento

merito:

ITRE

parere:

EMPL

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla garanzia della continuità dei servizi pubblici essenziali nel turismo (B8-0994/2015)

deferimento

merito:

EMPL

parere:

TRAN

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla necessità di garantire la sicurezza dei consumatori (B8-0996/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Sostegno ai pensionati (B8-1033/2015)

deferimento

merito:

EMPL

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Cartolarizzazioni: pratica ad alto rischio per i risparmiatori (B8-1034/2015)

deferimento

merito:

ECON

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Prematuro l'accordo di adesione UE-Ucraina (B8-1035/2015)

deferimento

merito:

AFET

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sull'Unione del mercato dei capitali: non risolve il problema del mancato finanziamento alle imprese da parte delle banche (B8-1036/2015)

deferimento

merito:

ECON

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione su Compatibile con la normativa UE la pena carceraria per i clandestini espulsi e che poi rientrano illegalmente (B8-1037/2015)

deferimento

merito:

LIBE

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sull'inclusione sociale degli anziani (B8-1038/2015)

deferimento

merito:

EMPL

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sull'apprendimento delle lingue straniere (B8-1039/2015)

deferimento

merito:

CULT

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla promozione di uno studio riguardante gli effetti, i vantaggi e gli eventuali rischi per la salute dell' utilizzo di stampanti 3D per la produzione di organi (B8-1040/2015)

deferimento

merito:

ITRE

parere:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sui diritti degli interpreti (B8-1041/2015)

deferimento

merito:

JURI

parere:

CULT

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sulla necessità di sviluppare grandi reti d'informazione europee (B8-1042/2015)

deferimento

merito:

ITRE

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sulla necessità di rafforzare l'esercito del Presidente Bashar al-Assad (B8-1043/2015)

deferimento

merito:

AFET

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sulla moneta unica quale fattore di freno dell'economia europea (B8-1044/2015)

deferimento

merito:

ECON

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sull'accordo raggiunto dall'ECOFIN sul Tax Ruling: un invito a continuare le pratiche fraudolente di elusione fiscale (B8-1045/2015)

deferimento

merito:

ECON

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla sicurezza stradale nell'Unione Europea (B8-1046/2015)

deferimento

merito:

TRAN

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla protezione dei consumatori europei da frodi tecniche (B8-1048/2015)

deferimento

merito:

IMCO

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla chiarificazione del nuovo approccio "Hotspot" (B8-1049/2015)

deferimento

merito:

LIBE

- Dominique Bilde e Sophie Montel. Proposta di risoluzione sui combattimenti tra cani nell'Unione europea (B8-1050/2015)

deferimento

merito:

AGRI

parere:

PETI

- Hugues Bayet. Proposta di risoluzione sulle condizioni di reinserimento dei detenuti nell'Unione europea (B8-1051/2015)

deferimento

merito:

LIBE

parere:

EMPL

- Dominique Bilde e Sophie Montel. Proposta di risoluzione sull'epilessia (B8-1052/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sul cancro del seno e l'importanza dei programmi di screening (B8-1053/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sulla crisi del commercio: nel 2014 persi altri 6000 negozi (B8-1054/2015)

deferimento

merito:

ECON

parere:

ITRE

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sul controllo dei prodotti alternativi alle sigarette (B8-1055/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sull'allarme vaccini: sistema compromesso (B8-1056/2015)

deferimento

merito:

ENVI

- Ivana Maletić, Dubravka Šuica e Patricija Šulin. Proposta di risoluzione sul miglioramento delle procedure amministrative per un utilizzo più efficace delle prestazioni sociali (B8-1057/2015)

deferimento

merito:

EMPL

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sull' attivazione di un forum comunitario in materia di pratiche sleali (B8-1058/2015)

deferimento

merito:

IMCO

- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla previsione di un portale informativo ed educativo sulla nuova normativa in materia di sicurezza sul lavoro (B8-1059/2015)

deferimento

merito:

EMPL

- Gianluca Buonanno. Proposta di risoluzione sull'Accordo UE-Turchia per la gestione dei rifugiati (B8-1060/2015)

deferimento

merito:

AFET

parere:

LIBE


14. Decisioni relative ad alcuni documenti

Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 46 del regolamento)

commissione LIBE
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

- Istituzione di un meccanismo UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali (2015/2254(INL))
(parere: FEMM, AFCO)

Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 52 del regolamento)

commissione AFET
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Capacità nel settore spaziale per la sicurezza e difesa europea (2015/2276(INI))
(parere: ITRE)

- Operazioni di sostegno della pace - impegno dell'UE con le Nazioni Unite e l'Unione africana (2015/2275(INI))
(parere: DEVE)

- Strategia dell'UE nei confronti dell'Iran dopo l'accordo nucleare (2015/2274(INI))
(parere: INTA)

- Relazioni dell'UE con la Tunisia nell'attuale contesto regionale (2015/2273(INI))

- L'UE in un contesto globale in evoluzione - Un mondo maggiormente connesso, contestato e complesso (2015/2272(INI))
(parere: DEVE, INTA)

commissione CULT

- Seguito del quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione (ET2020) (2015/2281(INI))
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Erasmus+ e altri strumenti per promuovere la mobilità nell'IFP - un approccio di apprendimento permanente (2015/2257(INI))
(parere: EMPL)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

commissione DEVE

- Nuova alleanza per la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare e l'alimentazione (2015/2277(INI))
(parere: AGRI)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

commissione ECON
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: Analisi annuale della crescita 2016 (2015/2285(INI))
(parere: ENVI, REGI, BUDG)

commissione EMPL

- Attività, incidenza e valore aggiunto del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione tra il 2007 e il 2014 (2015/2284(INI))
(parere: FEMM, ITRE, CONT, INTA, REGI, BUDG)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità con particolare riferimento alle osservazioni conclusive della Convenzione ONU CRPD (2015/2258(INI))
(parere: FEMM, DEVE, CULT, JURI, TRAN, REGI, PETI, LIBE)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

- Dumping sociale nell'Unione europea (2015/2255(INI))
(parere: FEMM, TRAN)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

commissione ENVI
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

- Attuazione del regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (2015/2259(INI))

commissione IMCO
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

- Governance del mercato unico nell'ambito del semestre europeo 2016 (2015/2256(INI))
(parere: ITRE)

commissione JURI
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Relazione annuale 2014 in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2015)0315 - 2015/2283(INI))
(parere: AFCO, AGRI, ENVI, INTA, IMCO)

commissione REGI
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Attuazione dell'obiettivo tematico "Promuovere la competitività delle PMI" (articolo 9, paragrafo 3, del regolamento sulle disposizioni comuni) (2015/2282(INI))
(parere: EMPL, ITRE, INTA)

- Cooperazione territoriale europea - migliori prassi e misure innovative (2015/2280(INI))

- Politica di coesione nelle regioni montane dell'UE (2015/2279(INI))
(parere: AGRI)

- Politica di coesione e strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS 3) (2015/2278(INI))
(parere: ITRE)

Commissioni associate (articolo 54 del regolamento)

commissione ECON (articolo 54 del regolamento))
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: Analisi annuale della crescita 2016 (2015/2285(INI))
(parere: ENVI, REGI, BUDG (articolo 54 del regolamento))

commissione EMPL (articolo 54 del regolamento))

- Attività, incidenza e valore aggiunto del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione tra il 2007 e il 2014 (2015/2284(INI))
(parere: FEMM, ITRE, CONT, INTA, REGI, BUDG (articolo 54 del regolamento))
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità con particolare riferimento alle osservazioni conclusive della Convenzione ONU CRPD (2015/2258(INI))
(parere: FEMM, DEVE, CULT, JURI, TRAN, REGI, PETI
(articolo 54 del regolamento), LIBE (articolo 54 del regolamento))
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

commissione AFET (articolo 54 del regolamento))
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 22.10.2015)

- Capacità nel settore spaziale per la sicurezza e difesa europea (2015/2276(INI))
(parere: ITRE (articolo 54 del regolamento))

- Operazioni di sostegno della pace - impegno dell'UE con le Nazioni Unite e l'Unione africana (2015/2275(INI))
(parere: DEVE (articolo 54 del regolamento))

commissione CULT (articolo 54 del regolamento))
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti dell'1.10.2015)

- Erasmus+ e altri strumenti per promuovere la mobilità nell'IFP - un approccio di apprendimento permanente (2015/2257(INI))
(parere: EMPL (articolo 54 del regolamento))

Modifiche dei deferimenti in commissione (articolo 53 del regolamento)

commissione ITRE

- Raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati relativi all'Accordo sugli scambi di servizi (TiSA) (2015/2233(INI))
deferimento merito: : INTA
parere: FEMM, DEVE, EMPL, ECON, LIBE, IMCO, TRAN, REGI

commissione EMPL

- Situazione nel Mediterraneo e necessità di un approccio olistico all'immigrazione da parte dell'UE (2015/2095(INI))
deferimento merito: : LIBE
parere: PETI, FEMM, DEVE, AFET, BUDG, TRAN


15. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta

A norma dell'articolo 192, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.

Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.


16. Calendario delle prossime sedute

La prossima seduta si terrà l'11 novembre 2015.


17. Interruzione della sessione

La sessione del Parlamento europeo è interrotta.

La seduta è tolta alle 13.40.

Klaus Welle

Mairead McGuinness

Segretario generale

Vicepresidente


ELENCO DEI PRESENTI

Presenti

Adaktusson, Adinolfi, Affronte, Agea, Agnew, Aguilera García, Aiuto, Aker, Albiol Guzmán, Albrecht, Ali, Alliot-Marie, Anderson Lucy, Andersson, Andrieu, Androulakis, Annemans, Arena, Arimont, Arnautu, Arnott, Arthuis, Ashworth, Assis, Atkinson, Auken, Auštrevičius, Ayala Sender, Bach, Balas, Balčytis, Balczó, Balz, Bashir, Batten, Bay, Bayet, Bearder, Becerra Basterrechea, Becker, Beghin, Belder, Belet, Bendtsen, Benifei, Berès, Bergeron, Bettini, Bilbao Barandica, Bilde, Bizzotto, Björk, Blanco López, Blinkevičiūtė, Bocskor, Böge, Bogovič, Bonafè, Borghezio, Borrelli, Borzan, Boştinaru, Boutonnet, Bové, Boylan, Bresso, Briano, Brok, Buchner, Buda, Bullmann, Buonanno, Buzek, Cabezón Ruiz, Cadec, Calvet Chambon, van de Camp, Campbell Bannerman, Caputo, Carthy, Carver, Casa, Caspary, Castaldo, del Castillo Vera, Cavada, Charanzová, Chauprade, Childers, Chinnici, Chountis, Christensen, Christoforou, Chrysogonos, Cicu, Cirio, Clune, Coburn, Coelho, Cofferati, Collin-Langen, Collins, Comi, Corazza Bildt, Corrao, Costa, Couso Permuy, Cozzolino, Cramer, Csáky, Czarnecki, Czesak, van Dalen, Dalli, Dalton, D'Amato, Dance, Danjean, Danti, Dantin, De Backer, De Castro, Delahaye, Deli, Delli, Delvaux, Demesmaeker, De Monte, Denanot, Deprez, de Sarnez, Deß, Deutsch, Deva, Díaz de Mera García Consuegra, Dlabajová, Dodds Diane, Dorfmann, D'Ornano, Drăghici, Duncan, Durand, Eck, Ehler, Eickhout, Engel, Engström, Epitideios, Erdős, Eriksson, Ernst, Ertug, Estaràs Ferragut, Etheridge, Evans, Evi, Fajon, Faria, Federley, Fernandes, Fernández, Ferrand, Ferrara, Ferreira Elisa, Ferreira João, Finch, Fitto, Fjellner, Flanagan, Flašíková Beňová, Fleckenstein, Florenz, Fontana, Forenza, Foster, Fotyga, Fountoulis, Fox, Freund, Frunzulică, Gabriel, Gahler, Gál, Gáll-Pelcz, Gambús, García Pérez, Gardiazabal Rubial, Gardini, Gasbarra, Gebhardt, Geier, Gentile, Gerbrandy, Gericke, Geringer de Oedenberg, Giegold, Gierek, Gieseke, Gill Nathan, Gill Neena, Girauta Vidal, Girling, Giuffrida, Goerens, Gollnisch, Gomes, González Peñas, González Pons, Gosiewska, Goulard, de Graaff, Grammatikakis, de Grandes Pascual, Grapini, Gräßle, Graswander-Hainz, Griesbeck, Griffin, Grigule, Gróbarczyk, Groote, Grossetête, Grzyb, Gualtieri, Guerrero Salom, Guillaume, Guoga, Guteland, Gutiérrez Prieto, Gyürk, Hadjigeorgiou, Halla-aho, Händel, Hannan, Harkin, Häusling, Hautala, Hayes, Hazekamp, Hedh, Helmer, Henkel, Herranz García, Hetman, Heubuch, Hoffmann, Hökmark, Honeyball, Hookem, Hortefeux, Howitt, Hübner, Hudghton, Huitema, Hyusmenova, in 't Veld, Iotova, Iturgaiz, Ivan, Iwaszkiewicz, Jaakonsaari, Jäätteenmäki, Jackiewicz, Jadot, Jahr, Jakovčić, Jalkh, James, Jáuregui Atondo, Jávor, Jazłowiecka, Ježek, Joly, de Jong, Jongerius, Joulaud, Juaristi Abaunz, Jurek, Kadenbach, Kaili, Kalinowski, Kallas, Kalniete, Kamall, Kammerevert, Kappel, Karas, Kariņš, Karlsson, Karski, Kaufmann, Kefalogiannis, Kelam, Keller Jan, Keller Ska, Kelly, Khan, Kirkhope, Kirton-Darling, Koch, Kofod, Kölmel, Korwin-Mikke, Köster, Köstinger, Kouloglou, Kovács, Kovatchev, Kozłowska-Rajewicz, Krasnodębski, Krehl, Kudrycka, Kuhn, Kukan, Kumpula-Natri, Kuźmiuk, Kyenge, Kyllönen, Kyrkos, Kyrtsos, Lamassoure, Lambert, Lambsdorff, Landsbergis, Lange, de Lange, Langen, Lauristin, La Via, Lavrilleux, Lebreton, Legutko, Le Hyaric, Leinen, Lenaers, Lewandowski, Lewer, Liberadzki, Liese, Lietz, Lins, Lochbihler, Loiseau, Loones, Lope Fontagné, López, López Aguilar, López Bermejo, López-Istúriz White, Lösing, Lucke, Ludvigsson, Łukacijewska, Lunacek, Lundgren, Łybacka, McAllister, McAvan, McClarkin, McGuinness, McIntyre, Macovei, Maeijer, Maletić, Malinov, Maltese, Mamikins, Maňka, Mann, Manscour, Maragall, Marias, Marinescu, Marinho e Pinto, Martin David, Martin Dominique, Martin Edouard, Martusciello, Marusik, Matias, Mato, Maullu, Maura Barandiarán, Maurel, Mavrides, Mayer, Mazuronis, Meissner, Mélin, Melior, Melo, Metsola, Michel, Michels, Mikolášik, Millán Mon, van Miltenburg, Mizzi, Mlinar, Moi, Moisă, Molnár, Monteiro de Aguiar, Montel, Moody, Moraes, Morgano, Morin-Chartier, Morvai, Müller, Mureşan, Muselier, Mussolini, Nagy, Nart, Negrescu, Nekov, Neuser, Nicholson, Nicolai, Niebler, Niedermayer, Niedermüller, van Nieuwenhuizen, Nilsson, Ní Riada, van Nistelrooij, Noichl, Obermayr, O'Flynn, Olbrycht, Omarjee, Ożóg, Paet, Pagazaurtundúa Ruiz, Paksas, Panzeri, Paolucci, Papadakis Demetris, Papadakis Konstantinos, Papadimoulis, Parker, Paşcu, Pavel, Pedicini, Peillon, Peterle, Petersen, Petir, Philippot, Picula, Piecha, Pieper, Pietikäinen, Piotrowski, Pirinski, Pitera, Plenković, Plura, Poc, Poche, Pogliese, Polčák, Ponga, Poręba, Pospíšil, Post, Preda, Pretzell, Preuß, Proust, Quisthoudt-Rowohl, Radoš, Rangel, Reda, Reding, Regner, Reimon, Reul, Revault D'Allonnes Bonnefoy, Ribeiro, Ries, Riquet, Rivasi, Rochefort, Rodrigues Liliana, Rodrigues Maria João, Rodríguez-Piñero Fernández, Rodust, Rohde, Rolin, Ropė, Rosati, Rozière, Ruas, Rübig, Ruohonen-Lerner, Sakorafa, Salini, Salvini, Sánchez Caldentey, Sander, Sant, Sârbu, Sargentini, Sarvamaa, Saryusz-Wolski, Sassoli, Schaake, Schaffhauser, Schaldemose, Schlein, Schmidt, Scholz, Schöpflin, Schreijer-Pierik, Schulz, Schulze, Schuster, Schwab, Scott Cato, Sebastià, Sehnalová, Selimovic, Senra Rodríguez, Sernagiotto, Serrão Santos, Seymour, Siekierski, Silva Pereira, Simon Peter, Simon Siôn, Sippel, Škripek, Škrlec, Smith, Sógor, Šojdrová, Šoltes, Sommer, Spinelli, Spyraki, Staes, Stanishev, Starbatty, Štefanec, Steinruck, Štětina, Stevens, Stier, Stihler, Stolojan, von Storch, Stuger, Šuica, Sulík, Šulin, Svoboda, Swinburne, Sylikiotis, Synadinos, Szájer, Szanyi, Szejnfeld, Tajani, Takkula, Tamburrano, Tănăsescu, Tang, Tannock, Tapardel, Tarabella, Tarand, Taylor, Telička, Terricabras, Theocharous, Thun und Hohenstein, Toia, Tőkés, Tomc, Toom, Tørnæs, Torres Martínez, Torvalds, Tošenovský, Trebesius, Troszczynski, Ţurcanu, Turmes, Ujhelyi, Ungureanu, Urbán Crespo, Urtasun, Urutchev, Vaidere, Vajgl, Valcárcel Siso, Valero, Valli, Vallina, Vana, Van Bossuyt, Van Brempt, Vandenkendelaere, Van Orden, Vaughan, Vautmans, Väyrynen, Vergiat, Verheyen, Viegas, Vilimsky, Viotti, Vistisen, Voigt, Voss, Vozemberg-Vrionidi, Wałęsa, Ward, Weber Renate, Weidenholzer, von Weizsäcker, Wenta, Werner, Westphal, Wieland, Wikström, Willmott, Winberg, Winkler Iuliu, Wiśniewska, Wojciechowski, Záborská, Zalba Bidegain, Zanni, Zanonato, Zarianopoulos, Ždanoka, Zdechovský, Zdrojewski, Zeller, Zemke, Zijlstra, Zīle, Zimmer, Žitňanská, Złotowski, Дзофоли, Żółtek, Zorrinho, Zuber, Zullo, Zver, Zwiefka

Assenti giustificati

Crowley, Konečná, Le Pen Jean-Marie, Mosca, Picierno, Tremosa i Balcells, Vălean, Winkler Hermann, Woolfe, Zagorakis

Avviso legale