Indice 
Processo verbale
PDF 271kWORD 81k
Martedì 12 dicembre 2017 - StrasburgoEdizione definitiva
1.Apertura della seduta
 2.Relazione sull'inchiesta sul riciclaggio di denaro, l'elusione fiscale e l'evasione fiscale (discussione)
 3.Composizione delle commissioni
 4.Proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici ***I (discussione)
 5.Turno di votazioni
  5.1.Gestione sostenibile delle flotte da pesca esterne ***II (votazione)
  5.2.Modifiche a diversi regolamenti relativi al settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale ***I (votazione)
  5.3.Sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (UE-ETS): mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 ***I (votazione)
  5.4.Proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici ***I (votazione)
  5.5.Decisione di avviare negoziati interistituzionali: Norme relative all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici ***I (votazione)
  5.6.Richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Eleonora Forenza (votazione)
  5.7.Richiesta di revoca dell'immunità di Ingeborg Gräßle (votazione)
  5.8.Dazi doganali sulle importazioni di determinati prodotti originari degli Stati Uniti d'America ***I (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  5.9.Accordo UE-Stati Uniti sui trasporti aerei *** (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  5.10.Accordo tra UE-Svizzera concernente il collegamento dei rispettivi sistemi di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra *** (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  5.11.Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione UE-Kazakhstan (approvazione) *** (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  5.12.Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione UE-Kazakhstan (risoluzione) (votazione)
  5.13.Rinnovo del mandato del presidente del Comitato di risoluzione unico * (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  5.14.Relazione sulla cittadinanza dell'Unione 2017: Rafforzare i diritti dei cittadini in un'Unione di cambiamento democratico (votazione)
  5.15.Verso una strategia per il commercio digitale (votazione)
 6.Dichiarazioni di voto
 7.Correzioni e intenzioni di voto
 8.Ripresa della seduta
 9.Approvazione del processo verbale della seduta precedente
 10.Situazione in Afghanistan (discussione)
 11.Situazione dei rohingya (discussione)
 12.Relazione annuale sull'attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune - Relazione annuale sull'attuazione della politica estera e di sicurezza comune - Cooperazione strutturata permanente (CSP) – aprire un nuovo capitolo nella politica europea di sicurezza e di difesa (discussione)
 13.Atti delegati (articolo 105, paragrafo 6, del regolamento)
 14.Accordo sul nucleare iraniano (discussione)
 15.Annuncio del presidente americano Trump di riconoscimento di Gerusalemme capitale d'Israele (discussione)
 16.Situazione dei migranti in Libia (discussione)
 17.Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2016 e sulla politica dell'Unione europea in materia (discussione)
 18.Hong Kong a vent'anni dal passaggio alla Cina (discussione)
 19.Obiezione a un atto di esecuzione: Uso di acido fosforico – fosfati – di– tri– e polifosfati (E 338-452) nelle preparazioni congelate di carni su spiedi verticali (discussione)
 20.Ordine del giorno della prossima seduta
 21.Chiusura della seduta
 ELENCO DEI PRESENTI
 Allegato 1 - Rinnovo del mandato del presidente del Comitato di risoluzione unico


PRESIDENZA: Pavel TELIČKA
Vicepresidente

1. Apertura della seduta

La seduta è aperta alle 09.05.


2. Relazione sull'inchiesta sul riciclaggio di denaro, l'elusione fiscale e l'evasione fiscale (discussione)

Relazione sull'inchiesta in materia di riciclaggio di denaro, elusione fiscale ed evasione fiscale [2017/2013(INI)] - Commissione d'inchiesta incaricata di esaminare le denunce di infrazione e di cattiva amministrazione nell'applicazione del diritto dell'Unione in relazione al riciclaggio di denaro, all'elusione fiscale e all'evasione fiscale. Relatori: Petr Ježek e Jeppe Kofod (A8-0357/2017)

Petr Ježek e Jeppe Kofod illustrano la relazione.

Interviene Pierre Moscovici (membro della Commissione).

Intervengono Luděk Niedermayer, a nome del gruppo PPE, Peter Simon, a nome del gruppo S&D, Angel Dzhambazki, a nome del gruppo ECR, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, a nome del gruppo ALDE, Miguel Urbán Crespo, a nome del gruppo GUE/NGL, Molly Scott Cato, a nome del gruppo Verts/ALE, Marco Valli, a nome del gruppo EFDD, Barbara Kappel, a nome del gruppo ENF, Sotirios Zarianopoulos, non iscritto, Dariusz Rosati, Ana Gomes, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Nuno Melo, Bernd Lucke, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Peter Simon, Enrique Calvet Chambon, Matt Carthy, Sven Giegold, David Coburn, Mario Borghezio, Lampros Fountoulis, Werner Langen, Pervenche Berès, Pirkko Ruohonen-Lerner, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di David Coburn, Patrick Le Hyaric, Eva Joly, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di David Coburn e Thomas Mann, Tom Vandenkendelaere, Sergio Gaetano Cofferati, Roberts Zīle, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di David Coburn, Ernest Urtasun, Markus Ferber, Evelyn Regner, José Manuel Fernandes, Hugues Bayet, Luis de Grandes Pascual, Ramón Jáuregui Atondo, Othmar Karas e Elly Schlein.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Lefteris Christoforou, Franc Bogovič e Nicola Caputo.

PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME
Vicepresidente

Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias, Kateřina Konečná, Georgios Epitideios, Romana Tomc, Monika Beňová, Ruža Tomašić, Takis Hadjigeorgiou, Milan Zver e Csaba Sógor.

Intervengono Pierre Moscovici, Petr Ježek e Jeppe Kofod.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 13.3 del PV del 13.12.2017.


3. Composizione delle commissioni

Il Presidente ha ricevuto dal gruppo PPE la seguente richiesta di nomina:

commissione EMPL: Geoffroy Didier

La nomina si considera ratificata se fino all'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.


4. Proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici ***I (discussione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) 2015/1017 per quanto riguarda la proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici e il potenziamento tecnico di tale Fondo e del polo europeo di consulenza sugli investimenti [COM(2016)0597 - C8-0375/2016 - 2016/0276(COD)] - Commissione per i bilanci - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatori: Udo Bullmann e José Manuel Fernandes (A8-0198/2017)

Udo Bullmann e José Manuel Fernandes illustrano la relazione.

Intervengono Eva Kaili (relatrice per parere della commissione ITRE) e Inés Ayala Sender (relatrice per parere della commissione TRAN).

Interviene Jyrki Katainen (Vicepresidente della Commissione).

Intervengono Mercedes Bresso (relatrice per parere della commissione REGI), Krzysztof Hetman (relatore per parere della commissione EMPL), Eider Gardiazabal Rubial, a nome del gruppo S&D, Bernd Kölmel, a nome del gruppo ECR, Gérard Deprez, a nome del gruppo ALDE, Miguel Viegas, a nome del gruppo GUE/NGL, Bas Eickhout, a nome del gruppo Verts/ALE, Lefteris Christoforou, a nome del gruppo PPE, Marco Valli, a nome del gruppo EFDD, Zoltán Balczó, non iscritto, Theodor Dumitru Stolojan, Pervenche Berès, Zbigniew Kuźmiuk, Ramon Tremosa i Balcells, Liadh Ní Riada, David Coburn, André Elissen, Lambert van Nistelrooij, Roberto Gualtieri, Stanisław Ożóg, Gabriel Mato, Isabelle Thomas, Maria Spyraki, Pedro Silva Pereira, Romana Tomc, Daniele Viotti e Othmar Karas.

Intervengono Jyrki Katainen, Udo Bullmann e José Manuel Fernandes.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 5.4 del PV del 12.12.2017.

PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI
Vicepresidente


5. Turno di votazioni

I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.

I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.


5.1. Gestione sostenibile delle flotte da pesca esterne ***II (votazione)

Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla gestione sostenibile delle flotte da pesca esterne e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1006/2008 del Consiglio [11382/2/2017 - C8-0358/2017 - 2015/0289(COD)] - Commissione per la pesca. Relatore: Linnéa Engström (A8-0374/2017)

(Richiesta la maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)

POSIZIONE DEL CONSIGLIO

Dichiarato approvato (P8_TA(2017)0475)


5.2. Modifiche a diversi regolamenti relativi al settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che modifica i Regolamenti (UE) n. 1305/2013, (UE) n. 1306/2013, (UE) n. 1307/2013, (UE) n. 1308/2013 e (UE) n. 652/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio [COM(2016)0605 - C8-0404/2017 - 2016/0282B(COD)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Albert Deß (A8-0380/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

ACCORDO PROVVISORIO

Approvazione (P8_TA(2017)0476)


5.3. Sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (UE-ETS): mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE al fine di mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 [COM(2017)0054 - C8-0028/2017 - 2017/0017(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Julie Girling (A8-0258/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

ACCORDO PROVVISORIO

Approvazione (P8_TA(2017)0477)


5.4. Proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) 2015/1017 per quanto riguarda la proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici e il potenziamento tecnico di tale Fondo e del polo europeo di consulenza sugli investimenti [COM(2016)0597 - C8-0375/2016 - 2016/0276(COD)] - Commissione per i bilanci - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatori: Udo Bullmann e José Manuel Fernandes (A8-0198/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

ACCORDO PROVVISORIO

Approvazione (P8_TA(2017)0478)


5.5. Decisione di avviare negoziati interistituzionali: Norme relative all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme relative all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici [COM(2016)0594 - C8-0384/2016 - 2016/0284(COD)] - Commissione giuridica. Relatore: Tiemo Wölken (A8-0378/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)

DECISIONE DI AVVIARE NEGOZIATI INTERISTITUZIONALI

Approvazione

Interventi

Prima della votazione, Tiemo Wölken (relatore) e Angelika Niebler.

Tiemo Wölken, dopo la votazione e tenuto conto dei risultati di quest'ultima, per chiedere che il suo nome sia ritirato dalla relazione e Virginie Rozière.


5.6. Richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Eleonora Forenza (votazione)

Relazione sulla richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Eleonora Forenza [2017/2199(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Gilles Lebreton (A8-0398/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)

PROPOSTA DI DECISIONE

Approvazione (P8_TA(2017)0479)


5.7. Richiesta di revoca dell'immunità di Ingeborg Gräßle (votazione)

Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Ingeborg Gräßle [2017/2220(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Jean-Marie Cavada (A8-0397/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)

PROPOSTA DI DECISIONE

Approvazione (P8_TA(2017)0480)


5.8. Dazi doganali sulle importazioni di determinati prodotti originari degli Stati Uniti d'America ***I (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce dazi doganali supplementari sulle importazioni di determinati prodotti originari degli Stati Uniti d'America (codificazione) [COM(2017)0361 - C8-0226/2017 - 2014/0175(COD)] - Commissione giuridica. Relatore: Jiří Maštálka (A8-0331/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)

PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)0481)


5.9. Accordo UE-Stati Uniti sui trasporti aerei *** (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Raccomandazione concernente la proposta di decisione del Consiglio sulla conclusione a nome dell'Unione europea dell'accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e gli Stati Uniti d'America, dall'altro [13419/2016 - C8-0100/2017 - 2006/0058(NLE)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Theresa Griffin (A8-0376/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)

PROGETTO DI DECISIONE DEL CONSIGLIO

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)0482)

Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.


5.10. Accordo tra UE-Svizzera concernente il collegamento dei rispettivi sistemi di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra *** (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera concernente il collegamento dei rispettivi sistemi di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra [13076/2017 - C8-0415/2017 - 2017/0193(NLE)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Christofer Fjellner (A8-0386/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)

PROGETTO DI DECISIONE DEL CONSIGLIO

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)0483)

Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.


5.11. Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione UE-Kazakhstan (approvazione) *** (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra [12409/2016 - C8-0469/2016 - 2016/0166(NLE)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Liisa Jaakonsaari (A8-0325/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)

PROGETTO DI DECISIONE DEL CONSIGLIO

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)0484)

Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.


5.12. Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione UE-Kazakhstan (risoluzione) (votazione)

Relazione recante una proposta di risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra [2017/2035(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Liisa Jaakonsaari (A8-0335/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2017)0485)


5.13. Rinnovo del mandato del presidente del Comitato di risoluzione unico * (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Relazione sulla proposta della Commissione relativa al rinnovo del mandato del presidente del Comitato di risoluzione unico [N8-0092/2017 - C8-0425/2017 - 2017/0901(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A8-0393/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)
(Votazione a scrutinio segreto)
L'elenco dei partecipanti alla votazione è allegato al presente processo verbale (allegato 1 del PV del 12.12.2017)

PROPOSTA DI DECISIONE

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)0486)


5.14. Relazione sulla cittadinanza dell'Unione 2017: Rafforzare i diritti dei cittadini in un'Unione di cambiamento democratico (votazione)

Relazione sulla cittadinanza dell'Unione 2017: Rafforzare i diritti dei cittadini in un'Unione di cambiamento democratico [2017/2069(INI)] - Commissione per le petizioni. Relatore: Beatriz Becerra Basterrechea (A8-0385/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2017)0487)


5.15. Verso una strategia per il commercio digitale (votazione)

Relazione "Verso una strategia per il commercio digitale" [2017/2065(INI)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Marietje Schaake (A8-0384/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 15)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2017)0488)


6. Dichiarazioni di voto

Dichiarazioni di voto scritte:

Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.

Dichiarazioni di voto orali:

Relazione Albert Deß - A8-0380/2017
Estefanía Torres Martínez e Momchil Nekov

Relazione Julie Girling - A8-0258/2017
Diane James e Seán Kelly

Relazione Udo Bullmann e José Manuel Fernandes - A8-0198/2017
Seán Kelly, Notis Marias, Ivana Maletić, Paloma López Bermejo e Thomas Mann

Relazione Beatriz Becerra Basterrechea - A8-0385/2017
Rory Palmer, Tatjana Ždanoka, Diane James e Adam Szejnfeld

Relazione Marietje Schaake - A8-0384/2017
Jude Kirton-Darling.


7. Correzioni e intenzioni di voto

Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".

La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.

Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

(La seduta è sospesa alle 12.59.)


PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU
Vicepresidente

8. Ripresa della seduta

La seduta è ripresa alle 15.00.


9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente

Il processo verbale della seduta precedente è approvato.

°
° ° °

Le assenze di Ignazio Corrao alle sedute del 26 ottobre 2015 e 1° marzo 2017 sono state giustificate.

Ignazio Corrao ha fatto sapere di essere stato presente alle sedute del 25 febbraio 2015, 14 dicembre 2015, 24 febbraio 2016, 25 maggio 2016 e 16 gennaio 2017 ma che il suo nome non figura nell'elenco di presenza.


10. Situazione in Afghanistan (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Afghanistan (2017/2932(RSP))

Christos Stylianides (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Tunne Kelam, a nome del gruppo PPE, Ana Gomes, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE, Sabine Lösing, a nome del gruppo GUE/NGL, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, Jaromír Štětina, Pina Picierno, Patricia Lalonde, James Carver, Lars Adaktusson, Doru-Claudian Frunzulică, Laima Liucija Andrikienė e Boris Zala.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias, Hilde Vautmans, Takis Hadjigeorgiou, Ignazio Corrao, Eleftherios Synadinos, Malin Björk e Georgios Epitideios.

Interviene Christos Stylianides.

Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.5 del PV del 14.12.2017.


11. Situazione dei rohingya (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione dei rohingya (2017/2973(RSP))

Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Intervengono Werner Langen, a nome del gruppo PPE, Soraya Post, a nome del gruppo S&D, Amjad Bashir, a nome del gruppo ECR, Urmas Paet, a nome del gruppo ALDE, Younous Omarjee, a nome del gruppo GUE/NGL, Barbara Lochbihler, a nome del gruppo Verts/ALE, James Carver, a nome del gruppo EFDD, Jeroen Lenaers, Linda McAvan, Mark Demesmaeker, Jean Lambert, Ignazio Corrao, László Tőkés, Wajid Khan, Sajjad Karim, Eduard Kukan, Ismail Ertug, Notis Marias, Joachim Zeller e Neena Gill.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil, Hilde Vautmans, Takis Hadjigeorgiou, Fabio Massimo Castaldo, José Inácio Faria e Csaba Sógor.

Interviene Federica Mogherini.

PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI
Vicepresidente

Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

—   Ryszard Czarnecki, Charles Tannock e Jadwiga Wiśniewska, a nome del gruppo ECR, sulla situazione dei rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0668/2017);

—   Urmas Paet, Petras Auštrevičius, Izaskun Bilbao Barandica, Gérard Deprez, Ilhan Kyuchyuk, Patricia Lalonde, Frédérique Ries, Marietje Schaake, Jasenko Selimovic, Pavel Telička, Ivo Vajgl, Johannes Cornelis van Baalen, Hilde Vautmans e Cecilia Wikström, a nome del gruppo ALDE, sulla situazione dei rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0669/2017);

—   Cristian Dan Preda, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, David McAllister, Sandra Kalniete, Werner Langen, Tokia Saïfi, Mairead McGuinness, Jeroen Lenaers, Anna Maria Corazza Bildt, Lars Adaktusson, Lorenzo Cesa e Daniel Caspary, a nome del gruppo PPE, sulla situazione dei rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0670/2017);

—   Rolandas Paksas, Isabella Adinolfi, Fabio Massimo Castaldo e Ignazio Corrao, a nome del gruppo EFDD, sulla situazione dei rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0671/2017);

—   Elena Valenciano, Victor Boştinaru e Soraya Post, a nome del gruppo S&D, sulla situazione dei rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0672/2017);

—   Barbara Lochbihler, Jordi Solé, Igor Šoltes e Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla situazione dei rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0673/2017);

—   Younous Omarjee, Marie-Christine Vergiat, Patrick le Hyaric, Sofia Sakorafa, Merja Kyllönen, Lola Sanchez Caldentey, Josu Juaristi Abaunz, Marisa Matias, Dimitris Papadimoulis, Kostadinka Kuneva, Stelios Kouloglou, Javier Couso Permuy, Marina Albiol, Tania Gonzalez Peñas, Estefania Torres Martinez, Xabier Benito Ziluaga e Miguel Urbán Crespo, a nome del gruppo GUE/NGL, sul Myanmar/Birmania: situazione dei Rohingya (2017/2973(RSP)) (B8-0674/2017).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.6 del PV del 14.12.2017.


12. Relazione annuale sull'attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune - Relazione annuale sull'attuazione della politica estera e di sicurezza comune - Cooperazione strutturata permanente (CSP) – aprire un nuovo capitolo nella politica europea di sicurezza e di difesa (discussione)

Relazione sulla relazione annuale sull'attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune [2017/2123(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Michael Gahler (A8-0351/2017)

Relazione sulla relazione annuale sull'attuazione della politica estera e di sicurezza comune [2017/2121(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: David McAllister (A8-0350/2017)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Cooperazione strutturata permanente (CSP) – aprire un nuovo capitolo nella politica europea di sicurezza e di difesa (2017/3004(RSP))

David McAllister e Michael Gahler illustrano le relazioni.

Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Jozo Radoš, a nome del gruppo ALDE, Sabine Lösing, a nome del gruppo GUE/NGL, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Florian Philippot, a nome del gruppo EFDD, Nicolas Bay, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, Arnaud Danjean, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Bill Etheridge, Elena Valenciano, Geoffrey Van Orden, Johannes Cornelis van Baalen, Bronis Ropė, James Carver, Janice Atkinson, Janusz Korwin-Mikke, Julia Pitera, Knut Fleckenstein, Zdzisław Krasnodębski, Hilde Vautmans, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di James Carver, Bill Etheridge, Michał Marusik, Konstantinos Papadakis, Michèle Alliot-Marie, Janusz Zemke, Bernd Kölmel, Urmas Paet e Marcus Pretzell.

PRESIDENZA: Heidi HAUTALA
Vicepresidente

Intervengono Eleftherios Synadinos, Eduard Kukan, Tonino Picula, Marek Jurek, Francisco José Millán Mon, Clare Moody, Dubravka Šuica, Marita Ulvskog, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Patrizia Toia, Jaromír Štětina, Jonás Fernández, Tunne Kelam, Ana Gomes, Laima Liucija Andrikienė, Arne Lietz e Željana Zovko.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Henna Virkkunen, Jean-Paul Denanot, Arne Gericke, Javier Couso Permuy, Andrzej Grzyb, Costas Mavrides, Luke Ming Flanagan, Andor Deli, Tibor Szanyi e Ivica Tolić.

Intervengono Federica Mogherini, Michael Gahler e David McAllister.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 13.4 e punto 13.5 del PV del 13.12.2017.


13. Atti delegati (articolo 105, paragrafo 6, del regolamento)

La Presidente ricorda che la raccomandazione della commissione ECON di non sollevare obiezioni al regolamento delegato della Commissione (C(2017)07684 - 2017/2979(DEA)) (B8-0667/2017) è stata annunciata in plenaria lunedì 11 dicembre 2017 (punto 10 del PV del 11.12.2017).

Non è stata sollevata nessuna obiezione a tale raccomandazione entro il termine di 24 ore previsto dall'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento.

La raccomandazione si considera pertanto approvata e sarà pubblicata nei Testi approvati della seduta di domani, 13 dicembre 2017.


14. Accordo sul nucleare iraniano (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Accordo sul nucleare iraniano (2017/2972(RSP))

Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Sofia Sakorafa, a nome del gruppo GUE/NGL, e Jordi Solé, a nome del gruppo Verts/ALE.

PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI
Vicepresidente

Intervengono Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Franz Obermayr, a nome del gruppo ENF, Udo Voigt, non iscritto, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Knut Fleckenstein, Bas Belder, Michèle Rivasi, James Carver, Lampros Fountoulis, David McAllister, Josef Weidenholzer, Anders Primdahl Vistisen, Janusz Lewandowski, Francisco Assis, Jan Zahradil, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Arnaud Danjean, Elmar Brok, Flavio Zanonato, Mark Demesmaeker, Arnaud Danjean, Ana Gomes, Tunne Kelam e Francisco José Millán Mon.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil, Hilde Vautmans, Laima Liucija Andrikienė, Takis Hadjigeorgiou, José Inácio Faria e Milan Zver.

PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI
Vicepresidente

Interviene con la procedura "catch the eye" Marijana Petir.

Interviene Federica Mogherini.

La discussione è chiusa.


15. Annuncio del presidente americano Trump di riconoscimento di Gerusalemme capitale d'Israele (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Annuncio del presidente americano Trump di riconoscimento di Gerusalemme capitale d'Israele (2017/3012(RSP))

Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, Steven Woolfe, sullo svolgimento della discussione (il Presidente fornisce alcune precisazioni), Elena Valenciano, a nome del gruppo S&D, Bas Belder, a nome del gruppo ECR, Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE, Neoklis Sylikiotis, a nome del gruppo GUE/NGL, Margrete Aukena nome del gruppo Verts/ALE, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Marcus Pretzell, a nome del gruppo ENF, Konstantinos Papadakis, non iscritto, Marijana Petir, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Ivo Vajgl, Pier Antonio Panzeri, Anders Primdahl Vistisen, Frédérique Ries, Martina Michels, Pascal Durand, Rosa D'Amato, Lars Adaktusson, Marita Ulvskog, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Lars Adaktusson, Branislav Škripek, Ivo Vajgl, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Steven Woolfe, Patrick Le Hyaric, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Cristian Dan Preda, e Eugen Freund.

PRESIDENZA: Heidi HAUTALA
Vicepresidente

Intervengono Arne Gericke, Martina Anderson e Maria Arena.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Arne Lietz, Jussi Halla-aho, Sofia Sakorafa, Ernest Urtasun e Wajid Khan.

Interviene Federica Mogherini.

La discussione è chiusa.


16. Situazione dei migranti in Libia (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione dei migranti in Libia (2017/3005(RSP))

Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Interviene Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione).

Intervengono Santiago Fisas Ayxelà, a nome del gruppo PPE, Elena Valenciano, a nome del gruppo S&D, Jussi Halla-aho, a nome del gruppo ECR, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, Barbara Spinelli, a nome del gruppo GUE/NGL, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Knut Fleckenstein, Marek Jurek, Marie-Christine Vergiat e Barbara Lochbihler.

PRESIDENZA: Lívia JÁRÓKA
Vicepresidente

Intervengono Gerolf Annemans, Pier Antonio Panzeri, Marina Albiol Guzmán, Péter Niedermüller, Inés Ayala Sender, Cécile Kashetu Kyenge e Miriam Dalli.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Marijana Petir, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Kateřina Konečná, Ana Gomes e Branislav Škripek.

Interviene Dimitris Avramopoulos.

La discussione è chiusa.


17. Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2016 e sulla politica dell'Unione europea in materia (discussione)

Relazione sulla relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2016 e sulla politica dell'Unione europea in materia [2017/2122(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Godelieve Quisthoudt-Rowohl (A8-0365/2017)

Godelieve Quisthoudt-Rowohl illustra la relazione.

Interviene Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione) a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Jordi Solé (relatore per parere della commissione FEMM), Andrzej Grzyb, a nome del gruppo PPE, Pier Antonio Panzeri, a nome del gruppo S&D, Kazimierz Michał Ujazdowski, a nome del gruppo ECR, Renate Weber, a nome del gruppo ALDE, Miguel Urbán Crespo, a nome del gruppo GUE/NGL, Barbara Lochbihler, a nome del gruppo Verts/ALE, Cristian Dan Preda, Julie Ward, Bogdan Brunon Wenta, Francisco Assis, Eduard Kukan, Andrea Bocskor, Adam Szejnfeld, László Tőkés e Anna Záborská.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias e Kateřina Konečná.

Intervengono Vytenis Povilas Andriukaitis e Godelieve Quisthoudt-Rowohl.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 13.6 del PV del 13.12.2017.


18. Hong Kong a vent'anni dal passaggio alla Cina (discussione)

Relazione su una raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza su Hong Kong a vent'anni dal passaggio alla Cina [2017/2204(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Alyn Smith (A8-0382/2017)

Alyn Smith illustra la relazione.

Interviene Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione) a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Dubravka Šuica, a nome del gruppo PPE, Tonino Picula, a nome del gruppo S&D, Bas Belder, a nome del gruppo ECR, e Martin Schirdewan, a nome del gruppo GUE/NGL.

Intervengono Vytenis Povilas Andriukaitis e Alyn Smith.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 13.7 del PV del 13.12.2017.


19. Obiezione a un atto di esecuzione: Uso di acido fosforico – fosfati – di– tri– e polifosfati (E 338-452) nelle preparazioni congelate di carni su spiedi verticali (discussione)

Proposta di risoluzione presentata dalla commissione ENVI, conformemente all'articolo 106, paragrafi 2 e 3 e paragrafo 4, lettera c), del regolamento, sul progetto di regolamento della Commissione che modifica l'allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'uso di acido fosforico – fosfati – di – tri – e polifosfati (E 338-452) nelle preparazioni congelate di carni su spiedi verticali (D052941/02 - 2017/2920(RPS)) (B8-0666/2017) - Deputati responsabili: Christel Schaldemose e Bart Staes

Christel Schaldemose e Bart Staes (deputati responsabili) presentano la proposta di risoluzione.

Interviene Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione).

Intervengono Renate Sommer, a nome del gruppo PPE, Susanne Melior, a nome del gruppo S&D, Kateřina Konečná, a nome del gruppo GUE/NGL, Angelo Ciocca, a nome del gruppo ENF, Esther Herranz García, Alojz Peterle, Michaela Šojdrová, Ivo Belet e Lukas MandlLukas Mandl.

Interviene Vytenis Povilas Andriukaitis.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 13.2 del PV del 13.12.2017.


20. Ordine del giorno della prossima seduta

L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 614.777/OJME).


21. Chiusura della seduta

La seduta è tolta alle 00.13.

Klaus Welle

Ramón Luis Valcárcel Siso

Segretario generale

Vicepresidente


ELENCO DEI PRESENTI

Presenti

Adaktusson, Ademov, Adinolfi, Affronte, Agea, Agnew, Aguilera García, Aiuto, Aker, Albiol Guzmán, Albrecht, Ali, Alliot-Marie, Anderson Lucy, Anderson Martina, Andersson, Andrieu, Andrikienė, Androulakis, Annemans, Arena, Arimont, Arnautu, Arnott, Arthuis, Ashworth, Assis, Atkinson, Auken, Auštrevičius, Ayala Sender, Ayuso, van Baalen, Bach, Balas, Balčytis, Balczó, Balz, Barekov, Bashir, Batten, Bay, Bayet, Bearder, Becerra Basterrechea, Becker, Beghin, Belder, Belet, Bendtsen, Benifei, Benito Ziluaga, Beňová, Berès, Bergeron, Bettini, Bilde, Bizzotto, Björk, Blanco López, Blinkevičiūtė, Bocskor, Böge, Bogovič, Bonafè, Boni, Borghezio, Borrelli, Borzan, Boştinaru, Bové, Boylan, Brannen, Bresso, Briano, Briois, Brok, Buda, Bullmann, Bullock, Buşoi, Bütikofer, Buzek, Cabezón Ruiz, Cadec, Calvet Chambon, van de Camp, Caputo, Carthy, Carver, Casa, Caspary, Castaldo, del Castillo Vera, Cavada, Cesa, Charanzová, Chauprade, Chinnici, Chountis, Christoforou, Chrysogonos, Cicu, Ciocca, Cirio, Clune, Coburn, Cofferati, Collin-Langen, Collins, Comi, Corazza Bildt, Corbett, Cornillet, Corrao, Costa, Couso Permuy, Cozzolino, Cramer, Csáky, Czarnecki, Czesak, van Dalen, Dalli, Dalton, Dalunde, D'Amato, Dance, Dăncilă, Danjean, Danti, Dantin, (The Earl of) Dartmouth, Dati, De Castro, Delahaye, Deli, Delli, Delvaux, Demesmaeker, De Monte, Denanot, Deprez, Deß, Deutsch, Deva, Diaconu, Didier, Dlabajová, Dodds, Dohrmann, Dorfmann, D'Ornano, Drăghici, Durand, Dzhambazki, Eck, Ehler, Eickhout, Elissen, Engel, Engström, Epitideios, Erdős, Ernst, Ertug, Estaràs Ferragut, Etheridge, Evans, Evi, Fajon, Farage, Faria, Federley, Ferber, Fernandes, Fernández, Ferrand, Ferrara, Fisas Ayxelà, Fjellner, Flack, Flanagan, Fleckenstein, Florenz, Fontana, Forenza, Foster, Fotyga, Fountoulis, Fox, Freund, Frunzulică, Gahler, Gál, Gambús, García Pérez, Gardiazabal Rubial, Gardini, Gasbarra, Gebhardt, Geier, Gentile, Gerbrandy, Gericke, Geringer de Oedenberg, Giegold, Gierek, Gieseke, Gill Neena, Gill Nathan, Giménez Barbat, Girling, Giuffrida, Goddyn, Goerens, Gollnisch, Gomes, González Peñas, González Pons, Gosiewska, Grammatikakis, de Grandes Pascual, Gräßle, Graswander-Hainz, Griesbeck, Griffin, Grigule-Pēterse, Grossetête, Grzyb, Gualtieri, Guillaume, Gutiérrez Prieto, Hadjigeorgiou, Halla-aho, Hannan, Harkin, Harms, Häusling, Hautala, Hayes, Hazekamp, Hedh, Henkel, Herranz García, Hetman, Heubuch, Hirsch, Hoc, Hoffmann, Hohlmeier, Hökmark, Hölvényi, Honeyball, Hortefeux, Howarth, Hübner, Hudghton, Huitema, Hyusmenova, in 't Veld, Iturgaiz, Ivan, Jaakonsaari, Jäätteenmäki, Jadot, Jahr, Jakovčić, James, Jamet, Járóka, Jáuregui Atondo, Jávor, Jazłowiecka, Ježek, Jiménez-Becerril Barrio, Joly, de Jong, Jongerius, Joulaud, Juaristi Abaunz, Jurek, Juvin, Kadenbach, Kaili, Kalinowski, Kallas, Kalniete, Kammerevert, Kappel, Karas, Kari, Karim, Kariņš, Karski, Kaufmann, Kefalogiannis, Kelam, Keller Jan, Keller Ska, Kelly, Khan, Kirton-Darling, Klinz, Kłosowski, Koch, Kofod, Kohlíček, Kohn, Kölmel, Konečná, Korwin-Mikke, Kósa, Köster, Kouloglou, Kouroumbashev, Kovács, Kovatchev, Kozłowska-Rajewicz, Krasnodębski, Krehl, Krupa, Kuhn, Kukan, Kumpula-Natri, Kuneva, Kuźmiuk, Kyenge, Kyrkos, Kyrtsos, Kyuchyuk, Lalonde, Lamassoure, Lambert, Langen, La Via, Lavrilleux, Lebreton, Lechevalier, Legutko, Le Hyaric, Leinen, Lenaers, Le Pen, Lewandowski, Liberadzki, Liese, Lietz, Lins, Lochbihler, Loiseau, Løkkegaard, Loones, Lope Fontagné, López, López Aguilar, López Bermejo, López-Istúriz White, Lösing, Lucke, Ludvigsson, Łukacijewska, Lundgren, Łybacka, McAllister, McAvan, McGuinness, McIntyre, Macovei, Maletić, Malinov, Maltese, Mamikins, Mandl, Mănescu, Maňka, Mann, Manscour, Marcellesi, Marias, Marinescu, Marinho e Pinto, Martin David, Martin Dominique, Martin Edouard, Martusciello, Marusik, Maštálka, Matera, Matias, Mato, Matthews, Maullu, Maurel, Mavrides, Mayer Georg, Mayer Alex, Mazuronis, Meissner, Mélin, Melior, Melo, Metsola, Meuthen, Michel, Michels, Mihaylova, Millán Mon, van Miltenburg, Mineur, Mizzi, Mlinar, Mobarik, Moi, Molnár, Monot, Montel, Moody, Moraes, Morano, Morgano, Morin-Chartier, Mosca, Müller, Mureşan, Muselier, Nagtegaal, Nagy, Nart, Nekov, Neuser, Nica, Nicholson, Nicolai, Niebler, Niedermayer, Niedermüller, Nilsson, Ní Riada, van Nistelrooij, Noichl, Novakov, Obermayr, O'Flynn, Olbrycht, Omarjee, Ożóg, Pabriks, Padar, Paet, Pagazaurtundúa Ruiz, Paksas, Palmer, Panzeri, Papadakis Demetris, Papadakis Konstantinos, Papadimoulis, Parker, Paşcu, Patriciello, Pavel, Payne, Pedicini, Peillon, Peterle, Petir, Philippot, Picierno, Picula, Piecha, Pieper, Pietikäinen, Pimenta Lopes, Piotrowski, Piri, Pirinski, Pitera, Plura, Poc, Poche, Pogliese, Polčák, Ponga, Popa, Poręba, Pospíšil, Post, Preda, Pretzell, Preuß, Proust, Quisthoudt-Rowohl, Radev, Radoš, Radtke, Rangel, Rebega, Reda, Reding, Regner, Reid, Reimon, Reintke, Revault d'Allonnes Bonnefoy, Ribeiro, Ries, Riquet, Rivasi, Rochefort, Rodrigues Maria João, Rohde, Rolin, Ropė, Rosati, Rozière, Ruas, Ruohonen-Lerner, Saïfi, Sakorafa, Salafranca Sánchez-Neyra, Salini, Salvini, Sánchez Caldentey, Sander, Sant, dos Santos, Sârbu, Sargentini, Sarvamaa, Saryusz-Wolski, Sassoli, Saudargas, Schaake, Schaffhauser, Schaldemose, Schirdewan, Schlein, Schmidt, Schöpflin, Schulze, Schuster, Schwab, Scott Cato, Sehnalová, Selimovic, Senra Rodríguez, Sernagiotto, Serrão Santos, Seymour, Siekierski, Silva Pereira, Simon Peter, Simon Siôn, Sippel, Škripek, Škrlec, Smith, Smolková, Šojdrová, Solé, Šoltes, Sommer, Sonneborn, Spinelli, Spyraki, Staes, Stanishev, Starbatty, Štefanec, Steinruck, Štětina, Stevens, Stolojan, Stuger, Šuica, Sulík, Šulin, Svoboda, Swinburne, Sylikiotis, Synadinos, Szájer, Szanyi, Szejnfeld, Tajani, Tamburrano, Tănăsescu, Tang, Tannock, Țapardel, Tarabella, Tarand, Taylor, Telička, Terricabras, Theocharous, Thomas, Thun und Hohenstein, Toia, Tőkés, Tolić, Tomaševski, Tomašić, Tomc, Toom, Torres Martínez, Tošenovský, Trebesius, Tremosa i Balcells, Troszczynski, Trüpel, Ţurcanu, Turmes, Ujazdowski, Ujhelyi, Ulvskog, Urbán Crespo, Urtasun, Urutchev, Uspaskich, Vaidere, Vajgl, Valcárcel Siso, Vălean, Valenciano, Valero, Valli, Vallina, Vana, Van Bossuyt, Van Brempt, Vandenkendelaere, Van Orden, Vaughan, Vautmans, Vergiat, Verheyen, Viegas, Vieu, Vilimsky, Viotti, Virkkunen, Vistisen, Voigt, Voss, Vozemberg-Vrionidi, Waitz, Wałęsa, Ward, Weber Renate, Weidenholzer, von Weizsäcker, Wenta, Werner, Westphal, Wierinck, Wikström, Winkler Hermann, Wiśniewska, Wölken, Woolfe, Záborská, Zahradil, Zala, Zammit Dimech, Zanonato, Zarianopoulos, Ždanoka, Zdechovský, Zdrojewski, Zeller, Zemke, Zijlstra, Zīle, Zimmer, Žitňanská, Złotowski, Zoffoli, Żółtek, Zorrinho, Zovko, Zullo, Zver, Zwiefka

Assenti giustificati

Boutonnet, Buchner, Campbell Bannerman, Coelho, Crowley, Guerrero Salom, Händel, Karlsson, Lange, McClarkin, Maydell, Messerschmidt, Punset, Rodríguez-Piñero Fernández, Rübig, Scholz, Takkula, Winkler Iuliu


Allegato 1 - Rinnovo del mandato del presidente del Comitato di risoluzione unico

ELENCO DEI DEPUTATI CHE HANNO PARTECIPATO ALLO SCRUTINIO

ALDE:
Ali, Arthuis, Auštrevičius, van Baalen, Bearder, Becerra Basterrechea, Bilbao Barandica, Calvet Chambon, Cavada, Charanzová, Cornillet, Deprez, Diaconu, Dlabajová, Federley, Gerbrandy, Giménez Barbat, Goerens, Griesbeck, Grigule-Pēterse, Harkin, Hirsch, Huitema, Hyusmenova, in 't Veld, Jäätteenmäki, Jakovčić, Ježek, Kallas, Klinz, Kyuchyuk, Lalonde, Løkkegaard, Marinho e Pinto, Mazuronis, Meissner, Michel, Mihaylova, van Miltenburg, Mlinar, Müller, Nagtegaal, Nart, Nicolai, Paet, Pagazaurtundúa Ruiz, Radoš, Riquet, Rochefort, Rohde, Schaake, Selimovic, Telička, Toom, Tremosa i Balcells, Uspaskich, Vajgl, Vautmans, Verhofstadt, Weber Renate, Wierinck, Wikström

ECR:
Ashworth, Barekov, Bashir, Belder, Czarnecki, Czesak, van Dalen, Dalton, Demesmaeker, Deva, Dzhambazki, Flack, Foster, Fotyga, Fox, Gericke, Girling, Gosiewska, Halla-aho, Hannan, Hoc, Jurek, Kamall, Karim, Karski, Kłosowski, Kölmel, Kuźmiuk, Legutko, Lucke, Macovei, Marias, Matthews, Nicholson, Ożóg, Piecha, Piotrowski, Poręba, Ruohonen-Lerner, Sernagiotto, Škripek, Starbatty, Stevens, Sulík, Swinburne, Tannock, Tomaševski, Tomašić, Tošenovský, Trebesius, Ujazdowski, Van Bossuyt, Van Orden, Vistisen, Wiśniewska, Zahradil, Zīle, Žitňanská, Złotowski

EFDD:
Adinolfi, Agea, Agnew, Aiuto, Aker, Arnott, Batten, Bergeron, Borrelli, Bullock, Carver, Castaldo, Coburn, Collins, Corrao, D'Amato, (The Earl of) Dartmouth, D'Ornano, Etheridge, Evi, Farage, Ferrara, Gill Nathan, Meuthen, Moi, Montel, O'Flynn, Paksas, Parker, Payne, Pedicini, Philippot, Reid, Seymour, Tamburrano, Valli, Zullo

ENF:
Annemans, Arnautu, Atkinson, Bilde, Bizzotto, Borghezio, Ciocca, Elissen, Ferrand, Fontana, Goddyn, de Graaff, Jamet, Kappel, Lebreton, Lechevalier, Loiseau, Martin Dominique, Marusik, Mélin, Monot, Obermayr, Salvini, Schaffhauser, Stuger, Troszczynski, Vilimsky, Zijlstra, Żółtek

GUE/NGL:
Anderson Martina, Benito Ziluaga, Björk, Boylan, Carthy, Chountis, Chrysogonos, Eck, Ernst, Ferreira, Flanagan, Forenza, González Peñas, Hadjigeorgiou, Hazekamp, de Jong, Juaristi Abaunz, Kohlíček, Konečná, Kouloglou, Kuneva, Le Hyaric, López Bermejo, Lösing, Maltese, Maštálka, Michels, Mineur, Ní Riada, Omarjee, Papadimoulis, Pimenta Lopes, Sakorafa, Sánchez Caldentey, Schirdewan, Senra Rodríguez, Spinelli, Sylikiotis, Torres Martínez, Urbán Crespo, Vallina, Vergiat, Viegas, Vieu, Zimmer

NI:
Balczó, Chauprade, Dodds, Epitideios, Fountoulis, Gollnisch, James, Korwin-Mikke, Le Pen, Papadakis Konstantinos, Saryusz-Wolski, Sonneborn, Synadinos, Voigt, Woolfe, Zarianopoulos

PPE:
Adaktusson, Ademov, Alliot-Marie, Andrikienė, Arimont, Ayuso, Bach, Balz, Becker, Bendtsen, Böge, Bogovič, Brok, Buda, Buşoi, Cadec, van de Camp, Caspary, del Castillo Vera, Cesa, Christoforou, Cicu, Cirio, Clune, Collin-Langen, Comi, Corazza Bildt, Csáky, Danjean, Dantin, Dati, Delahaye, Deli, Deß, Deutsch, Didier, Dorfmann, Ehler, Engel, Erdős, Estaràs Ferragut, Faria, Ferber, Fernandes, Fisas Ayxelà, Fjellner, Florenz, Gahler, Gál, Gambús, Gardini, González Pons, de Grandes Pascual, Gräßle, Grossetête, Grzyb, Hayes, Herranz García, Hetman, Hohlmeier, Hökmark, Hölvényi, Hortefeux, Hübner, Iturgaiz, Jahr, Járóka, Jazłowiecka, Jiménez-Becerril Barrio, Joulaud, Juvin, Kalinowski, Kalniete, Kariņš, Kefalogiannis, Kelam, Kelly, Koch, Kósa, Kovatchev, Kozłowska-Rajewicz, Kuhn, Kukan, Kyrtsos, Lamassoure, Langen, Lavrilleux, Lenaers, Lewandowski, Liese, Lins, Lope Fontagné, López-Istúriz White, Łukacijewska, McAllister, Maletić, Malinov, Mandl, Mănescu, Mann, Marinescu, Martusciello, Matera, Mato, Melo, Millán Mon, Monteiro de Aguiar, Morano, Morin-Chartier, Mureşan, Muselier, Nagy, Niebler, Niedermayer, van Nistelrooij, Novakov, Olbrycht, Pabriks, Patriciello, Peterle, Petir, Pieper, Pietikäinen, Pitera, Pogliese, Polčák, Ponga, Pospíšil, Preda, Proust, Quisthoudt-Rowohl, Radev, Radtke, Rangel, Reding, Ribeiro, Rolin, Rosati, Ruas, Saïfi, Salafranca Sánchez-Neyra, Salini, Sander, Sarvamaa, Saudargas, Schmidt, Schöpflin, Schulze, Schwab, Siekierski, Sógor, Šojdrová, Sommer, Spyraki, Štefanec, Štětina, Stolojan, Šulin, Svoboda, Szájer, Szejnfeld, Thun und Hohenstein, Tolić, Tomc, Ţurcanu, Urutchev, Vaidere, Valcárcel Siso, Vandenkendelaere, Verheyen, Virkkunen, Voss, Vozemberg-Vrionidi, Wałęsa, Weber Manfred, Wenta, Wieland, Winkler Hermann, Záborská, Zammit Dimech, Zdechovský, Zdrojewski, Zeller, Zovko, Zver

S&D:
Aguilera García, Anderson Lucy, Andrieu, Arena, Assis, Ayala Sender, Balas, Balčytis, Bayet, Benifei, Beňová, Berès, Bettini, Blanco López, Blinkevičiūtė, Borzan, Boştinaru, Brannen, Bresso, Briano, Bullmann, Cabezón Ruiz, Caputo, Chinnici, Cofferati, Corbett, Costa, Cozzolino, Dalli, Dance, Dăncilă, Danti, De Castro, Delvaux, De Monte, Denanot, Drăghici, Ertug, Fajon, Fernández, Fleckenstein, Freund, Frunzulică, Gardiazabal Rubial, Gasbarra, Gebhardt, Geier, Gentile, Geringer de Oedenberg, Gierek, Gill Neena, Giuffrida, Gomes, Grammatikakis, Grapini, Graswander-Hainz, Griffin, Gualtieri, Guillaume, Gutiérrez Prieto, Hedh, Hoffmann, Honeyball, Howarth, Ivan, Jaakonsaari, Jáuregui Atondo, Jongerius, Kadenbach, Kaili, Kammerevert, Kaufmann, Keller Jan, Khan, Kirton-Darling, Kofod, Kohn, Köster, Kouroumbashev, Krehl, Kumpula-Natri, Kyenge, Kyrkos, Leinen, Liberadzki, Lietz, López, Ludvigsson, Łybacka, McAvan, Mamikins, Maňka, Manscour, Martin Edouard, Maurel, Mavrides, Mayer Alex, Melior, Mizzi, Molnár, Moody, Moraes, Morgano, Mosca, Nekov, Neuser, Nica, Niedermüller, Nilsson, Noichl, Padar, Palmer, Panzeri, Papadakis Demetris, Paşcu, Pavel, Peillon, Picierno, Picula, Piri, Pirinski, Pittella, Poc, Poche, Popa, Post, Preuß, Regner, Revault d'Allonnes Bonnefoy, Rozière, Sant, dos Santos, Sârbu, Sassoli, Schaldemose, Schlein, Schuster, Sehnalová, Serrão Santos, Silva Pereira, Simon Peter, Simon Siôn, Sippel, Smolková, Stanishev, Steinruck, Szanyi, Tănăsescu, Tang, Țapardel, Tarabella, Thomas, Toia, Ulvskog, Valenciano, Van Brempt, Vaughan, Viotti, Ward, Weidenholzer, von Weizsäcker, Werner, Westphal, Wölken, Zala, Zanonato, Zemke, Zoffoli, Zorrinho

Verts/ALE:
Affronte, Albrecht, Andersson, Auken, Bové, Bütikofer, Cramer, Dalunde, Delli, Durand, Eickhout, Engström, Giegold, Harms, Häusling, Hautala, Heubuch, Hudghton, Jadot, Jávor, Joly, Keller Ska, Lambert, Lamberts, Lochbihler, Marcellesi, Reda, Reimon, Reintke, Rivasi, Ropė, Sargentini, Scott Cato, Škrlec, Smith, Solé, Šoltes, Staes, Tarand, Terricabras, Turmes, Urtasun, Valero, Vana, Waitz, Ždanoka.

Avviso legale