Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Gruppi politici

Parlamento europeo: come eleggere…
  1. I gruppi politici

    I deputati del Parlamento europeo appartengono a gruppi politici e possono organizzarsi in gruppi secondo le affinità politiche, e non per nazionalità.

    Ogni gruppo possiede un presidente (o due co-presidenti), un ufficio di presidenza e una segreteria.

    Un gruppo ha bisogno di:
    • un minimo di 25 deputati
    • rappresentare almeno un quarto degli Stati membri

    Deputati non iscritti: i deputati che non appartengono a nessun gruppo politico

    La conferenza dei presidenti
    Il Presidente del Parlamento europeo e i presidenti dei gruppi politici.
    La Conferenza dei presidenti è composta dal Presidente del Parlamento e dai presidenti dei gruppi politici. Indica la direzione dell'attività politica del Parlamento europeo, stabilisce le priorità e l'organizzazione della sessione plenaria. È anche responsabile della composizione e delle competenze delle commissioni parlamentari e delle delegazioni.

Attualmente il Parlamento europeo è composto da 7 gruppi politici. Come in ogni parlamento, essi giocano un ruolo essenziale nelle decisione che prende il Parlamento. I deputati si riuniscono in gruppi politici non in base alla loro nazionalità ma in funzione delle loro affinità politiche.


Prima di ogni voto in plenaria, i gruppi politici votano le relazioni proposte dalle commissioni parlamentari e stabiliscono gli emendamenti eventuali.


Nessuno dei gruppi politici del Parlamento europeo ha la maggioranza, così i gruppi devono trovare il sostegno tra loro per assicurare che gli emendamenti siano accettati. La posizione adottata dai gruppi politici emerge da un confronto interno al gruppo. Nessun membero puó essere forzato a votare in dato modo.