Indice 
Processo verbale
PDF 279kWORD 84k
Lunedì 11 settembre 2017 - StrasburgoEdizione definitiva
1.Ripresa della sessione
 2.Dichiarazioni della Presidenza
 3.Approvazione del processo verbale della seduta precedente
 4.Composizione del Parlamento
 5.Verifica dei poteri
 6.Esame della compatibilità di una missione affidata a un deputato
 7.Richiesta di revoca dell'immunità – interruzione della procedura
 8.Richiesta di difesa dell'immunità
 9.Composizione delle commissioni e delle delegazioni
 10.Negoziati precedenti alla prima lettura del Parlamento (articolo 69 quater del regolamento)
 11.Firma di atti adottati in conformità della procedura legislativa ordinaria (articolo 78 del regolamento)
 12.Rettifica (articolo 231 del regolamento)
 13.Atti delegati e misure di esecuzione (articolo 105, paragrafo 6, e articolo 106, paragrafo 4, lettera d), del regolamento)
 14.Presentazione di documenti
 15.Interrogazioni con richiesta di risposta orale (presentazione)
 16.Interpellanze principali (articolo 130 ter del regolamento) (presentazione)
 17.Seguito dato alle posizioni e risoluzioni del Parlamento
 18.Ordine dei lavori
 19.Adesione dell'UE alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (discussione)
 20.Sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (UE-ETS): mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 ***I (discussione)
 21.Inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia ***I (discussione)
 22.Composizione delle delegazioni
 23.Trasparenza, responsabilità e integrità nelle istituzioni dell'UE (breve presentazione)
 24.Una strategia spaziale per l'Europa (breve presentazione)
 25.Impatto del commercio internazionale e delle politiche commerciali dell'UE sulle catene globali del valore (breve presentazione)
 26.Formazione accademica continua e a distanza quale parte della strategia europea per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (breve presentazione)
 27.Interventi di un minuto su questioni di rilevanza politica
 28.Ordine del giorno della prossima seduta
 29.Chiusura della seduta
 ELENCO DEI PRESENTI


PRESIDENZA: Antonio TAJANI
Presidente

1. Ripresa della sessione

La seduta è aperta alle 17.00.


2. Dichiarazioni della Presidenza

Il Presidente condanna gli attentati terroristici che hanno colpito di recente diverse città europee ed esprime la solidarietà del Parlamento alle vittime del terrorismo e delle recenti calamità naturali.

Il Parlamento osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

°
° ° °

Intervengono

—   Nicola Danti che ribadisce l'importanza dell'impegno dell'UE contro il cambiamento climatico (il Presidente si associa alle sue dichiarazioni),

—   Gianni Pittella in occasione dell'anniversario della morte di Salvador Allende,

—   Franck Proust sull'uragano Irma, sulla gestione delle calamità naturali e sul ruolo del Fondo europeo di solidarietà (il Presidente precisa alcuni punti),

—   Sajjad Karim sulla sorte dei cittadini dell'UE residenti nel Regno Unito e sulle condizioni di aggiudicazione del premio Sacharov,

—   James Carver, che ritorna sulle dichiarazioni di Franck Proust (il Presidente precisa alcuni punti), e

—   Teresa Jiménez-Becerril Barrio sul terremoto che ha colpito di recente il Messico (il Presidente si associa alle sue dichiarazioni).


3. Approvazione del processo verbale della seduta precedente

Il processo verbale della seduta precedente è approvato.


4. Composizione del Parlamento

Petr Mach e Glenis Willmott hanno rassegnato le dimissioni dal loro mandato di deputato al Parlamento europeo con effetto a decorrere, rispettivamente, dal 1° settembre e dal 3 ottobre 2017.

A norma dell'articolo 4, paragrafi 1 e 2, del regolamento, il Parlamento prende atto della vacanza del seggio di Petr Mach e di Glenis Willmot a decorrere, rispettivamente, dal 1° settembre e dal 3 ottobre 2017, e ne informa le autorità nazionali competenti.

°
° ° °

Mariya Gabriel è stata nominata membro della Commissione europea con effetto a decorrere dal 7 luglio 2017.

Le autorità competenti della Germania hanno comunicato che Herbert Reul è stato nominato membro del governo regionale della Renania settentrionale-Westfalia con effetto a decorrere dal 7 luglio 2017.

Le autorità competenti della Repubblica francese hanno comunicato che Louis Aliot è stato eletto deputato al parlamento francese con effetto a decorrere dal 21 luglio 2017.

Il Consiglio dell'Unione europea ha comunicato che Ildikó Gáll-Pelcz è stato nominato membro della Corte dei conti europea con effetto a decorrere dal 1° settembre 2017.

Il Parlamento europeo constata che, a norma dell'articolo 7, paragrafi 1 e 3, dell'Atto relativo all'elezione dei rappresentanti nel Parlamento europeo a suffragio universale diretto, tali funzioni sono incompatibili con l'esercizio del mandato di deputato europeo e prende atto della vacanza dei seggi in questione con effetto a decorrere, rispettivamente, dal 7 luglio, 21 luglio e 1° settembre 2017, e ne informa le autorità nazionali competenti.

°
° ° °

Le autorità competenti di Malta, della Repubblica federale di Germania, del Regno Unito e della Repubblica frances hanno comunicato l'elezione al Parlamento europeo di Francis Zammit Dimech, Dennis Radtke, Jonathan Bullock, France Jamet e Nosheena Mobarik con effetto a decorrere, rispettivamente, dal 24 giugno, 24 luglio, 1° agosto, 21 luglio e 8 settembre 2017, in sostituzione di, rispettivamente, Therese Comodini Cachia, Herbert Reul, Roger Helmer, Louis Aliot e Ian Duncan.

Il Parlamento prede atto della loro elezione.

A norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, finché i loro poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito a una contestazione, Francis Zammit Dimech, Dennis Radtke, Jonathan Bullock, France Jamet e Nosheena Mobarik siedono con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbiano preventivamente dichiarato di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.


5. Verifica dei poteri

Su proposta della commissione JURI, il Parlamento decide di dichiarare validi i mandati di John Flack, André Elissen, Christelle Lechevalier, Marie-Pierre Vieu, Wajid Kahn e John Howarth.


6. Esame della compatibilità di una missione affidata a un deputato

Nella riunione del 12 luglio 2017 la commissione JURI ha proceduto, a norma dell'articolo 4, paragrafo5, del regolamento, all'esame della compatibilità con l'Atto del 20 settembre 1976 della missione temporanea affidata dal Primo ministro francese à Arnaud Danjean, relativa all'avvio dell'elaborazione di una revisione strategica della difesa e della sicurezza nazionali, stabilendo che la missione in oggetto è compatibile con l'Atto.


7. Richiesta di revoca dell'immunità – interruzione della procedura

La commissione JURI, competente per il merito, ha comunicato al Presidente che, tenuto conto dell'elezione di Marine Le Pen all'Assemblea nazionale francese, la richiesta di revoca della sua immunità annunciata in Aula il 26 aprile 2017 (punto 6 del PV del 26.4.2017) non ha più ragion d'essere, dal momento che Marine Le Pen non beneficia più dell'immunità in virtù del Protocollo sui privilegi e sulle immunità dell'Unione europea. La procedura di revoca dell'immunità è pertanto chiusa.

Interviene Bruno Gollnisch sulla fondatezza della decisione (il Presidente lo invita a rivolgersi alla commissione JURI).


8. Richiesta di difesa dell'immunità

Gabriele Zimmer, presidente del gruppo GUE/NGL, ha presentato una richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Eleonora Forenza, deputato al Parlamento europeo, in relazione a un incidente accadutole in seguito alla manifestazione svoltasi nell'ambito del G20 di Amburgo l'8 luglio 2017.

A norma dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento, la richiesta è stata deferita alla commissione competente, cioè la commissione JURI.


9. Composizione delle commissioni e delle delegazioni

Il Presidente ha ricevuto dai gruppi PPE, S&D, Verts/ALE, EFDD e ENF le seguenti domande di nomina:

commissione EMPL: Dennis Radtke in sostituzione di Sven Schulze

delegazione per le relazioni con la Penisola coreana: Dennis Radtke

commissione JURI: Francis Zammit Dimech

delegazione per le relazioni con la Palestina: Francis Zammit Dimech

delegazione all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo: Francis Zammit Dimech

delegazione alla commissione parlamentare di cooperazione UE-Russia: Jude Kirton-Darling in sostituzione di Theresa Griffin

delegazione per le relazioni con i paesi della Comunità andina: Theresa Griffin in sostituzione di Jude Kirton-Darling

delegazione all'Assemblea parlementare euro-latino americana: Theresa Griffin in sostituzione di Jude Kirton-Darling

delegazione alla commissione parlamentare CARIFORUM-CE: Doru-Claudian Frunzulică

delegazione alla commissione parlamentare di cooperazione UE-Russia: Rebecca Harms in sostituzione di Jakop Dalunde

delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Moldavia: Jakop Dalunde non è più membro

Delegazione all'Assemblea parlamentare Euronest: Jakop Dalunde non è più membro

commissione ITRE: Jonathan Bullock

commissione IMCO: Stuart Agnew in sostituzione di Margot Parker

commissione REGI: Paul Nuttall in sostituzione di Jim Carver

commissione AFET: Jean-Luc Schaffhauser

commissione DEVE: Jean-Luc Schaffhauser

commissione INTA: France Jamet

commissione ITRE: Christelle Lechevalier in sostituzione di Jean-Luc Schaffhauser

delegazione per le relazioni con la Svizzera e la Norvegia, alla commissione parlamentare mista UE-Islanda e alla commissione parlamentare mista dello Spazio economico europeo (SEE): France Jamet in sostituzione di Sophie Montel

delegazione per le relazioni con i paesi del Mercosur: Sophie Montel

delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese: Christelle Lechevalier in sostituzione di Jean-Luc Schaffhauser

delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE: Jean-Luc Schaffhauser

delegazione all'Assemblea parlementare euro-latino americana: Sophie Montel.

Le nomine si considerano ratificate se prima dell'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.


10. Negoziati precedenti alla prima lettura del Parlamento (articolo 69 quater del regolamento)

Il Presidente annuncia le decisioni di diverse commissioni di avviare negoziati interistituzionali a norma dell'articolo 69 quater, paragrafo 1, del regolamento:

- commissione EMPL, sulla base della relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e che abroga il regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio (COM(2016)0528 – C8-0344/2016 – 2016/0254(COD)). Relatore: Czesław Hoc (A8-0274/2017)

- commissione EMPL, sulla base della relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e che abroga il regolamento (CEE) n. 337/75 (COM(2016)0532 – C8-0343/2016 – 2016/0257(COD)). Relatore: Anne Sander (A8-0273/2017)

- commissione EMPL, sulla base della relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) e che abroga il regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio (COM(2016)0531 – C8-0342/2016 – 2016/0256(COD)). Relatore: Enrique Calvet Chambon (A8-0275/2017)

- commissione ECON, sulla base della relazione sul regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda il coefficiente di leva finanziaria, il coefficiente netto di finanziamento stabile, i requisiti di fondi propri e passività ammissibili, il rischio di controparte, il rischio di mercato, le esposizioni verso controparti centrali, le esposizioni verso organismi di investimento collettivo, le grandi esposizioni, gli obblighi di segnalazione e informativa e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (COM(2016)0850 – C8-0158/2016 – 2016/0360B(COD)). Rapporteur: Peter Simon (A8-0255/2017)

- commissione ENVI, sulla base della relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 87/217/CEE del Consiglio, 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, 2009/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, il regolamento (UE) n. 1257/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, la direttiva 86/278/CEE del Consiglio e la direttiva 94/63/CE del Consiglio relativamente alle norme di procedura in materia di rendicontazione ambientale, e che abroga la direttiva 91/692/CEE del Consiglio (COM(2016)0789 – C8-0526/2016 – 2016/0394(COD)). Relatore: Francesc Gambús (A8-0253/2017)

- commissione AFET, sulla base della relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 230/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2014, che istituisce uno strumento inteso a contribuire alla stabilità e alla pace (COM(2016)0447 – C8-0264/2016 – 2016/0207(COD)). Relatore: Arnaud Danjean (A8-0261/2017)

Conformemente all'articolo 69 quater, paragrafo 2, del regolamento, un numero di deputati o uno o più gruppi politici pari almeno alla soglia media possono chiedere per iscritto, entro la mezzanotte di domani, martedì 12 settembre 2017, di porre in votazione le decisioni sull'avvio di negoziati.

I negoziati possono avere inizio in qualsiasi momento dopo la scadenza di tale termine se non è stata formulata alcuna richiesta di procedere a una votazione in Parlamento sulla decisione in merito all'avvio di negoziati.


11. Firma di atti adottati in conformità della procedura legislativa ordinaria (articolo 78 del regolamento)

Il Presidente comunica che, congiuntamente al Presidente del Consiglio, il mercoledì 13 settembre 2017 procederà alla firma dei seguenti atti adottati a norma della procedura legislativa ordinaria:

- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’introduzione di misure commerciali autonome temporanee per l’Ucraina che integrano le concessioni commerciali disponibili nel quadro dell’accordo di associazione (00033/2017/LEX - C8-0302/2017 - 2016/0308(COD));

- Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla concessione di assistenza macrofinanziaria a favore della Repubblica di Moldova (00027/2017/LEX - C8-0301/2017 - 2017/0007(COD));

- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla scambio transfrontaliero tra l'Unione e i paesi terzi di copie in formato accessibile di determinate opere e di altro materiale protetto da diritto d'autore e da diritti connessi a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa (00024/2017/LEX - C8-0246/2017 - 2016/0279(COD));

- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a taluni utilizzi consentiti di determinate opere e di altro materiale protetto da diritto d'autore e da diritti connessi a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa, e che modifica la direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione (00023/2017/LEX - C8-0245/2017 - 2016/0278(COD));

- Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della decisione n. 445/2014/UE che istituisce un'azione dell'Unione "Capitali europee della cultura" per gli anni dal 2020 al 2033 (00025/2017/LEX - C8-0244/2017 - 2016/0186(COD)).


12. Rettifica (articolo 231 del regolamento)

La commissione competente ha trasmesso la seguente rettifica riguardante un testo approvato dal Parlamento europeo:

- Rettifica P8_TA-PROV(2017)0311(COR01) alla posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 6 luglio 2017 in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD) e che istituisce la garanzia dell'EFSD e il Fondo di garanzia dell'EFSD (P8_TA-PROV(2017)0311) (COM(2016)0586 – C8-0377/2016 – 2016/0281(COD)) - commissione BUDG, commissione AFET, commissione DEVE

A norma dell'articolo 231, paragrafo 4, del regolamento, la rettifica si intende approvata a meno che, entro 24 ore dall'annuncio, un gruppo politico o un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa non chiedano che sia messa ai voti.

La rettifica è disponibile su Europarl per la durata della presente tornata.


13. Atti delegati e misure di esecuzione (articolo 105, paragrafo 6, e articolo 106, paragrafo 4, lettera d), del regolamento)

A norma dell'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento, il presidente della Conferenza dei presidenti di commissione ha comunicato al Presidente del Parlamento che non è stata sollevata alcuna obiezione nei confronti di:

- la raccomandazione della commissione PECH di non sollevare obiezioni al regolamento delegato della Commissione del 12 giugno 2017 che modifica il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la ripartizione dei finanziamenti a gestione diretta tra gli obiettivi della politica marittima integrata e della politica comune della pesca (C(2017)03881 ; 2017/2743(DEA)) (B8-0496/2017)

Se, entro il termine di 24 ore dall'annuncio in Aula, un gruppo politico o un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa non si oppone alla raccomandazione, quest'ultima si considera approvata. In caso contrario, è posta in votazione.

La raccomandazione è disponibile sul sito Europarl per la durata della presente tornata.


14. Presentazione di documenti

Sono stati presentati i seguenti documenti

1) dal Consiglio e dalla Commissione

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1095/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) e il regolamento (UE) n. 648/2012 per quanto riguarda le procedure e le autorità per l'autorizzazione delle controparti centrali e i requisiti per il riconoscimento delle CCP di paesi terzi (COM(2017)0331 - C8-0191/2017 - 2017/0136(COD))
A norma dell'articolo 137, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta.
A norma dell'articolo 282, patagrafo 5, del trattato, il Presidente consulterà la Banca centrale europea.

deferimento

merito :

ECON

parere :

AFCO, BUDG, ITRE, JURI

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, che modifica il regolamento (CE) n. 1987/2006 e la decisione2007/533/GAI del Consiglio e che abroga il regolamento (UE) n. 1077/2011 (COM(2017)0352 - C8-0216/2017 - 2017/0145(COD))

deferimento

merito :

LIBE

parere :

BUDG, CONT

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi (TCN) e integrare e sostenere il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (sistema ECRIS-TCN), e che modifica il regolamento (UE) n. 1077/2011 (COM(2017)0344 - C8-0217/2017 - 2017/0144(COD))

deferimento

merito :

LIBE

parere :

BUDG, CONT

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (COM(2017)0343 - C8-0219/2017 - 2017/0143(COD))
A norma dell'articolo 137, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta.

deferimento

merito :

ECON

parere :

EMPL, BUDG, ITRE, JURI, IMCO

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'importazione di beni culturali (COM(2017)0375 - C8-0227/2017 - 2017/0158(COD))

deferimento

merito :

INTA

parere :

CULT, LIBE, IMCO

- Proposta di raccomandazione di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica l'articolo 22 dello Statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea (10850/2017 - C8-0228/2017 - 2017/0810(COD))

deferimento

merito :

ECON

parere :

AFCO

- Proposta di regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea ("EPPO") (09941/2017 - C8-0229/2017 - 2013/0255(APP))

deferimento

merito :

LIBE

parere :

PETI, BUDG, JURI, CONT

- Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all'avvio in Grecia dello scambio automatizzato di dati dattiloscopici (10476/2017 - C8-0230/2017 - 2017/0809(CNS))

deferimento

merito :

LIBE

- Proposta di decisione del Consiglio che autorizza l'Austria e la Romania ad accettare, nell'interesse dell'Unione europea, l'adesione di Panama, dell'Uruguay, della Colombia e di El Salvador alla convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori (COM(2017)0369 - C8-0231/2017 - 2017/0153(NLE))

deferimento

merito :

JURI

parere :

LIBE

- Proposta di decisione del Consiglio che autorizza la Croazia, i Paesi Bassi, il Portogallo e la Romania ad accettare, nell'interesse dell'Unione europea, l'adesione di San Marino alla convenzione del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori (COM(2017)0359 - C8-0232/2017 - 2017/0149(NLE))

deferimento

merito :

JURI

parere :

LIBE

- Proposta di decisione del Consiglio che autorizza il Lussemburgo e la Romania ad accettare, nell'interesse dell'Unione europea, l'adesione della Georgia e del Sud Africa alla convenzione del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori (COM(2017)0357 - C8-0233/2017 - 2017/0148(NLE))

deferimento

merito :

JURI

parere :

LIBE

- Proposta di decisione del Consiglio che autorizza la Romania ad accettare, nell'interesse dell'Unione europea, l'adesione del Cile, dell'Islanda e delle Bahamas alla convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori (COM(2017)0360 - C8-0234/2017 - 2017/0150(NLE))

deferimento

merito :

JURI

parere :

LIBE

- Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilizzazione dello strumento di flessibilità per provvedere al finanziamento del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (COM(2017)0480 - C8-0235/2017 - 2017/2134(BUD))

deferimento

merito :

BUDG

parere :

DEVE, AFET

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1295/2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020) (COM(2017)0385 - C8-0236/2017 - 2017/0163(COD))
A norma dell'articolo 138, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente consulterà il Comitato delle regioni in merito a tale proposta.
A norma dell'articolo 304 del Trattato, il Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta.

deferimento

merito :

CULT

parere :

BUDG

- Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di cooperazione e reciproca assistenza amministrativa in materia doganale tra l'Unione europea e la Nuova Zelanda (07712/2016 - C8-0237/2017 - 2016/0006(NLE))

deferimento

merito :

INTA

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che sostituisce l'allegato A del regolamento (UE) n. 2015/848 relativoalleprocedurediinsolvenza (COM(2017)0422 - C8-0238/2017 - 2017/0189(COD))

deferimento

merito :

JURI

- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1380/2013 relativo alla politica comune della pesca (COM(2017)0424 - C8-0239/2017 - 2017/0190(COD))
A norma dell'articolo 137, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta.

deferimento

merito :

PECH

- Proposta di decisione del Consiglio sulla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia relativo al cumulo di origine tra l'Unione europea, la Confederazione svizzera, il Regno di Norvegia e la Repubblica di Turchia nel quadro del sistema di preferenze generalizzate (05883/2017 - C8-0240/2017 - 2016/0329(NLE))

deferimento

merito :

INTA

- Proposta di decisione del Consiglio sulla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera relativo al cumulo di origine tra l'Unione europea, la Confederazione svizzera, il Regno di Norvegia e la Repubblica di Turchia nel quadro del sistema di preferenze generalizzate (05882/2017 - C8-0241/2017 - 2016/0328(NLE))

deferimento

merito :

INTA

- Progetto di decisione di esecuzione del Consiglio che sottopone a misure di controllo l'N-fenil-N-[1-(2-feniletile) piperidin-4-il]furan-2-carbossammide (furanilfentanil) (11212/2017 - C8-0242/2017 - 2017/0152(NLE))

deferimento

merito :

LIBE

- Progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell’Unione e degli Stati membri, del protocollo dell’accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell’Uzbekistan, dall’altra, per tener conto dell’adesione della Repubblica di Croazia all’Unione europea (09021/2017 - C8-0243/2017 - 2017/0083(NLE))

deferimento

merito :

AFET

parere :

DEVE, INTA

- Progetto di bilancio rettificativo n. 3 al bilancio generale 2017 che aumenta le risorse di bilancio dell'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile per proseguire la riduzione della disoccupazione giovanile nell'Unione europea e che aggiorna le tabelle dell'organico dell'agenzia decentrata ACER e dell'impresa comune SESAR2 (11812/2017 - C8-0303/2017 - 2017/2078(BUD))

deferimento

merito :

BUDG

parere :

CULT, EMPL, ITRE, TRAN

- Progetto di bilancio rettificativo n. 4 al bilancio generale 2017 che accompagna la proposta di mobilizzare il Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza all'Italia (11813/2017 - C8-0304/2017 – 2017/2109(BUD))

deferimento

merito:

BUDG

parere:

REGI

2) dalle commissioni parlamentari, relazioni:

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1101/89 del Consiglio e i regolamenti (CE) n. 2888/2000 e (CE) n. 685/2001 (COM(2016)0745 - C8-0501/2016 - 2016/0368(COD)) - commissione TRAN - Relatore: Karima Delli (A8-0228/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1059/2003 per quanto riguarda le tipologie territoriali (Tercet) (COM(2016)0788 - C8-0516/2016 - 2016/0393(COD)) - commissione REGI - Relatore: Iskra Mihaylova (A8-0231/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2016/1036 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell'Unione europea e il regolamento (UE) 2016/1037 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da paesi non membri dell'Unione europea (COM(2016)0721 - C8-0456/2016 - 2016/0351(COD)) - commissione INTA - Relatore: Salvatore Cicu (A8-0236/2017)

- Relazione sull'attuazione della direttiva 2008/52/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa a determinati aspetti della mediazione in materia civile e commerciale (la "direttiva sulla mediazione") (2016/2066(INI)) - commissione JURI - Relatore: Kostas Chrysogonos (A8-0238/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente specializzati (COM(2016)0378 - C8-0213/2016 - 2016/0176(COD)) - commissione LIBE - Relatore: Claude Moraes (A8-0240/2017)

- Relazione sulle relazioni politiche dell'UE con l'India (2017/2025(INI)) - commissione AFET - Relatore: Cristian Dan Preda (A8-0242/2017)

- Relazione sulle relazioni politiche dell'UE con l'ASEAN (2017/2026(INI)) - commissione AFET - Relatore: Reinhard Bütikofer (A8-0243/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche (Europass) e che abroga la decisione n. 2241/2004/CE (COM(2016)0625 - C8-0404/2016 - 2016/0304(COD)) - commissione EMPL - commissione CULT - Relatore: Thomas Mann - Relatore: Svetoslav Hristov Malinov (A8-0244/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria e sul contenuto della protezione riconosciuta, che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio, del 25 novembre 2003, relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo (COM(2016)0466 - C8-0324/2016 - 2016/0223(COD)) - commissione LIBE - Relatore: Tanja Fajon (A8-0245/2017)

- Relazione sulla corruzione e i diritti umani nei paesi terzi (2017/2028(INI)) - commissione AFET - Relatore: Petras Auštrevičius (A8-0246/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ricavati da campioni (COM(2016)0551 - C8-0345/2016 - 2016/0264(COD)) - commissione EMPL - Relatore: Tamás Meszerics (A8-0247/2017)

- Relazione su una strategia spaziale per l'Europa (2016/2325(INI)) - commissione ITRE - Relatore: Constanze Krehl (A8-0250/2017)

- Relazione sui sistemi carcerari e le condizioni di detenzione (2015/2062(INI)) - commissione LIBE - Relatore: Joëlle Bergeron (A8-0251/2017)

- Relazione sulla formazione accademica continua e a distanza quale parte della strategia europea per l'apprendimento permanente (2016/2142(INI)) - commissione CULT - Relatore: Milan Zver (A8-0252/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 87/217/CEE del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 2009/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del regolamento (UE) n. 1257/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 86/278/CEE del Consiglio e della direttiva 94/63/CE del Consiglio per quanto riguarda le norme procedurali in materia di elaborazione delle relazioni in materia ambientale e che abroga la direttiva 91/692/CEE del Consiglio (COM(2016)0789 - C8-0526/2016 - 2016/0394(COD)) - commissione ENVI - Relatore: Francesc Gambús (A8-0253/2017)

- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e l'Islanda relativo alla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari (11782/2016 - C8-0123/2017 - 2016/0252(NLE)) - commissione INTA - Relatore: David Borrelli (A8-0254/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda il coefficiente di leva finanziaria, il coefficiente netto di finanziamento stabile, i requisiti di fondi propri e passività ammissibili, il rischio di controparte, il rischio di mercato, le esposizioni verso controparti centrali, le esposizioni verso organismi di investimento collettivo, le grandi esposizioni, gli obblighi di segnalazione e informativa e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (COM(2016)0850[[02]] - C8-0158/2017 - 2016/0360B(COD)) - commissione ECON - Relatore: Peter Simon (A8-0255/2017)

- *** Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e l'Islanda relativo alla concessione di preferenze commerciali supplementari per i prodotti agricoli (12146/2016 - C8-0129/2017 - 2016/0293(NLE)) - commissione INTA - Relatore: David Borrelli (A8-0256/2017)

- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica del Cile sul commercio di prodotti biologici (05530/2017 - C8-0144/2017 - 2016/0383(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández (A8-0257/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE al fine di mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 (COM(2017)0054 - C8-0028/2017 - 2017/0017(COD)) - commissione ENVI - Relatore: Julie Girling (A8-0258/2017)

- Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Marie-Christine Boutonnet (2017/2063(IMM)) - commissione JURI - Relatore: Heidi Hautala (A8-0259/2017)

- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, la Repubblica d'Islanda, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania, la Repubblica di Serbia e la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim nel Kosovo, sull'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo (ECAA) (15654/2016 - C8-0098/2017 - 2006/0036(NLE)) - commissione TRAN - Relatore: Roberts Zīle (A8-0260/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 230/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 marzo 2014, che istituisce uno strumento inteso a contribuire alla stabilità e alla pace (COM(2016)0447 - C8-0264/2016 - 2016/0207(COD)) - commissione AFET - Relatore: Arnaud Danjean (A8-0261/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (COM(2016)0479 - C8-0330/2016 - 2016/0230(COD)) - commissione ENVI - Relatore: Norbert Lins (A8-0262/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano pluriennale per gli stock demersali nel Mare del Nord e per le attività di pesca che sfruttano tali stock e abroga il regolamento (CE) n. 676/2007 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1342/2008 del Consiglio (COM(2016)0493 - C8-0336/2016 - 2016/0238(COD)) - commissione PECH - Relatore: Ulrike Rodust (A8-0263/2017)

- Relazione sull'esportazione di armi: attuazione della posizione comune 2008/944/PESC (2017/2029(INI)) - commissione AFET - Relatore: Bodil Valero (A8-0264/2017)

- *** Relazione interlocutoria sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione da parte dell'Unione europea della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (COM(2016)0109 - 2016/0062(NLE)) - commissione LIBE - commissione FEMM - Relatore: Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy - Relatore: Anna Maria Corazza Bildt (A8-0266/2017)

- Relazione sulla raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al Servizio europeo per l'azione esterna sui negoziati relativi alla modernizzazione del pilastro commerciale dell'accordo di associazione UE-Cile (2017/2057(INI)) - commissione INTA - Relatore: Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández (A8-0267/2017)

- Relazione sulle relazioni politiche dell'UE con l'America latina (2017/2027(INI)) - commissione AFET - Relatore: Javi López (A8-0268/2017)

- Relazione sull'impatto del commercio internazionale e delle politiche commerciali dell'Unione europea sulle catene globali del valore (2016/2301(INI)) - commissione INTA - Relatore: Maria Arena (A8-0269/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti recanti la marcatura CE e che modifica i regolamenti (CE) n. 1069/2009 e (CE) n. 1107/2009 (COM(2016)0157 - C8-0123/2016 - 2016/0084(COD)) - commissione IMCO - Relatore: Mihai Ţurcanu (A8-0270/2017)

- Relazione sulla lotta alla criminalità informatica (2017/2068(INI)) - commissione LIBE - Relatore: Elissavet Vozemberg-Vrionidi (A8-0272/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e che abroga il regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio (COM(2016)0528 - C8-0344/2016 - 2016/0254(COD)) - commissione EMPL - Relatore: Czesław Hoc (A8-0274/2017)

- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) e che abroga il regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio (COM(2016)0531 - C8-0342/2016 - 2016/0256(COD)) - commissione EMPL - Relatore: Enrique Calvet Chambon (A8-0275/2017)

- Relazione su una nuova agenda per le competenze per l'Europa (2017/2002(INI)) - commissione EMPL - commissione CULT - Relatore: Martina Dlabajová - Relatore: Momchil Nekov (A8-0276/2017)

- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, del terzo protocollo aggiuntivo dell'accordo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Cile, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea (06750/2017 - C8-0225/2017 - 2017/0042(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández (A8-0277/2017)

- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dalla Finlandia – EGF/2017/002 FI Microsoft 2) (COM(2017)0322 - C8-0193/2017 - 2017/2098(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Petri Sarvamaa (A8-0278/2017)

- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza all'Italia (COM(2017)0540 - C8-0199/2017 - 2017/2101(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Giovanni La Via (A8-0280/2017)

- Relazione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 4/2017 dell'Unione europea per l'esercizio 2017, che accompagna la proposta di mobilitare il Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza all'Italia (11813/2017 - C8-0304/2017 - 2017/2109(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Jens Geier (A8-0281/2017)

- Relazione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 3/2017 dell'Unione europea per l'esercizio 2017 che aumenta le risorse di bilancio dell'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile per proseguire la riduzione della disoccupazione giovanile nell'Unione europea e che aggiorna le tabelle dell'organico dell'agenzia decentrata ACER e dell'impresa comune SESAR2 (11812/2017 - C8-0303/2017 - 2017/2078(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Jens Geier (A8-0282/2017)

- * Relazione sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio che sottopone a misure di controllo l'N-(1-fenetilpiperidin-4-yl)-N-fenilacrilammide (acrilofentanil) (08858/2017 - C8-0179/2017 - 2017/0073(NLE)) - commissione LIBE - Relatore: Brice Hortefeux (A8-0284/2017)


15. Interrogazioni con richiesta di risposta orale (presentazione)

È stata presentata la seguente interrogazione con richiesta di risposta orale dai deputati (articolo 128 del regolamento):

—   (O-000062/2017) presentata da Petra Kammerevert, a nome della commissione CULT, alla Commissione: Il futuro del programma Erasmus+ (2017/2740(RSP)) (B8-0326/2017).


16. Interpellanze principali (articolo 130 ter del regolamento) (presentazione)

Sono state presentate le seguenti interpellanze principali con richiesta di risposta scritta e discussione (articolo 130 ter del regolamento):

—   (O-000061/2017) presentata da Beatrix von Storch e Robert Jarosław Iwaszkiewicz, a nome del gruppo EFDD, alla Commissione: Abolizione dell'UNRWA (2017/2843(RSP)) (B8-0325/2017);

—   (O-000063/2017) presentata da Nicola Caputo, Fernando Ruas, Ivan Jakovčić, Eric Andrieu, Clara Eugenia Aguilera García, Ana Gomes, Renata Briano, Simona Bonafè, Ricardo Serrão Santos, Gilles Pargneaux, Pina Picierno, Ivica Tolić, Aldo Patriciello, Biljana Borzan, Claudia Țapardel, Dubravka Šuica, Brando Benifei, Doru-Claudian Frunzulică, Alberto Cirio, Liliana Rodrigues, Barbara Spinelli, Andrea Cozzolino, Michela Giuffrida, Tonino Picula, Damiano Zoffoli, Daniele Viotti, Isabella De Monte, Martin Häusling, Monica Macovei, Takis Hadjigeorgiou, Željana Zovko, Merja Kyllönen, Igor Šoltes, Luigi Morgano, Silvia Costa, Elena Gentile, Alessandra Mussolini, Momchil Nekov, Salvatore Domenico Pogliese, Peter Kouroumbashev, Stefano Maullu, Marijana Petir, Franz Obermayr, Tibor Szanyi, Miltiadis Kyrkos, Stelios Kouloglou, Viorica Dăncilă, Eleonora Forenza, Curzio Maltese, Piernicola Pedicini, Manolis Kefalogiannis, Barbara Kappel e Enrique Guerrero Salom, alla Commissione: Incendi nell'Unione europea quest'estate (2017/2842(RSP)) (B8-0327/2017).


17. Seguito dato alle posizioni e risoluzioni del Parlamento

Le comunicazioni della Commissione sul seguito dato alle posizioni e risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso delle tornate di dicembre 2016, marzo I e II 2017, aprile I e II 2017, maggio I e II 2017 e giugno 2017 sono disponibili sul sito Europarl.


18. Ordine dei lavori

Il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di settembre 2017 (PE 608.828/PDOJ) è stato distribuito. Non è stata proposta alcuna modifica.

L'ordine dei lavori è così fissato.

PRESIDENZA: Evelyne GEBHARDT
Vicepresidente


19. Adesione dell'UE alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (discussione)

Relazione interlocutoria sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione da parte dell'Unione europea della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica [COM(2016)0109 - 2016/0062(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatori: Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy e Anna Maria Corazza Bildt (A8-0266/2017)

Christine Revault D'Allonnes Bonnefoy e Anna Maria Corazza Bildt illustrano la relazione.

Interviene Věra Jourová (membro della Commissione).

Intervengono Jiří Maštálka (relatore per parere della commissione JURI), Barbara Matera, a nome del gruppo PPE, Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, Helga Stevens, a nome del gruppo ECR, Angelika Mlinar, a nome del gruppo ALDE, Kostadinka Kuneva, a nome del gruppo GUE/NGL, Terry Reintke, a nome del gruppo Verts/ALE, Margot Parker, a nome del gruppo EFDD, Mylène Troszczynski, a nome del gruppo ENF, Eleftherios Synadinos, non iscritto, Anna Záborská, Josef Weidenholzer, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Marek Jurek, Julie Girling, Beatriz Becerra Basterrechea, João Pimenta Lopes, Daniela Aiuto, Franz Obermayr, Carlos Coelho, Maria Noichl, Branislav Škripek, Izaskun Bilbao Barandica, Ángela Vallina, John Stuart Agnew, Pavel Svoboda, Soraya Post, Jadwiga Wiśniewska e Csaba Sógor.

PRESIDENZA: Bogusław LIBERADZKI
Vicepresidente

Intervengono Liliana Rodrigues, Rikke Karlsson, Péter Niedermüller, Ulrike Trebesius, Marc Tarabella, Caterina Chinnici, Biljana Borzan e Anna Hedh, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Anna Maria Corazza Bildt.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Michaela Šojdrová, Olga Sehnalová, Notis Marias, Gesine Meissner, Maria Lidia Senra Rodríguez, Marijana Petir, Tibor Szanyi, Ruža Tomašić, Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Julie Ward, Marek Jurek e Nicola Caputo.

Intervengono Věra Jourová, Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy e Anna Maria Corazza Bildt.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 7.14 del PV del 12.9.2017.


20. Sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (UE-ETS): mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 ***I (discussione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE al fine di mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 [COM(2017)0054 - C8-0028/2017 - 2017/0017(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Julie Girling (A8-0258/2017)

Julie Girling illustra la relazione.

Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).

Intervengono Werner Langen (relatore per parere della commissione ITRE), Jacqueline Foster (relatore per parere della commissione TRAN) e Peter Liese, a nome del gruppo PPE.

PRESIDENZA: Pavel TELIČKA
Vicepresidente

Intervengono Seb Dance, a nome del gruppo S&D, Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Gerben-Jan Gerbrandy, a nome del gruppo ALDE, Merja Kyllönen, a nome del gruppo GUE/NGL, Bas Eickhout, a nome del gruppo Verts/ALE, Lampros Fountoulis, non iscritto, Ivo Belet, Miriam Dalli, Gesine Meissner, Kateřina Konečná, Wim van de Camp, Isabella De Monte, Markus Ferber, Gilles Pargneaux e Damiano Zoffoli.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Franc Bogovič, Tibor Szanyi, Nicola Caputo, Maria Grapini e Notis Marias.

Intervengono Miguel Arias Cañete e Julie Girling.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 9.7 del PV del 13.9.2017.


21. Inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia ***I (discussione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici [COM(2016)0479 - C8-0330/2016- 2016/0230(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Norbert Lins (A8-0262/2017)

Norbert Lins illustra la relazione.

Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).

Intervengono Florent Marcellesi (relatore per parere della commissione DEVE), Marisa Matias (relatore per parere della commissione ITRE), Franc Bogovič (relatore per parere della commissione AGRI), Peter Liese, a nome del gruppo PPE, Paul Brannen, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Fredrick Federley, Jadwiga Wiśniewska, a nome del gruppo ECR, Nils Torvalds, a nome del gruppo ALDE, Merja Kyllönen, a nome del gruppo GUE/NGL, Benedek Jávor, a nome del gruppo Verts/ALE, Eleonora Evi, a nome del gruppo EFDD, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Miapetra Kumpula-Natri, Pilar Ayuso, Miriam Dalli, Mark Demesmaeker, Gerben-Jan Gerbrandy, Ángela Vallina, Molly Scott Cato, Christofer Fjellner, Daciana Octavia Sârbu, Hannu Takkula, Martin Häusling, Marijana Petir, Miapetra Kumpula-Natri, Fredrick Federley, Heidi Hautala, Krišjānis Kariņš, Francesc Gambús, Henna Virkkunen, Elżbieta Katarzyna Łukacijewska e José Inácio Faria.

PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME
Vicepresidente

Intervengono con la procedura "catch the eye" Stanislav Polčák, Nicola Caputo, Notis Marias, Anneli Jäätteenmäki, Linnéa Engström, Georgios Epitideios, Seán Kelly, Bronis Ropė e Petri Sarvamaa.

Intervengono Miguel Arias Cañete e Norbert Lins.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 9.8 del PV del 13.9.2017.


22. Composizione delle delegazioni

Il Presidente ha ricevuto dal gruppo ECR la seguente richiesta di nomina:

delegazione per le relazioni con l'Iran: Bas Belder

La nomina si considera ratificata se fino all'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.


23. Trasparenza, responsabilità e integrità nelle istituzioni dell'UE (breve presentazione)

Relazione sulla trasparenza, responsabilità e integrità nelle istituzioni dell'UE [2015/2041(INI)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: Sven Giegold (A8-0133/2017)

Sven Giegold espone la presentazione.

Intervengono con la procedura "catch the eye" György Schöpflin, Jo Leinen, Notis Marias, Jan Philipp Albrecht, Georgios Epitideios, Christofer Fjellner, Julie Ward e Stanislav Polčák.

Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).

L'esame del punto è chiuso.

Votazione: punto 8.13 del PV del 14.9.2017.


24. Una strategia spaziale per l'Europa (breve presentazione)

Relazione su una strategia spaziale per l'Europa [2016/2325(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Constanze Krehl (A8-0250/2017)

Constanze Krehl espone la presentazione.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Stanislav Polčák, Nicola Caputo, Notis Marias, Ivan Jakovčić e Georgios Epitideios.

Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).

L'esame del punto è chiuso.

Votazione: punto 7.8 del PV del 12.9.2017.


25. Impatto del commercio internazionale e delle politiche commerciali dell'UE sulle catene globali del valore (breve presentazione)

Relazione sull'impatto del commercio internazionale e delle politiche commerciali dell'Unione europea sulle catene globali del valore [2016/2301(INI)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Maria Arena (A8-0269/2017)

Maria Arena espone la presentazione.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Seán Kelly, Nicola Caputo, Notis Marias e Ivan Jakovčić.

Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).

L'esame del punto è chiuso.

Votazione: punto 7.15 del PV del 12.9.2017.


26. Formazione accademica continua e a distanza quale parte della strategia europea per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (breve presentazione)

Relazione sulla formazione accademica continua e a distanza quale parte della strategia europea per l'apprendimento permanente [2016/2142(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Milan Zver (A8-0252/2017)

Milan Zver espone la presentazione.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Michaela Šojdrová, Nicola Caputo, Notis Marias, Ivan Jakovčić, Miguel Viegas, Davor Škrlec e Seán Kelly.

Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).

L'esame del punto è chiuso.

Votazione: punto 7.9 del PV del 12.9.2017.


27. Interventi di un minuto su questioni di rilevanza politica

Intervengono, a norma dell'articolo 163 del regolamento, per interventi di un minuto volti a richiamare l'attenzione del Parlamento su questioni aventi rilevanza politica, i seguenti deputati:

Andrea Bocskor, Emilian Pavel, Urszula Krupa, Ivan Jakovčić, Patrick Le Hyaric, Piernicola Pedicini, Mario Borghezio, Janusz Korwin-Mikke, Dubravka Šuica, Wajid Khan, Marek Jurek, Jasenko Selimovic, Miguel Viegas, Gilles Lebreton, Iuliu Winkler, Nicola Caputo, Paloma López Bermejo, Dariusz Rosati, Julie Ward, Martina Anderson, Csaba Sógor, Claudiu Ciprian Tănăsescu, José Inácio Faria, László Tőkés, Francesc Gambús, Tomáš Zdechovský e Seán Kelly.


28. Ordine del giorno della prossima seduta

L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 608.828/OJMA).


29. Chiusura della seduta

La seduta è tolta alle 23.00.

Klaus Welle

David-Maria Sassoli

Segretario generale

Vicepresidente


ELENCO DEI PRESENTI

Presenti

Adinolfi, Affronte, Agnew, Aguilera García, Aiuto, Aker, Albrecht, Ali, Alliot-Marie, Anderson Lucy, Anderson Martina, Andersson, Andrieu, Andrikienė, Androulakis, Annemans, Arena, Arnautu, Arnott, Arthuis, Ashworth, Assis, Atkinson, Auken, Auštrevičius, Ayuso, van Baalen, Bach, Balčytis, Balczó, Barekov, Batten, Bay, Bayet, Bearder, Becerra Basterrechea, Beghin, Belder, Belet, Bendtsen, Benifei, Benito Ziluaga, Beňová, Berès, Bergeron, Bettini, Bilbao Barandica, Bilde, Bizzotto, Blanco López, Blinkevičiūtė, Bocskor, Böge, Bogovič, Bonafè, Borghezio, Borrelli, Borzan, Boştinaru, Bours, Boutonnet, Brannen, Bresso, Briano, Briois, Brok, Buchner, Buda, Bullmann, Bullock, Buşoi, Buzek, Cabezón Ruiz, Calvet Chambon, van de Camp, Campbell Bannerman, Caputo, Carthy, Carver, Casa, Caspary, Castaldo, del Castillo Vera, Cavada, Charanzová, Chauprade, Childers, Chinnici, Chountis, Christensen, Christoforou, Chrysogonos, Cicu, Cirio, Clune, Coburn, Coelho, Cofferati, Collin-Langen, Comi, Corazza Bildt, Corbett, Cornillet, Corrao, Costa, Couso Permuy, Cramer, Cristea, Csáky, Czarnecki, Czesak, van Dalen, Dalli, Dalton, Dalunde, Dance, Dăncilă, Danjean, Danti, Dantin, De Castro, Deli, Delli, Delvaux, Demesmaeker, De Monte, Denanot, Deprez, Deß, Deva, Diaconu, Dlabajová, Dodds, Dohrmann, Dorfmann, D'Ornano, Durand, Dzhambazki, Eck, Eickhout, Elissen, Engel, Engström, Epitideios, Erdős, Ertug, Estaràs Ferragut, Etheridge, Evans, Evi, Fajon, Farage, Faria, Federley, Ferber, Fernandes, Fernández, Ferrand, Ferrara, Finch, Fjellner, Flack, Flanagan, Florenz, Fontana, Forenza, Foster, Fotyga, Fountoulis, Freund, Frunzulică, Gahler, Gál, Gambús, García Pérez, Gardiazabal Rubial, Gardini, Gasbarra, Gebhardt, Geier, Gentile, Gerbrandy, Gericke, Geringer de Oedenberg, Giegold, Gierek, Gieseke, Gill Neena, Gill Nathan, Girling, Giuffrida, Goddyn, Goerens, Gollnisch, Gomes, González Pons, Gosiewska, Grammatikakis, de Grandes Pascual, Grapini, Gräßle, Graswander-Hainz, Griesbeck, Griffin, Grigule-Pēterse, Grossetête, Grzyb, Guerrero Salom, Guillaume, Gutiérrez Prieto, Halla-aho, Harkin, Häusling, Hautala, Hazekamp, Hedh, Henkel, Herranz García, Hetman, Heubuch, Hoc, Hoffmann, Hohlmeier, Hökmark, Hölvényi, Hortefeux, Howarth, Hübner, Hudghton, Huitema, Hyusmenova, in 't Veld, Iturgaiz, Ivan, Iwaszkiewicz, Jaakonsaari, Jäätteenmäki, Jadot, Jahr, Jakovčić, Jalkh, James, Jáuregui Atondo, Jávor, Jazłowiecka, Ježek, Jiménez-Becerril Barrio, Joly, de Jong, Jongerius, Joulaud, Juaristi Abaunz, Jurek, Juvin, Kadenbach, Kalinowski, Kallas, Kalniete, Kammerevert, Kappel, Karas, Kari, Karim, Kariņš, Karlsson, Karski, Kaufmann, Kefalogiannis, Kelam, Keller Jan, Keller Ska, Kelly, Khan, Kirton-Darling, Kłosowski, Koch, Kofod, Kohn, Kölmel, Konečná, Korwin-Mikke, Kósa, Köster, Köstinger, Kouroumbashev, Kovács, Kovatchev, Kozłowska-Rajewicz, Krasnodębski, Krehl, Krupa, Kudrycka, Kuhn, Kukan, Kumpula-Natri, Kuneva, Kuźmiuk, Kyllönen, Kyrkos, Kyrtsos, Kyuchyuk, Lalonde, Lamassoure, Lambert, Lange, Langen, Lauristin, Lavrilleux, Lebreton, Lechevalier, Legutko, Le Hyaric, Leinen, Lenaers, Lewandowski, Liberadzki, Liese, Lietz, Lins, Lochbihler, Loiseau, Løkkegaard, Loones, Lope Fontagné, López Aguilar, López Bermejo, López-Istúriz White, Lösing, Lucke, Ludvigsson, Łukacijewska, Lundgren, Łybacka, McAllister, McGuinness, Macovei, Maletić, Malinov, Maltese, Mamikins, Mănescu, Maňka, Mann, Manscour, Marcellesi, Marias, Marinescu, Marinho e Pinto, Martin David, Martin Dominique, Martin Edouard, Marusik, Maštálka, Matera, Matias, Mato, Matthews, Maullu, Maurel, Mavrides, Maydell, Mayer Georg, Mayer Alex, Mazuronis, Meissner, Mélin, Melior, Melo, Messerschmidt, Mihaylova, Mikolášik, Millán Mon, van Miltenburg, Mineur, Mizzi, Mlinar, Mobarik, Moi, Moisă, Molnár, Monot, Monteiro de Aguiar, Montel, Moody, Moraes, Morano, Morgano, Morin-Chartier, Mosca, Müller, Mureşan, Nagy, Nart, Nekov, Neuser, Nica, Nicholson, Nicolai, Niebler, Niedermayer, Niedermüller, Ní Riada, van Nistelrooij, Noichl, Novakov, Nuttall, Obermayr, O'Flynn, Olbrycht, Ożóg, Pabriks, Paet, Pagazaurtundúa Ruiz, Paksas, Panzeri, Papadakis Konstantinos, Papadimoulis, Pargneaux, Parker, Paşcu, Pavel, Pedicini, Peillon, Petersen, Petir, Picierno, Picula, Piecha, Pietikäinen, Pimenta Lopes, Piotrowski, Piri, Pitera, Plura, Poc, Poche, Pogliese, Polčák, Ponga, Poręba, Post, Preda, Preuß, Proust, Quisthoudt-Rowohl, Radev, Radoš, Radtke, Rangel, Rebega, Reda, Reding, Regner, Reimon, Reintke, Revault d'Allonnes Bonnefoy, Ribeiro, Riquet, Rivasi, Rochefort, Rodrigues Liliana, Rodrigues Maria João, Rodríguez-Piñero Fernández, Rodust, Rolin, Ropė, Rosati, Ruas, Rübig, Saïfi, Salafranca Sánchez-Neyra, Salini, Salvini, Sander, Sant, dos Santos, Sârbu, Sargentini, Sarvamaa, Sassoli, Saudargas, Schaake, Schaffhauser, Schaldemose, Schlein, Schmidt, Scholz, Schöpflin, Schreijer-Pierik, Schulze, Schuster, Schwab, Scott Cato, Sehnalová, Selimovic, Senra Rodríguez, Sernagiotto, Serrão Santos, Siekierski, Simon Peter, Simon Siôn, Škripek, Škrlec, Smith, Smolková, Sógor, Šojdrová, Šoltes, Sommer, Sonneborn, Spyraki, Staes, Starbatty, Štefanec, Stevens, Stolojan, Stuger, Šuica, Sulík, Svoboda, Swinburne, Sylikiotis, Synadinos, Szájer, Szanyi, Szejnfeld, Tajani, Takkula, Tănăsescu, Tang, Tannock, Țapardel, Tarabella, Tarand, Taylor, Telička, Theocharous, Thomas, Thun und Hohenstein, Toia, Tőkés, Tolić, Tomaševski, Tomašić, Toom, Torres Martínez, Torvalds, Tošenovský, Trebesius, Troszczynski, Trüpel, Ţurcanu, Ujazdowski, Ulvskog, Ungureanu, Urbán Crespo, Urtasun, Urutchev, Uspaskich, Vaidere, Vajgl, Valcárcel Siso, Vălean, Valenciano, Valero, Valli, Vallina, Vana, Van Bossuyt, Van Brempt, Vandenkendelaere, Van Orden, Vaughan, Vautmans, Väyrynen, Verheyen, Viegas, Vieu, Vilimsky, Viotti, Virkkunen, Vistisen, Voigt, Voss, Wałęsa, Ward, Weber Renate, Weidenholzer, von Weizsäcker, Wenta, Werner, Westphal, Wieland, Wierinck, Wikström, Willmott, Winberg, Winkler Hermann, Winkler Iuliu, Wiśniewska, Wölken, Woolfe, Záborská, Zagorakis, Zahradil, Zala, Zammit Dimech, Zanni, Zanonato, Ždanoka, Zdechovský, Zeller, Zemke, Zijlstra, Žitňanská, Złotowski, Zoffoli, Żółtek, Zorrinho, Zovko, Zver, Zwiefka

Assenti giustificati

Balz, Cadec, Crowley, Le Pen, Michel, Punset, Seymour

Avviso legale