Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
XML 9k
Mercoledì 13 novembre 2019 - Bruxelles

16. Ordine dei lavori
Resoconto integrale

Interviene Jérôme Rivière.

°
° ° °

È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di novembre I 2019 (PE 643.306/PDOJ), cui sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 158 del regolamento):

Dopo aver consultato i gruppi politici, il Presidente propone le seguenti modifiche.

Mercoledì

Proposta di anticipare le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sui Diritti del bambino in occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo (punto 20 del PDOJ) come primo punto dopo la definizione dell'ordine dei lavori.

Giovedì

L'Obiezione a norma dell'articolo 112 del regolamento: rinnovo dell'autorizzazione all'immissione in commercio di prodotti che contengono colza T45 o che sono prodotti a partire da colza T45 geneticamente modificata, risultato della commercializzazione di tale colza nei paesi terzi fino al 2005 è stata ritirata e sarà quindi soppressa dal turno di votazioni.

La commissione JURI ha approvato una relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di José Manuel Fernandes - Relatore Ibán García Del Blanco (A9-0023/2019).

A norma dell'articolo 9, paragrafo 9, del regolamento, la relazione sarà posta in votazione giovedì.

Il Parlamento accoglie con favore tali proposte.

Il Presidente ha inoltre ricevuto le seguenti richieste di modifica:

Mercoledì

Richiesta del gruppo GUE/NGL intesa a modificare il titolo della dichiarazione della Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla Situazione in Bolivia (punto 23 del PDOJ) in "Situazione in Bolivia dopo il colpo di Stato".

Intervengono Manu Pineda, a nome del gruppo GUE/NGL, che motiva la richiesta, e Pilar del Castillo Vera, contro la richiesta.

Con AN (41 favorevoli, 234 contrari, 88 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

Richiesta del gruppo PPE intesa a concludere la discussione sulla dichiarazione della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla Situazione in Bolivia (punto 23 del PDOJ) con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata.

Intervengono Leopoldo López Gil, a nome del gruppo PPE, che motiva la richiesta, e Mick Wallace, contro la richiesta.

Con VE (215 favorevoli, 165 contrari, 4 astensioni), il Parlamento accoglie la richiesta.

Richiesta dei gruppi S&D e GUE/NGL intesa a iscrivere, dopo la discussione sulla situazione in Bolivia, un dichiarazione della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla situazione in Cile.

Il gruppo GUE/NGL chiede inoltre che tale discussione si concluda con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata.

Intervengono Kati Piri, a nome del gruppo S&D, che motiva la richiesta, e Leopoldo López Gil, contro la richiesta.

Il Presidente propone che le due richieste siano oggetto di una votazione unica (Miguel Urbán Crespo, a nome del gruppo GUE/NGL, respinge la proposta).

Con AN (187 favorevoli, 155 contrari, 44 astensioni), il Parlamento approva la richiesta dei gruppi S&D e GUE/NGL.

Con AN (167 favorevoli, 201 contrari, 18 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta del gruppo GUE/NGL.

Richiesta del gruppo ID intesa a iscrivere, dopo la discussione sui Diritti del bambino in occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo (punto 20 del PDOJ), una dichiarazione della Commissione sul settore siderurgico dell'UE – come proteggere i lavoratori domestici e la catena di produzione.

Interviene Paolo Borchia, a nome del gruppo ID, che motiva la richiesta, e Simona Bonafè, che sostiene la richiesta ma propone che il titolo reciti “Settore siderurgico dell'UE: come proteggere i lavoratori e le industrie europei?”. Paolo Borchia accoglie la proposta.

Con AN (292 favorevoli, 78 contrari, 10 astensioni), il Parlamento approva la richiesta.

Richiesta del gruppo ID intesa a iscrivere, dopo la discussione sulla Situazione in Bolivia, una dichiarazione della Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla situazione in Kashmir. La discussione si concluderebbe con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata.

Interviene Bernhard Zimniok, a nome del gruppo ID, che motiva la richista.

Con AN (82 favorevoli, 274 contrari, 16 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

Richiesta del gruppo ID intesa a iscrivere, prima degli interventi di un minuto su questioni di rilevanza politica, una dichiarazione della Commissione sulle violenze contro le donne e la situazione delle donne nei centri di accoglienza per le donne. La discussione si concluderebbe con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata..

Intervengono Christine Anderson, a nome del gruppo ID, che motiva la richiesta, e Alice Kuhnke, contro la richiesta, la quale indica che la presentazione di proposte di risoluzione su questo tema sarebbe più opportuna per concludere la discussione sulle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sull'adesione dell'Unione europea alla convenzione di Istanbul e altre misure di lotta contro la violenza di tipo sessista, prevista nel corso della prossima tornata.

Con AN (79 favorevoli, 264 contrari, 22 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

L'ordine dei lavori è così fissato.

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2020Note legali - Informativa sulla privacy