Precedente 
 Seguente 
Regolamento del Parlamento europeo
8a legislatura - febbraio 2019
EPUB 150kPDF 985k
INDICE
APPENDICE
NOTA BENE
COMPENDIO DEI PRINCIPALI ATTI GIURIDICI RELATIVI AL REGOLAMENTO

TITOLO XIII : APPLICAZIONE E MODIFICA DEL REGOLAMENTO

Articolo 226 : Applicazione del regolamento

1.   Qualora sorgano dubbi in merito all'applicazione o all'interpretazione del presente regolamento, il Presidente può deferire l'esame della questione alla commissione competente.

I presidenti di commissione possono fare altrettanto qualora nel corso dell'attività della commissione sorgano dubbi relativi a detta attività.

2.   La commissione competente decide se sia necessario proporre una modifica del regolamento. In tal caso procede in conformità dell'articolo 227.

3.   Se decide che è sufficiente un'interpretazione delle disposizioni del regolamento in vigore, la commissione competente comunica la sua interpretazione al Presidente, che ne informa il Parlamento nel corso della tornata successiva.

4.   Qualora un gruppo politico o un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa contestino l'interpretazione della commissione competente entro 24 ore dalla sua comunicazione, la questione è sottoposta al Parlamento che si pronuncia a maggioranza dei voti espressi, in presenza di almeno un terzo dei suoi membri. In caso di reiezione, la questione è rinviata in commissione.

5.   Le interpretazioni che non sono state oggetto di contestazione e quelle approvate dal Parlamento sono pubblicate nel regolamento sotto forma di note in corsivo corredanti l'articolo o gli articoli cui si riferiscono.

6.   Queste interpretazioni costituiscono un precedente per la futura applicazione e interpretazione degli articoli in questione.

7.   Il regolamento e le sue interpretazioni sono soggetti a una revisione periodica a cura della commissione competente.

8.   Ogniqualvolta il numero totale dei seggi del Parlamento è modificato, in particolare a seguito di un ampliamento dell'Unione europea, laddove il presente regolamento conferisca diritti a un numero determinato di deputati tale numero è automaticamente sostituito dal numero intero più vicino che rappresenta la stessa percentuale dei deputati al Parlamento.

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2019Note legali - Informativa sulla privacy